• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione rosa

giordi

Giardinauta Senior
salve, non so se è la rubrica giusta o se devo scrivere in quella delle rose perchè in precedenza la discussione iniziata è andata male.
Ci riprovo! Sarei felice se qualcuno potesse identificare questa rosa che ho riprodotto da un pollone. Credo che sia una rosa antica o sicuramente non troppo recente perchè si trova in un vecchio giardino abbandonato. E' molto ricco di rami che spuntano da terra e forma un arbusto fitto. I rami non sono troppo grossi e sono coperti da moltissime piccole spine. Le foglie sono di un verde medio e opache. I fiori a coppa schiacciata di 7 cm. sono stradoppi e profumatissimi di rosa antica. Purtroppo non sono rifiorenti. Grazie per qualunque indicazione utile.
 

idice

Giardinauta Senior
Credo siano rose dell'inizio del secolo scorso, 1900-1940 ho chiesto in famiglia e mi hanno confermato che fino al 79-80 erano presenti delle rose molto simili nel vecchio giardino prima che fossero fatte modifiche.
 

giordi

Giardinauta Senior
Ti ringrazio Idice per il messaggio che un po conferma l'ipotesi che sia una rosa antica. Speriamo che qualcuno sappia darmi altre informazioni utili alla sua cura e potatura.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Gallica non credo per via delle foglie ....cinese non credo per via del profumo ....bourbon non credo per la mancata rifiorenza...a me per colore e profumo e forma floreale sarebbe parsa la B.Britten di Austin che però è di selezione recente
Controllo a casa il nome di una cinese che le somiglia però aggiungi le dimensioni e la forma dell'arbusto
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Sembra la stessa rosa che ho cercato di identificare anch'io; ero arrivata a rose de rescht, prova a dare un'occhio su helpmefind. Le spinazze sono uguali, delle armi improprie:martello2
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ma la rosa de rescht è rifiorente.

giordi ti verrebbe difficile mettere una foto dei rami perchè le spine possono aiutare.

le galliche le escluderei anche io perchè hanno la peculiarità di avere poche spine,mentre le damascene hanno molte spine e non escluderei le bourbon ,ce ne sono parecchie non rifiorenti,anzi guarderò fra loro perchè la forma del fiore semiaperto mi ha fatto pensare proprio a loro .
 

giordi

Giardinauta Senior
Effettivamente le foto inviate da scarboc sono molto somiglianti alla mia sconosciuta, ma come dice darbin la Rose de Rescht che è una Portland è decisamente rifiorente, e la descrizione del libro delle rose del Royal Horticultural Society la descrive in modo quasi esatto alla mia tranne rifiorenza e foglie, perché la mia ho foglie opache ma non rugose. Però ci siamo quasi. Grazie veramente a tutti
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Non so, a me su un altro forum l'avevano identificata così; per la rifiorenza non saprei dato che non ci ho mai fatto caso, la mia si trova all'orto e purtroppo non riesco a seguirla, chiederò a mio padre. Però ha una storia simile alla tua: un collega ha regalato una piantina a mio padre anni fa, la pianta madre sta in un castelletto di un paese vicino (ora attuale casa del collega) e pare che ci sia rimasta per almeno un secolo, il tizio riusciva a risalire con la memoria al nonno...per cui almeno agli inizi del '900 e qualcosina anche di più. Sarà stata una rosa di moda nelle ville signorili...
 

sonapipian

Giardinauta
sembra quasiuna leggenda metropolitana: "un conoscente di un mio parente gli ha regalato una rosa fatta da talea, la cui pianta madre che si trovava in un antico castello. nel piano sotterraneo, proprio in prossimità della rosa, si trovavano le segrete..."


:lol:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Sembra la canzone di Elio "mio cuggino":lol:
Sarei contenta anch'io di identificare la rosa, è davvero bella :)
 

giordi

Giardinauta Senior
Grazie scarboc, le tue foto sono state una vera sorpresa. Ho letto che la Rose de Rescht rifiorisce solo se i rami fioriti vengono potati regolarmente. Potrebbe essere il motivo per cui la progenitrice nelle occasionali visite non sono riuscito a vederla in fiore se non a maggio/giugno? La mia è la prima volta che fiorisce, forse c'è speranza di rivederla in fiore e poterle dare un nome, ciao!
 

giordi

Giardinauta Senior
Hai ragione, effettivamente ha un'aria un po snob ma è deliziosa e mi ha dato 20 giorni di piacere autentico. Devo anche dirti che la madre, forse perché non curata e concimata ha il colore meno vivo, più chiaro.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ah ecco allora, la mia non viene potata da almeno 7 anni, è diventata un rovaccio cattivo e disordinato. Però rimane bassina, non supera il metro e mezzo, i fiori sono come li hai descritti e il colore è bellissimo, più scuro di come viene nelle foto, quasi vinaccia. Il profumo è buonissimo, proprio di rosa classica, qualsiasi cosa voglia dire (nel mio immaginario il profumo di rosa è quello dell'acqua di rose).
Ad ogni buon conto mi avevano detto che sarebbe potuta essere anche una mme isaac pereire, ma la mia non ci azzeccava per la grandezza dei fiori.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
.

... non escluderei le bourbon ,ce ne sono parecchie non rifiorenti...

Di questo colore? Ma dai?
Sapevo che complessivamente ne hanno individuate meno di 40 e che alcune sono idetificazioni spurie o dubbie, che talune hanno una rifiorenza limitata anche se prolungata, che le due variegate non sono rifiorenti come neppure la Gipsy Boy che però non ho mai visto!
Mi raccomando aggiornaci!
 

idice

Giardinauta Senior
Gallica non credo per via delle foglie ....cinese non credo per via del profumo ....bourbon non credo per la mancata rifiorenza...a me per colore e profumo e forma floreale sarebbe parsa la B.Britten di Austin che però è di selezione recente
Controllo a casa il nome di una cinese che le somiglia però aggiungi le dimensioni e la forma dell'arbusto
Austin avra' usato questo genere di rose antiche per produrre le sue rose moderne rifiorenti "stile antico", almeno cosi ho sempre pensato.:) la somilianza con questa è forte.
 

giordi

Giardinauta Senior
Sembra che la discussione si sia arenata e che oltre la Rose de Rescht non si è andati. Non c'è proprio nessun'altro suggerimento?
Nel frattempo vi allego la foto delle mie povere Sweet Juliet che ho dovuto tagliare perchè segnate dall'arge pagana maledetta. Però mi sto deliziando con il loro profumo di agrumi, ciao a tutti Vedi l'allegato 154981
 

Similar threads

M
Risposte
5
Visite
893
M
A
Risposte
9
Visite
3K
albertinik
A
A
Risposte
1
Visite
2K
Alto