• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"il sapore dell'Italia "

xst84

Giardinauta Senior
Non c'è evento senza cerimonia ufficiale : poi su Rai1 alle 9 di sera, il massimo dei crismi.
Dunque ieri sera in tv serata_concerto in diretta dal duomo di Milano per l'Expo, con brani d'opera e poche ( la suspence immaginifica ) immagini dei padiglioni dei vari paesi , in fondo, non annunciata, la grande gioia per gli occhi dell'albero della vita che, coi suoi getti illuminati, previene i facili sabotaggi d'opinione, del tipo "prima lo vedo e poi ci sputo".
Ci spiegavano che il tema è nutrire il pianeta, che si deve aprire la strada alla biodiversità, in un percorso di incentivazione alla riflessione e all'attivazione ( da parte del privato cittadino, naturalmente, e delle "aziende intelligenti" ) di comportamenti sostenibili e solidali miranti alla conservazione e alla diversificazione delle culture identitarie patrimonio permanente dell'Umanità ( ditemi se non sembra il sermone effettivamente pronunciato anni prima e riportato pari pari da Sterne dentro il Tristram Shandy; più spassoso, a intenderne la sacrale tristezza, del passo riportante una vera scomunica ).
Quel poco che ci arriva fuori dalle canzoni non si discosta molto, come senso e immagini, dalle rassegne guidate ( nel senso che non puoi uscire dal cordoncino indicante il sentiero ) e dalle solite performance di design e proposte visuali dentro industrie conserviere deserte e stalle di contadini promosse da enti e Regioni, con materiali innovativi mischiate a vere budella di vitello insufflate e musei intitolati a benefattori ( in cui comunque a pagare sono i non benefattori ) in suggestive location nella tua terra amatìa.
D'altronde il clima è stato creato prima, in mesi e mesi di parlarne ( anche i fanno lievitare l'impressione che la rassegna è onesta e non viziata in alcun modo: ormai l'annuncio dei tardi di esecuzione dei lavori,in una repubblica di tipo televisivo, fa più onesto di una consegna regolare ma viziataate da chissà quale perversa mostruosità nascosta ) e la sera del 30 aprile il tg di Mentana ( che non è diverso dagli altri meno che mai scattante ma mi scuserà Ameri: stavo vedendo il suo ), parlando delle imponenti misure di sicurezza e di come un evento di tal portata deve essere protetto, augurandosi che le persone che manifesteranno lo facciano tutte in modo civile, applicava la vecchia strategia: di mostrare poi effettivamente nel tg tutte immagini e filmatini più o meno a spalla di anarco-insurrezionalisti in uscita libera e giovanotti che scrivono sulle vetrine no al capitalismo, cioè il racconto di questi tipi minacciosi prevalgono sempre nei resoconti ufficiali delle otto di sera, come se fossero di più della brava gente ; d'altronde per le strategie mediatiche dell'informazione libera dei paesi democratici sono i facinorosi la migliore assicurazione che alla brava gente il messaggio di fare proprio i bravi arrivi; un messaggio diciamo lì buttato come monito, come se le minacce a vuoto servissero meglio dei timori su ciò che ognuno può fare. Non ci stiamo neppure a chiedere chi siano questi agitatori, questo è niente rispetto al loro ruolo effettivo, all'indirizzo dei molti, che sono bravi e fiduciosi, la garanzia che tutto scorra nei binari.
In mezzo alle tre orette abbondanti di programma, e mentre qualcuno ci educa con queste tecniche d'avangiardia sul sì o il no al capitalismo ecco i filmati, mentre canta, dei bambini dei paesi poveri aiutati dalla fondazione di Andrea Bocelli, ambasciatore della manifestazione in oggetto e, ma questa non è una novità; della canzone italiana nel mondo: che evidentemente ci deve dimostrare che se i suoi introiti fossero ridotti a un decimo, automanticamente in fondi da lui elargiti scenderebbero in proporzione di un decimo o di più.
Quindi Bonolis si lancia nell'affermazikone di portata universale: qui a Expo c'è il luoo vicino all'agnello, paesi arabi e Israele, Stati Uniti vicino all'Iran e persino udite udite la Turchia vicino al Vaticano, che potrebbe contribuire a stemperare la gtensione causata dalle dure polemiche dei giorni scorsi.
A me questa sembra davvero una cosa turca, nel senso di fantastica, inaudita: che uno che sta lì a presentare per una nazarenica malcelata pax televisiva, ( conseguenza di una pax politica in atto in Italia da mesi ), uno che col suo gruppo lotta tutti i giorni con patti e leggine per salvarsi il ****, improvvisamente e uscendo dalle baruffe chiozzotte trovi la forza, attraverso la sua più che generale opinione sulle potenzialità di un evento, per dare ai potenti della Terra l'agenda della pax universale e dei fatti da fare per salvare il mondo intero.
Qualcosa si è rotto in ciò che tutti riusciremo a fare ?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
?????
hai assistito alla manifestazione di inaugurazione nella speranza che tutto sprofondasse in un enorme buco nero?

boh

io trovo che sia una buona cosa l'expo,
non ho seguito nulla di televisivo in merito alla manifestazione
da stupida mi sono dimenticata di guardare, perchè volevo vedere l'accensione dell'albero della vita, che trovo bellissimo
sono andata a Masino venerdì(fantastico consigliato a tutti,) invece di andare a vedermi sfrecciare le frecce (un po' di oppio per popoli, penso diresti tu, ma molto + elegantemente e magari facendo in modo che non si capisca il senso del discorso ma si capisce che scrivi forbito :D, mentre io scrivo come mangio, e mangio risotto giallo :D)

intanto expo è un'opportunità, tanti problemi organizzativi, come sempre come per tutti, però è un'opportunità, vuoi vederci solo il complotto sul complotto del complotto di questo quello e quell'altro, prego

intanto siamo al centro del mondo, non male
intanto cercheranno di capire come distribuire meglio il cibo nel mondo, direi un buon punto di partenza

intanto, per una volta, invece di sputarci addosso, cercare di sfruttare un'opportunità?

io ci provo, ci ho sempre creduto, anche se molti ritardi organizzativi li vedo di persona, ma ci si organizza anche in ritardo
spero che continui tutto per il meglio, e che esca qualcosa di buono per fare in modo che il cibo ci sia anche devo ora non c'è
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
non ho seguito la kermesse televisiva ma visto la bolgia del primo giorno e non mi ha fatto gola.
Però ho sentito en passant le ragioni della protesta pacifica e quasi quasi mi hanno convinto loro. uhm........anzi, senza quasi.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Non ho visto la cerimonia ufficiale, e francamente,ho perso un po' di fiducia sulla bontà di certe idee.Specialmente se vengono realizzate nel cosiddetto nostro bel Paese:diventano solo un'opportunità per pochi per mangiare e rubare sulle spalle dei più.Per il resto...meglio che non vado oltre.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non ho visto la cerimonia ufficiale, e francamente,ho perso un po' di fiducia sulla bontà di certe idee.Specialmente se vengono realizzate nel cosiddetto nostro bel Paese:diventano solo un'opportunità per pochi per mangiare e rubare sulle spalle dei più.Per il resto...meglio che non vado oltre.

:D questa è uguale a quella della volta scorsa "i commercianti sono tutti ladri"

io spero di divertirmi per un po' di mesi, è molto vicino, e non sopportando l'eccesso di ressa, conto di fare delle puntatine serali, dalle 19.00 costa 5 euro il biglietto
e abbiamo pensato di destinare i prossimi 6 mesi di cene fuori andando all'expo(ok non esco tutte le sere e nemmeno tutte le settimane, ma sono comunque un po' di uscite in 6 mesi), visitando magari un padiglione alla volta e cenando in un paese diverso ogni sera
non posso visitare tutto il mondo, ma è fantastico che tutto il mondo sia a casa nostra per 6 mesi ed io sono fortunatissima di abitarci vicino.

questo per la parte "ludica"; per la parte "seria" ripeto, speriamo riescano a capire come distribuire meglio il cibo, che già ora è molto di più del necessario per sfamare il mondo intero, ma male gestito

e sinceramente, con un obiettivo del genere, non capisco chi possa manifestarci contro, prima ancora di aver visto cosa verrà fuori da questa specie di "conclave" mondiale
 

garofano

Maestro Giardinauta
Beh, sicuramente di commercianti onesti ce ne sono,ma io in giro,non ne ho visti mica tanti..:D
E' indubbiamente bello il tuo atteggiamento ottimista, lungi da me guastarti la festa,... ma ahimè,leggo i giornali...
 

garofano

Maestro Giardinauta
E' tutto bello, è tutto bellissimo,si:ma ci siamo già dimenticati delle truffe che sono venute fuori (e chissà quante sono rimaste nascoste?),della gente arrestata per gare d'appalto truccate, per infiltrazioni mafiose?Non lo dico io,ma il Prefetto di Milano in una sua relazione consegnata all'Antimafia.Forse mi chiederei a chi vanno i soldi del biglietto...Vedo che la memoria collettiva e' un poco troppo corta.
C'è pure un'altra cosa da dire, che immediatamente non si vede.Si è parlato tanto dei ragazzi che hanno rifiutato un lavoro pagato alla stratosferica cifra di 2,50 Euro l'ora.Di che avevano paura,che una cifra più alta provocasse la loro corruzione morale?A tutta quella gente che si indigna a riguardo, se potessi, chiederei"ma voi,lavorereste dodici ore al giorno per quella cifra?"
C'è l'idea, in fondo, di trasformare l'Italia in un centro vacanze totale,come sulla riviera romagnola.Il problema che la riviera è da sempre il centro per eccellenza del lavoro precario e dello sfruttamento massimalizzato.
Mi sembra che questa manifestazione sia una ricerca di legittimazione di una politica del lavoro a dire poco immorale:lo schiavismo diffuso.
Ma non solo:eravamo annoverati tra le potenze industriali europee, accanto a Francia e Germania.Adesso il nostro polo industriale,per "merito" del nostro asservimento alle politiche neoliberiste dell'Unione Europea è ridotto ad un cumulo di macerie.
Non siamo neanche in grado di salvare il nostro capitale alimentare: la nostra eccellenza produttiva viene depredata dalle contraffazioni contro cui non si fa nulla,dalle imposizione dei prodotti OGM fatta da Junker, dall'imposizione delle sementi sterili della Monsanto, che mette le mani al collo dei coltivatori,dall'imposizione delle cosiddette "quote latte" che stanno assassinando gli allevatori, e se magnamo le mozzarelle blu di provenienza tedesca, o quelle al piacevole sapore di copertone bruciato provenienti dalla Terra dei Fuochi,perchè la mafia imperversa anche in questo campo.
Trasformiamo l'Italia in un mega villaggio turistico,in un ristorante iperbolico che arricchisce le tasche di Farinetti,atto a rendere piacevole il riposo dei nostri padroni,facciamo gli animatori e i capi gita, mentre gli altri vanno avanti nei settori industriali e si fagocitano fette del nostro patrimonio.e magari ci mettiamo pure i suonatori di mandolino per rendere loro piacevole il soggiorno.
 

lilith

Master Florello
Sì vabbè, tutto vero, però non possiamo sempre spararci nelle p***e! Siamo sempre i migliori detrattori di noi stessi, qualche volta vedere positivo aiuta eh!
 

garofano

Maestro Giardinauta
E' tutto bello, è tutto bellissimo:ma ci siamo già dimenticati delle truffe che sono venute fuori (e chissà quante sono rimaste nascoste?),della gente arrestata per gare d'appalto truccate, per infiltrazioni mafiose?Non lo dico io,ma il Prefetto di Milano in una sua relazione consegnata all'Antimafia.Forse mi chiederei a chi vanno i soldi del biglietto...Vedo che la memoria collettiva e' un poco troppo corta,ed è male.
C'è pure un'altra cosa da dire, che immediatamente non si vede.Si è parlato tanto dei ragazzi che hanno rifiutato un lavoro pagato alla stratosferica cifra di 2,50 Euro l'ora.Di che avevano paura,che una cifra più alta provocasse la loro corruzione morale?A tutta quella gente che si indigna a riguardo, se potessi, chiederei"ma voi,lavorereste dodici ore al giorno per quella cifra?"
C'è l'idea, in fondo, di trasformare l'Italia in un centro vacanze totale,come sulla riviera romagnola.Il problema che la riviera è da sempre il centro per eccellenza del lavoro precario e dello sfruttamento massimalizzato.
Mi sembra che questa manifestazione sia una ricerca di legittimazione di una politica del lavoro a dire poco immorale:lo schiavismo diffuso.
Ma non solo:eravamo annoverati tra le potenze industriali europee, accanto a Francia e Germania.Adesso il nostro polo industriale è stato distrutto dalle politiche neoliberiste, cui siamo soggetti, dell'unione Europea.
Non siamo manco capaci di difendere e conservare la nostra eccellenza nel settore alimentare.Il mercato dei nostri prodotti gastronomici viene sempre di più eroso dalla produzione di prodotti contraffatti che ci screditano oltre a rovinare la salute della gente.
Ci facciamo imporre la sovranità alimentare di Junker e dei prodotti OGM, ci facciamo imporre le sementi sterili della Monsanto, che mettono le mani al collo degli agricoltori, ci facciamo imporre le quote latte ,che assassinano gli allevatori. Per non parlare delle infiltrazioni mafiose nel settore alimentare, e delle loro manacce nel settore dello smaltimento rifiuti, che porta ad inquinamento dei terreni e delle falde acquifere.Le mozzarelle al copertone hanno un gusto in più...E con tutto questo,facciamo l'Expo sull'alimentazione? A me sembra una gran presa per i fondelli.
Sinceramente,penso anche che con l'expo,non si risolverà il problema della fame nel mondo:credo ci vogliano iniziative più concrete a riguardo,a cominciare dall'essere un ' più onesti e meno predatori nei confronti dei Paesi più poveri,aiutandoli a progredire e svilupparsi, invece di scippare loro le risorse,le materie prime e le foreste.
Forse,dietro l'EXPO,c'è l'intento nascosto di far diventare l'Italia un immenso villaggio vacanze per gli altri,tedeschi e altro, che hanno diritto al "giusto riposo".E mentre noi facciamo gli animatori, loro si fagocitano le nostre industrie.Forse c'è in mente l'idea di far diventare l'Italia un immenso ristorante che arricchisce le tasche di Farinetti e soci.E magari ci mettiamao pure i mandolinisti,che fanno tanto folklore, per rendere più piacevole il soggiorno ai nostri padroni.
Mi dispiace, a qualcuno mandero' per traverso il riso alla cantonese, ma non è tutto oro quello che riluce.
e, a proposito, la cosiddetta cucina cinese che si mangia qui, è un riadattamento per il palato europeo.La "vera" cucina cinese è ben diversa, e forse a noi Europei non piacerebbe...me l'ha detto una mia paziente cinese.
 
Ultima modifica:
Gioco. Trova le differenze.

L'Aquila, 6 aprile 2009 ore 3.32 circa
L%27Aquila_eathquake_prefettura.jpg


L'Aquila, 5 maggio 2015 ore 14.58 circa
21_dicembre_terremoto_aquila.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
è vero, come diceva lilith che noi italiani siamo i peggio detrattori di noi stessi. hanno cercato così tanto di inculcarcelo che ci sono riusciti alla grande. e continua girare il luogo vacuo, comune e fasullo 'sole pizza madolino e arte di arrangiarsi', non vissuta come esperti di bricolage ma... qui diciamo 'un po' di paura e cinque dita'. dell'expo a noi fanno vedere il meglio, la tv continua fare speciali pluriquotidiani nei tg (oddio, sarà così per sei mesi? pauuuura). ma in questo mondo globalizzato dove un'informazione se la fanno girare ci mette un nanosecondo ad arrivare ovunque non credo tarderemo a trovare qualche tv straniera del cui paese il padiglione non è stato finito et similia. per ora di tutto ciò non si parla. beh... non se ne deve parlare, non troppo almeno... e a voce bassissima
quanto è costato di preciso? come lo calcoliamo? facendo l'elenco delle partecipazioni degli sponsor o possiamo aggiungere quanto le istituzioni locali hanno investito in uomini e mezzi detraendolo all'amministrazione/decoro ecc della città? perchè la darsena hanno cercato di finirla (ma i lavori sono spesso alla carlona) però sulle periferie siamo fermi da mo'. p.es. casermoni popolari svuotati e lasciati lì da anni a marcire anzichè restaurarli e restituirli alla cittadinanza. insomma le solite serie a e serie... c2. i soldi per qualcosa si trovano, per qualcos'altro, meno 'd'immagine', no.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Gioco. Trova le differenze.

L'Aquila, 6 aprile 2009 ore 3.32 circa
L%27Aquila_eathquake_prefettura.jpg


L'Aquila, 5 maggio 2015 ore 14.58 circa
21_dicembre_terremoto_aquila.jpg

ho trovato la differenza ....è solo in chi comanda adesso (il nome) per il resto sono comunque dei L..... e L'Aquila rimarrà così per sempre alla faccia loro che ci hanno creduto.
chi scommette con me che fra 1 mese massimo l'expo rimarrà solo un contorno di patatine sciapo di cui nessuno si nutre?
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
è vero, come diceva lilith che noi italiani siamo i peggio detrattori di noi stessi. hanno cercato così tanto di inculcarcelo che ci sono riusciti alla grande. e continua girare il luogo vacuo, comune e fasullo 'sole pizza madolino e arte di arrangiarsi', non vissuta come esperti di bricolage ma... qui diciamo 'un po' di paura e cinque dita'. dell'expo a noi fanno vedere il meglio, la tv continua fare speciali pluriquotidiani nei tg (oddio, sarà così per sei mesi? pauuuura). ma in questo mondo globalizzato dove un'informazione se la fanno girare ci mette un nanosecondo ad arrivare ovunque non credo tarderemo a trovare qualche tv straniera del cui paese il padiglione non è stato finito et similia. per ora di tutto ciò non si parla. beh... non se ne deve parlare, non troppo almeno... e a voce bassissima
quanto è costato di preciso? come lo calcoliamo? facendo l'elenco delle partecipazioni degli sponsor o possiamo aggiungere quanto le istituzioni locali hanno investito in uomini e mezzi detraendolo all'amministrazione/decoro ecc della città? perchè la darsena hanno cercato di finirla (ma i lavori sono spesso alla carlona) però sulle periferie siamo fermi da mo'. p.es. casermoni popolari svuotati e lasciati lì da anni a marcire anzichè restaurarli e restituirli alla cittadinanza. insomma le solite serie a e serie... c2. i soldi per qualcosa si trovano, per qualcos'altro, meno 'd'immagine', no.

Scusa micia, ma dove sarebbe lo 'scoop' che non è ancora tutto finito. Ci sono le dichiarazioni scritte del sindaco e quelle del commissario Expo che dicono chiaramente che ancora ci sono cose da completare. Lo sanno tutti, ne parlavamo pure su questo forum.

Stamattina alla fermata Metro Lotto c'era ancora l'odore di calcinacci.

Ma allora siamo alle solite, non facciamo nulla ? Dobbiamo sempre dire che va tutto male ?

Per la scommessa caro Bill, detto con affetto, spero che tu la perda, questa è altre simili. Forse te potrai godere dei frutti raccolti (e anche le f..e a quanto pare) fino ad ora. Io e altri abbiamo ancora molto da raccogliere e stiamo curando gli alberini da frutto :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
ikky, nessuno scoop. solo che si mostrano solo le meglio cose... vedi, anch'io sono stata ben bene indottrinata a essere solo critica nei confronti degli italiani!:muro:
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
ikky, nessuno scoop. solo che si mostrano solo le meglio cose... vedi, anch'io sono stata ben bene indottrinata a essere solo critica nei confronti degli italiani!:muro:

A parte che non è vero, perchè ci sono articoli di giornale di tutti i giornali, che riportano ben altre notizie. Era sentimento comune, fino ad una settimana fa, che non sapevamo se sarebbe stato terminato e quindi aperto. Ed eravamo tutti convinti di questo. Qualcuno, Tg, web, giornali ecc...lo avrà detto.
L'articolo della tegola di ferro in testa alla turista è stato in prima pagina per un po' di tempo su molte testate.

Hai mai visto una cosa del tipo "abbiamo fatto un bel film, con ottimi attori, ma è un film di mer.a e gli attori recitano malissimo, venitelo a vedere".

Ora (ormai?) è aperto (l'Expo) facciamolo fruttare. Fra il pessimismo cosmico e i "ristoranti pieni" c'è anche una via di mezzo che rende liberi :)
 

lilith

Master Florello
Ragazzi, si poteva discutere prima se farlo o no questo Expo, ma ormai che c è non vedo perché dovremmo tifare contro !Sono stati venduti 11 milioni di biglietti, a questo punto speriamo che ne venga fuori qualcosa di positivo, io almeno me lo auguro!
 
Uhm...battutaccia

posso permettermela visto il non indifferente contributo in risorse umane che la mia famiglia ha dato all'istituzione raffigurata in foto.
E amico caro, in un paese come il nostro, dove chi è costretto a lavorare in nero si concede il lusso di ritenersi fortunato liberi non siamo per niente...
 
Alto