• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salva un pezzo della storia dell'Italia

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Mi rivolgo a tutti coloro che sono sensibili alla salvaguardia del patrimonio monumentale italiano. Una torre di avvistamento saraceno del XVI secolo è stata posta in vendita in asta fallimentare presso il tribunale di Salerno il 17 maggio scorso. La torre è posta in località Scario nel pieno del parco nazionale del Cilento. La vicenda stava per passare in sordina, ma in seguto al baccano mediatico condotto dal mio sito con i suoi utenti, alle petizioni inviate al Fondo Ambiente Italiano, alla comunicazione alla Sovrintendenza ed all'assessorato per l'ambiente della provincia di Salerno l'asta per ora è stata BLOCCATA (!!!) e rinviata a settembre. Occorre continuare a segnalare la faccenda al FAI: maggiore sarà la pressione pubblica e piu' alte le probabilità che un pezzo della nostra storia e tradizioni possa finire in mano potenzialmente irrispettose dei luoghi e dell'ambiente. Queste le foto della torre e del panorama ammirabile da essa

masseta.torre.th.jpg
torreangolofronte.th.jpg
puntagaragliano.th.jpg


Maggiori informazioni reperibili in homepage su Scario.netWORK

Questo il testo della mail che ho diffuso con le istruzioni per la segnalazione al FAI :
---------------------------------------------------------------------------
"Oggetto: Torre Garagliano a Scario in vendita all'asta. Come segnalare il fatto al Fondo Ambiente Italiano ( dal FORUM di Scario.NETWORK )

Ci permettiamo di portare a vostra conoscenza che la Torre Garagliano detta anche Torre Spinosa, torre di avvistamento medievale posta subito dopo la spiaggia della Francesca di Scario, è stata oggetto il 17 maggio 2006 di un'asta fallimentare presso il Tribunale di Salerno per ora rinviata a settembre. Maggiori informazioni sulla vicenda, lotti, base d'asta e modalità di vendita sono reperibili a questo link: http://www.scario.net/forum/index.php?showtopic=510

Se lo ritenete opportuno potete segnalare la vicenda al Fondo per l'Ambiente Italiano cliccando su http://www.iluoghidelcuore.it sperando che abbiano la volontà ed i fondi per l'acquisto. Si consiglia di scrivere nelle note del modulo il seguente testo: " Torre Spinosa (XVII secolo) in località Scario, comune di San Giovanni a Piro (SA) è stata posta in vendita in un'asta fallimentare con prezzo di partenza di 125.000,00 euro presso il tribunale di Salerno il giorno 17 maggio ore 12, cauzione entro il 16 maggio ore 12. L'asta per il momento è stata rinviata a settembre. Maggiori dettagli su: http://www.scario.net/forum/index.php?showtopic=510 "

Potete far girare il testo di questa mail ad eventuali conoscenti sensibili al tema.

Vi ringraziamo per la vostra collaborazione auspicando che un pezzo della nostra storia non finisca in mano di privati potenzialmente irrispettosi dei luoghi e delle tradizioni.

L'amministrazione di www.scario.net"

--------------------------------------------------------------------

Basta un minuto del vostro tempo sottratto per difendere un patrimonio antico di secoli. Grazie a tutti coloro che ci aiuteranno
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
decky ha scritto:
:squint: pensa che a Cagliari stanno per radere al suolo un'acropoli punica ....

Non ho parole Dec...:storto: :burningma
Scrivi al FAI e segnala la cosa. Risponderanno sicuramente, c'è un'apposita sezione sui luoghi da salvare.
 

decky

Florello Senior
La cosa è nota a tutti,ma che vuoi quando ci sono interessi di mezzo anche il valore della storia e dei suoi monumenti va a farsi friggere :squint:
 
A

ambapa

Guest
decky ha scritto:
La cosa è nota a tutti,ma che vuoi quando ci sono interessi di mezzo anche il valore della storia e dei suoi monumenti va a farsi friggere :squint:

No decky...così non va. E' proprio per questo tipo di fatalismo-rassegnazione che abbiamo noi Italiani che passano tanti scempi...la logica degli interessi forti può essere combattuta, quando ci sono argomenti validi come questo, però bisogna averne la voglia. E' incredibile che si permetta una cosa simile... la competente Soprintendenza dove sta? Che fà? Contattatela SUBITO...non potranno fare finta di niente davanti a una petizione pubblica o una lettera di denuncia. Bastano poche persone e un'adeguata pubblicizzazione su qualche quotidiano. E' INCREDIBILE...le Soprintendenze sono capaci di bloccare per anni, quando vogliono, importanti e necessarie opere pubbliche solo se si trovano quattro sassi durante gli scavi...perchè in questo caso non vale il vincolo? Dicci qualcosa di più.
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
ambapa ha scritto:
Bastano poche persone e un'adeguata pubblicizzazione su qualche quotidiano

E' vero! Noi di www.scario.net ce la stiamo mettendo tutta. L'appello è in home page e pubblicato su decine di forum differenti. Su tutti i gruppi di fans di Beppe Grillo di salerno e dintorni. La vicenda è stata riportata in prima pagina dal piccolo giornale cartaceo locale del comune!

Prova a contattare il meetup di Beppe Grillo di Cagliari a questo link:
http://beppegrillo.meetup.com/31/?gj=sj21 ove ti devi iscrivere e mandare una mail all'organizer (se mi dai maggiori particolari lo faccio io se vuoi!) :eek:
 

rossl

Giardinauta Senior
cosa sentono le mie orecchie!!
Pensa che qualche tempo fa Fabiaoit ha lanciato un appello a tutti i lettori del forum per tentare di salvare il giardino e il convento di Venzano; non sto a raccontarti tutto (puoi leggere il mio post 'salviamo un giardino' per maggiori informazioni); all'inizio ci sono state alcune... diciamo difficoltà, ma poi qualcuno ha aderito.
A me sembra una bellissima idea cercare di salvare il nostro patrimonio artistico e ambientale e, anche se putroppo non sempre si riesce nell'intento, almeno siamo consapevoli di aver fatto ciò che è nelle nostre possibilità di cittadini responsabili.
Aderisco quindi ben volentieri, tanto più che il Fai si incarica di recuperare, ogni anno, DUE siti segnalati con l'iniziativa 'i luoghi del cuore'.
P.S. accederò al più presto al tuo sito, per capire se ci sono altre modalità di intervento e altri gruppi di persone cui stia a cuore la salvaguardia della cultura del nostro paese.
Ciao e GRAZIE!
 

decky

Florello Senior
ambapa ha scritto:
No decky...così non va. E' proprio per questo tipo di fatalismo-rassegnazione che abbiamo noi Italiani che passano tanti scempi...la logica degli interessi forti può essere combattuta, quando ci sono argomenti validi come questo, però bisogna averne la voglia. E' incredibile che si permetta una cosa simile... la competente Soprintendenza dove sta? Che fà? Contattatela SUBITO...non potranno fare finta di niente davanti a una petizione pubblica o una lettera di denuncia. Bastano poche persone e un'adeguata pubblicizzazione su qualche quotidiano. E' INCREDIBILE...le Soprintendenze sono capaci di bloccare per anni, quando vogliono, importanti e necessarie opere pubbliche solo se si trovano quattro sassi durante gli scavi...perchè in questo caso non vale il vincolo? Dicci qualcosa di più.
Ciao Am,come pensi che io abbia appreso la notizia?Dagli organi di stampa.Pensi che nessuno ,più competente e maggiormente motivato non si sia impegnato per cercare di bloccare i lavori?L'hanno fatto.Non ti so dire in che termini ma per quello che so si sono mobilitati.Cosa hanno ottenuto?Assolutamente niente.
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Ueee! Ragazzi! Sapete che rispetto a tutti i forum ove ho postato la news, giardinaggio.it è quello ove la vicenda è piu' sentita! :confuso:

Che forza!
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Darta,

aderisco ben volentieri a segnalandolo hai luoghi del cuore del FAI.

Ciao

Fabiaoit

P.S.

VISITA IL POST DI ROSSL SALVIAMO UN GIARDINO
 

rossl

Giardinauta Senior
decky ha scritto:

Grazie per aver segnalato questo interessantissimo sito, che non conoscevo e che ho aggiunto ai preferiti. Prevedo che mi farà soffrire un bel po', visto che mi sta tanto a cuore la salvaguardia del nostro patrimonio storico, artistico e ambientale!
Il vostro presidente Soru mi sembra molto attento a questi problemi, non sarebbe il caso di informarlo su questa vicenda?
 

decky

Florello Senior
rossl ha scritto:
Prevedo che mi farà soffrire un bel po'
Da quel poco che ho letto credo anche io :storto:
Il vostro presidente Soru mi sembra molto attento a questi problemi, non sarebbe il caso di informarlo su questa vicenda?
Credo sia già stato informato dei fatti :rolleyes:

Grazie Darta per l'interessamento :)
 
Alto