• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Primo prato a roma: Urgono consigli

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono in procinto di seminare un nuovo praticello in un piccolo giardino (25mq) dietro casa. Vista la mia inesperienza ho iniziato a leggere svariati consigli su questo forum, rimanendo però con alcuni dubbi BASILARI.
Il terreno si trova vicino roma, a 250m slm, tra due case, quindi con poca esposizione diretta al sole (3h circa d'estate), anche se per il resto delle ore rimane comunque una zona luminosa, quindi non credo si possa parlare propriamente di ombra. L'esposizione è a nord/ovest. La zona è abbastanza umida, il terreno aveva delle zone coperte da muschio e la sera ci sono lumaconi (pericolosi per la semina?).
Vista l'umidità devo spargere uno strato di sabbia?
L'intenzione era quella impiantare un prato di microterme, magari loietto per l'elevata velocità di germinazione, visto che riuscirò per poco a tener lontano la mia cagnolona dal prato :) Dunque volevo orientarmi su un prato resistente al calpestamento anche rinunciando all'estetica.
In commercio ho trovato solo miscugli di festuca poa e loietto. Che problemi si possono avere su un prato di puro loietto al 100%?
Un sovradosaggio di semi (2kg x 25mq) può provocare problemi al futuro prato?
Ho smosso il terreno la scorsa settimana e sto aspettando che si alzino le temperature nel weekend per rivangare il terreno, seminare e concimare.
Credo ormai di aver imparato a memoria la procedura per la semina avendola letta svariate volte sul forum, ma il problema è a monte: la scelta dei semi adatti a queste condizioni!
Qualcuno sa aiutarmi?

Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
ciao e benvenuto....siamo molto vicini.....:fischio:!
Per prima cosa postaci delle foto del terreno. Miracoli è difficile farne vista la tua descrizione, 3 ore di sole sono pochine ( pensavo ad una macroterma). Mi verrebbe da consigliarti a questo punto il "giada" della bottos. Per trovarla vai al vivaio sull'appia..."vivai g...." li trovi tutto, oppure orientarti con il prato a rotoli....con quella metratura con 200 euro hai subito il prato fatto.....:smok:

Ciao.

Ultima modifica:

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per il consiglio sul vivaio, in effetti sono giorni che ne giro diversi senza trovare semi bottos o tempoverde ;) Se non sbaglio si tratta del vivaio davanti capannelle? Intanto vi posto una foto, non è una buona inquadraturA ma è l'unica che ho ora. Le macroterme volevo evitarle, così come il prato a rotoli perchè ci tenevo a seminare manualmente. Ho letto la scheda del giada della bottos, ma non ci capisco granchè... Qualitativamente com'è? con quel tipo di composizione in quanto tempo sarebbe agibile per il calpestamento?

Grazie ancora per l'aiuto!

foto.jpg

NB Il terreno dovrebbe essere franco sabbioso, non so se comporti qualcosa nella scelta del miscuglio.

Ultima modifica di un moderatore:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Via appia di fronte aeroporto di ciampino ti fornisco i dettagli in MP!

se preferisci la semina allora è ok..ma chiaramente attendiamo altri pareri autorevoli per la scelta del miscuglio. Io per quelle poche ore di sole opterei o per il "giada" o per il "maciste".

Ciao.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Salve,
sono in procinto di seminare un nuovo praticello in un piccolo giardino (25mq) dietro casa. Vista la mia inesperienza ho iniziato a leggere svariati consigli su questo forum, rimanendo però con alcuni dubbi BASILARI.
Il terreno si trova vicino roma, a 250m slm, tra due case, quindi con poca esposizione diretta al sole (3h circa d'estate), anche se per il resto delle ore rimane comunque una zona luminosa, quindi non credo si possa parlare propriamente di ombra. L'esposizione è a nord/ovest. La zona è abbastanza umida, il terreno aveva delle zone coperte da muschio e la sera ci sono lumaconi (pericolosi per la semina?).
Vista l'umidità devo spargere uno strato di sabbia?
L'intenzione era quella impiantare un prato di microterme, magari loietto per l'elevata velocità di germinazione, visto che riuscirò per poco a tener lontano la mia cagnolona dal prato :) Dunque volevo orientarmi su un prato resistente al calpestamento anche rinunciando all'estetica.
In commercio ho trovato solo miscugli di festuca poa e loietto. Che problemi si possono avere su un prato di puro loietto al 100%?
Un sovradosaggio di semi (2kg x 25mq) può provocare problemi al futuro prato?
Ho smosso il terreno la scorsa settimana e sto aspettando che si alzino le temperature nel weekend per rivangare il terreno, seminare e concimare.
Credo ormai di aver imparato a memoria la procedura per la semina avendola letta svariate volte sul forum, ma il problema è a monte: la scelta dei semi adatti a queste condizioni!
Qualcuno sa aiutarmi?
Se il terreno è troppo soggetto ad ombreggiamento, meglio puntare su un miscuglio apposito per terreni ombreggiati. Ad esempio il BLUE SHADOW della Turfseed è un buon miscuglio....forse tra i migliori. Il lolium sia esso multivarietale, è da considerarsi temporaneo per due motivi:
-necessita sempre e comunque di trasemine annuali
-non è propriamente adatto all'ombreggiamento
Prati ombreggiati adatti al calpestamento intensivo NON esistono. La loro stessa natura li rende estetici, di buona fattura ma scarsi nel recupero da stress da compattamento e usura. Il taglio alto li preserva dal diradamento (anche se non definitivo). Se vuoi farti un'idea sulle varietà idonee per l'ombra:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...ea-per-prati-ombreggiati-shade-turfgrass.html

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'esaustivo chiarimento white sand! Dunque dopo aver letto quel post sarei orientato su un pratodi festuca rubra rubra+commutata, tralasciando i loietti. Però ho ancora qualche dubbio da chiarire:
1) perchè il miscuglio maciste della bottos (adatto a zone ombreggiate) è composto da un'alta % di arundinacea? anche la tempoverde ha un miscuglio prevalentemente di arundinacea per queste zone ombrose. E' fattibile piantarla all'ombra? Se si potrei mischiarla con la rubra per avere un tappeto con maggior resistenza al calpestamento. Sbaglio?
2) Avendo un terreno franco sabbioso che accorgimenti dovrei adottare?
3) Un sovradosaggio di semi pari al doppio della quantità consigliata sulla confezione dei sementi, provoca danni o riduce il rischio di un fallimento in fase di germinazione?

Vi posto altre due foto, fatte meglio, cosicchè possiate capire lo stato di ombreggiatura. Perchè io sono ancora confuso, e anche se è vero che il sole diretto c'è per poche ore, non credo si possa parlare di ombra vera e propria in quanto rimane sempre molto luminosa la zona.

Grazie per la pazienza e scusate il poema!
foto 1.jpg foto 2.jpg

Allegati

• foto 2.jpg
    foto 2.jpg
    94,1 KB · Visite: 79
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'utilizzo di Festuca arundinacea è presente in molti miscugli poichè essa è considerata adattabile. Anche il Blue Shadow contiene festuca arundinacea, ovina,rubra.....che lo rendono performante. Tenere comunque un regime nutrizionale basso, taglio elevato sarà il tuo MUST per la sua sopravvivenza. Il terreno franco sabbioso o meglio ancora sabbioso il più possibile aiuta nel drenaggio e nell'evitare la formazione di muschio ed è ben accetto da tutti i prati. NON per scoraggiarti, ma un prato ombreggiato esteticamente è bello ma non sfruttabile intensamente. Anche in fase di semina, dovrai attendere anche metà o fine aprile poichè il terreno si scalda molto più lentamente.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per conformazione del giardino comunque ci sta benone.... È più una gradevolissima aiuola estetica che un campo da calcio da come sembra in foto.

andreachd77

Aspirante Giardinauta
L'utilizzo di Festuca arundinacea è presente in molti miscugli poichè essa è considerata adattabile. Anche il Blue Shadow contiene festuca arundinacea, ovina,rubra.....che lo rendono performante. Tenere comunque un regime nutrizionale basso, taglio elevato sarà il tuo MUST per la sua sopravvivenza. Il terreno franco sabbioso o meglio ancora sabbioso il più possibile aiuta nel drenaggio e nell'evitare la formazione di muschio ed è ben accetto da tutti i prati. NON per scoraggiarti, ma un prato ombreggiato esteticamente è bello ma non sfruttabile intensamente. Anche in fase di semina, dovrai attendere anche metà o fine aprile poichè il terreno si scalda molto più lentamente.

E pensare che io credevo di essere in ritardo con la semina.... Per quanto riguarda la quantità doppia di semi provoca danni o riduce gli insuccessi? Grazie ancora!

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Per conformazione del giardino comunque ci sta benone.... È più una gradevolissima aiuola estetica che un campo da calcio da come sembra in foto.

Speriamo bene. Visto che la mia cagnolona usa quella gradevolissima aiuola estetica come fosse un campo da calcio!
Ok grazie del consiglio grappino. Allora procederò con un 50gr/m2.

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Speriamo bene. Visto che la mia cagnolona usa quella gradevolissima aiuola estetica come fosse un campo da calcio!
Ok grazie del consiglio grappino. Allora procederò con un 50gr/m2.

Ah beh....mi ero perso il dettaglio (non da poco) del quadrupede.....pensavo solo all'utilizzo umano e, vista la conformazione, mi sembrava più una aiuola da guardare e di arredo dell'esterno piuttosto che una zona soggetta a intenso futuro calpestamento (è poco profonda ed è molto gradevole appunto da 'guardare').

Per il discorso eccessiva semina non l'ho mai provata di prima persona e non so i dosaggi corretti di queste essenze (li trovi cmq scritti in confezione). Ho solo riassunto l'esperienza di molti forumisti che avendo abbondato coi semi i primi tempi hanno avuto parecchie difficoltà perchè le plantule crescono troppo ravvicinate, con poca luce e poca aria.....succede quindi (a meno che uno non sia veramente esperto) che in breve tempo ne muoiono parecchie lasciando un fondo giallo che poi richiede arieggiatura per essere eliminato. Alla luce di questo ho pensato che non è una pratica che può portare a grossi benefici e che a lungo andare è inutile.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
La dose del blue shadow consigliata varia dai 35 ai 45 gr/mq, quindi non sei andato molto oltre. Il problema è trovarlo. Ho invano negli anni cercato anche io miscugli di quella casa ma sempre con esito negativo. Prova a farti un giro "da vinciguerra" via dei laghi ma vendi principalmente everris, o quello a capannelle. Altrimenti lo puoi sempre comprare on line...

Good luck!!!

andreachd77

Aspirante Giardinauta
La dose del blue shadow consigliata varia dai 35 ai 45 gr/mq, quindi non sei andato molto oltre. Il problema è trovarlo. Ho invano negli anni cercato anche io miscugli di quella casa ma sempre con esito negativo. Prova a farti un giro "da vinciguerra" via dei laghi ma vendi principalmente everris, o quello a capannelle. Altrimenti lo puoi sempre comprare on line...

Good luck!!!

Insomma devo abbandonare l'idea del blue shadow... Altrimenti online dove lo posso trovare che tu sappia? Se non sbaglio la everris fa "ombra e sole" che come miscuglio è simile al blue shadow no?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E pensare che io credevo di essere in ritardo con la semina.... Per quanto riguarda la quantità doppia di semi provoca danni o riduce gli insuccessi? Grazie ancora!
Come altre volte consigliato ad altri utenti, non eccedere in semenze è importante poichè come detto da Grappino,nel lungo termine potrebbe portare più malefici che benefici. Un prato ombreggiato deve essere trattato con una cura particolare, se lo manterrai bene, quando i prati del vicinato ingialliranno dal caldo, il tuo sarà verde splendente e troneggerà colmo d'invidia (sempre che tu abbia vicinato :))

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Magari on line si trova.....sperem!!!!

Buongiorno! Ho aspettato di trovare qualche sito che vendesse il blue shadow prima di rispondere. Forse ci sono riuscito, sperando che abbiano la stessa composizione, purezza ed alta germinabilità come l'originale turfseed (se è la marca originale). Ecco i link:

Blue Shadow tappeti erbosi ombra - Tempoverde
BLUE SHADOW | Vendita Piante Online » Vendita Piante Online

Vanno bene entrambi?

Un prato ombreggiato deve essere trattato con una cura particolare, se lo manterrai bene, quando i prati del vicinato ingialliranno dal caldo, il tuo sarà verde splendente e troneggerà colmo d'invidia (sempre che tu abbia vicinato :))

Magari white sand, ma per ora la tua ipotesi la vedo un po' troppo utopistica. Sono circondato da un paio di praticelli inglesi sempre verdi e veramente ben fatti! Non c'è confronto per il momento.

Ho un quesito. Avevo fatto il test per determinare la consistenza del terreno (tecnica della pallina di terra), e mi risultava franco sabbioso. Ieri però, per capire il quantitativo di sabbia necessaria, ho rifatto il test utilizzando la tecnica del barattolo d'acqua. Mi sembra ci sia un 50% di sabbia ed il resto è indecifrabile. Qualcuno mi può correggere o aiutare nel capire i risultati? vi posto tre foto.
1.jpg 2.jpg IMG_1109.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
Alto