• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il primo hippeastrum

Andrea!

Giardinauta Senior
Accidenti mi sono informato meglio su quel fungo. Puo portare alla morte del bulbo (ovvio come tutti :baf: ) ed è tostissimo da far andare via. Infatti come ha detto Green i prodotti rameici non funzionano quasi nulla :( Il fungo è dato da umidità e calore. Questo mi fa pensare perché cavolo ho messo il termos vicino al vaso!! :storto: Non voglio che il primo che ho visto fiorire sotto i miei occhi muoia... :cry: Spero che non gli manchi la voglia di vivere :rolleyes: Ho anche scoperto che si tratta di amaryllis hippeatsrum apple blossom. Ho letto che ci sono due prodotti in grado di vincerlo: Mancozeb e Proclam combi della Baier. Il bello ora è dove posso trovarli??

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi dispiace tutte le mie piante son sempre state all esterno e questo tipo di problema non l ho mai scontrato. . E non ho usato mai medicinali.io proverei a togliere il bulbo dal vaso un altro vaso nuovo e terra nuova e naturalmente tagliere con una bella forbiciata fin giù dove inizia sto' fungo. . .naturalmente in estremis da far e naturalmente non aspettar molto

Andrea!

Giardinauta Senior
Mi dispiace tutte le mie piante son sempre state all esterno e questo tipo di problema non l ho mai scontrato. . E non ho usato mai medicinali.io proverei a togliere il bulbo dal vaso un altro vaso nuovo e terra nuova e naturalmente tagliere con una bella forbiciata fin giù dove inizia sto' fungo. . .naturalmente in estremis da far e naturalmente non aspettar molto
E' esattamente quello che volevo fare.. aspetto che il fiore si secchi e poi mi trasformo in un medico chirurgico!! :D

MaryFlowers

Fiorin Florello
Bravo Andre' il fior mettilo in un vaso o si può essiccare rimanendo la sua bellezza? Fallo presto così per i primi di marzo ripartirà a crescere di nuovo

Green95

Fiorin Florello
Infatti ti son marciti :lol:
O erano altri bulbi?:fischio:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Solo la bella donna e' successo sotto l albero Dell ulivo più che che marcito non ha lasciato nemmeno traccia e me l hai fatto ricordar:martello2 :martello2 ancora ci penso :cry: :cry: ma può essere stato anche grossi topi che si sara' saziato lui e a sua intera famiglia una settimana tanta che era grande il bulbo:cry: :cry:

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao Patrizia.. Sai ch non ci avevo proprio pensato?! :D domani controllerò.
Green :lol: :lol: poverina lascia la Maria :lol: comunque una volta seccati i fiori tagliero lo stelo e dopodiche scavero il bulbo per togliere tutta la parte rossa :(

Andrea!

Giardinauta Senior
It'very beatiful!! :love: E' pure doppio!! Complimentoni :D
Intanto il mio mostra segni del fungo e ha perso 3 foglie su 7 :(

Uploaded with ImageShack.us
Qui si vedono le chiazze rosse

Uploaded with ImageShack.us
E il fiore che secca.. secondo voi gli lascio fare i semi oppure taglio il gambo?? :rolleyes:

Uploaded with ImageShack.usGrazie :Saluto:

Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
Essendo sempre indeciso su cosa fare dei fiori, ho chiesto ad un produttore di bulbi e mi ha detto di tagliare circa 3-5 cm da dove si divono i fiori, lasciare il gambo finchè non si secca, lasciare crescere le piante. Forse Andrea non ti conviene tenere i semi, poverino, ha già un fungo :cry: sarebbe altra fatica, tanto dovrebbe farti un bulbetto (credo), per i semi aspetterei la primavera 2014 forse...

Green95

Fiorin Florello
è comunque meglio non farli fare,stressano la pianta. Poi se vuole provare non gli consiglio di farlo ora. Sia per il fungo sia perché è forzato...stress su stress...

Alto