• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il nostro primo laghetto

Simalù

Giardinauta Senior
Vista la mia inesperienza il mio consiglio è un po' scontato, ma come ninfee non possono mancare la Mayla, la Tomocik (che messe vicine devono essere uno spettacolo) e la Colorado.
 

aisha1979

Giardinauta
Il riempimento di un nuovo laghetto è sempre una grande emozione...complimentissimi:lol::love:
Con 25 mq hai voglia di mettere ninfee. Per i loti, ti consiglio solo qualche varietà piccola, che quelle medie e grandi poi ti risulteranno impossibili da gestire in futuro dentro il lago. Necessitano di vasi di almeno 60cm di diametro e sono impossibili da spostare...con il rischio di forare anche il telo.
La scelta delle varietà sta a te, ai tuoi gusti. Certamente cerca di optare per delle varietà fiorifere. Mi raccomando non dimenticare palustri e ossigenanti.
 

aisha1979

Giardinauta
Comunque dimenticavo, considera che, in media una ninfea media o grande occupa 1 metro quadro e anche più...togli lo spazio per le palustri e fai un po il conto. Certo acquistarle tutte in una volta è economicamente impegnativo...ma poi arriveranno gli scambi anche per te.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
BELLISSSSIMOOOOOO anche la forma mi piace molto. :tupitupi::hands13:
Avrai di che sbizzarrirti nella scelta delle piante ... ce ne sono per tutti i gusti.
Come ti ha consigliato Aisha, parti con varietà fiorifere ... se poi in seguito te ne piacerà una scarsetta in fioriture, potrai cavarti il voglino ... ora però il frutto di tanta fatica sono le abbondanti fioriture ... :hehe:
Fra le fiorifere, vatti a guardare la Joey Tomocick, Laydekeri Fulgens, Odorata Luciana, Rosennimphe, Mangkala Ubol, Mayla, Escarboucle Alba Plenissima ...... ti ho messo un po' di colori assortiti.
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
per le ossigenanti, qualche consiglio apparte il Myriophyllum ? o dico una bischerata a considerarlo ossigenante? mmmm:confuso:
per le ninfee, ho veramente l'imbarazzo della scelta.... ne ho in mente centomila... tra cui ovviamente tutte quelle citate ahahahah
di loti ne ho già uno ma non ho idea di cosa sia... preso in un acquisto compulsivo sabato al garden vicino allo studio dove lavoro :D da una vasca con scritto solo nelumbo loto ihihihi
per le palustri, pure di quelle ne metterei milioni :D
per la fitodepurazione, van bene typha e iris?
 

aisha1979

Giardinauta
Se hai la possibilità di farci vedere il rizoma del loto (attenzione è delicato e fallo solamente se ancora non ha foglie) si può capire se è una varietà grande. Considera che quelli di varietà grandi sono esattamente di diametro come le banane!
Fitodepurazione? Si è vero che ci sono painte che depurano più di altre, ma tutte comunque depurano, quindi se ti piacciono typha e iris, prendili, ma anche le altre fanno il loro lavoro.
Sai che per quanto riguarda il myrio, anche io mio chiedo se è un'ossigenante...per me lo è perchè fa delle radici aeree (chiamiamole così) che assorbono nutrienti dall'acqua. Anche lui ci vuole, per me è bellissimo oltre a essere utile. Altre ossigenanti, ti consiglio l'elodea. Diciamo che una bella colonia di queste due vanno benissimo.
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
il lotone era in vaso, e pieno di foglie e già da sabato pomeriggio è cresciuto in modo pazzesco! quindi penso non sia il caso di sbarbarlo....
si la typha mi piace, mi da proprio l'idea di laghetto con quelle infiorescenze da cartone animato :D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Siccome la Tipha è veramente una bestiaccia, io lp'avevo eliminata, perchè era incontenibile. Poi, ho fatto la prova mettendola in un vaso senza terra ... semplicemente buttata così. Behhh ora, è bravissima ... cresce a misura del mio laghetto e anche le pannocchie sono carinissime. Ho parliamo poi del lavoro che compiono le radici ....
Anche il falso papiro depura molto .... ma come ha detto la compare, lo fanno un po' tutte :eek:k07::)
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r

thypa già presa, ma la varietà gracilis, che mi dicono dovrebbe esser meno invasiva - speremm! -
vi informo che sono fresca e felice proprietaria di una colorado
ora volo a piantumare e mi porto dietro la macchina fotografica anzichè il mio cellulare ciofeca così' posso documentarvi meglio il tutto.....
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
ed eccoci qua, di ritorno dal vivaio....

8736050172_08057ed9da.jpg



il pezzo forte di tutto l'acquisto: ninfea colorado, ha già un bocciolo pronto.... :love:

8734917725_39043763bf.jpg



ed ecco il laghetto con le piante:
8734897207_d2451e48ce.jpg

manca ancora un giro di ghiaia intorno, siccome il telo era abbondante abbiamo deciso di lasciarlo e coprirlo con la ghiaia che da più senso di ordinato (non sembra ma mi piace l'ordine :eek: )

questa roccia forata naturale diventerà la nostra cascatella:
8734881701_bd3b3c93bd.jpg


da qui farò passare l'acqua per riempire il laghetto quando si abbassa il livello
:D

un'altra visuale:
8734820719_f357e686ed.jpg


marito pensoso.....

8734866665_53e6e07eff.jpg



e pensare che tutto è cominciato da lui...

8735932558_d8f8908a2b.jpg


ah dimenticavo, il loto ignoto ha un'etichettina sbiadita: alba grandiflora. Mi sa che ho preso un mostro...
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Bello, bello, bellooooooooooooooooooooooooooooooo
Mi piace un saccoooooooooooooooooooo .... è venuto benissssssimo BRAVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :hands13::froggie_r:hands13:
Davvero quel sasso ha un buco naturale ???? :eek:
Non vedo l'ora di vederlo lavorare ..... :tupitupi:
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
si credo proprio sia naturale, viene da un gruppo di pietre che affioravano dal campo di un nostro amico, tutta la zona ne è piena!
dalla foto sembra tondo fatto artificialmente ma in realtà dietro ha un sacco di altri buchi !
sono rocce clastiche sedimentarie, alcune sembrano degli insiemi di ciottoli cementati ma sono naturali.
PS: Ho scoperto che il loto che ho comprato a casaccio è un mostro enorme....
 

aisha1979

Giardinauta
Bravissimiiiii e che fortuna avere un vivaio che vende piante acquatiche a portata di mano..anzi di macchina...ma ci devi raccontare tutti gli acquisti, uno per uno, sai che siamo dei gran curiosoni.
Secondo me il maritino non era pensoso, era orgoglioso del lavoro fatto insieme alla sua mogliettina.
Ancora bravissimi è venuto veramente bello.
Consiglio? Adesso che il laghetto lo avete fatto...fai del vecchio mastello la nuova casa del loto...hai indovinato...è un mostro...per capire guarda dal mio mastello cosa è uscito quest'anno...ha fatto tutto da aprile a settembre scorso!!!!

cimg5158.jpg
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
ma dici che può far danni il lotone (ormai son rassegnata, ho guardato un po' su internet, il loto alba grandiflora dappertutto è considerato "imponente" "maestoso"....) se per caso uscisse dal suo vaso, chiuso con la plastica sul fondo??
tipo forare il telo?? o il problema è "solo" che mi colonizza tutto il laghetto??

comunque, per la gioia di Aisha e tutti gli altri laghettofili ecco qua qualche foto delle piante più nel dettaglio:

Cyperus Alternifolius, Iris Pseudoacorus, typha gracile:
8737233295_ff5a173b8d.jpg


due lobelie e un probabile lytrium salicaria e poi una pianta di cui non ricordo assolutamente il nome (saurus cernuum forse?? aiuto) e che spero di aver posizionato giuste come profondità....

8737237805_6c3324878e.jpg


phalaris arundinacea - credo, era nel mastello da un po' - pontederia di Mazinga :D , dietro, il lotone che avanza a rotta di collo...
8738343306_169749d45e.jpg


Hydrocotile e una piantina di cui ho dimenticato il nome (sono un disastro, lo so)
dietro, le mie hottuye che spero ora siano più felici :)

8738360184_481eb3bc48.jpg


il loto alba gr. e davanti si intravede la colorado, che ha avuto le foglioline un po' sofferenti.
8738347450_8e654c0327.jpg
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
:froggie_r:froggie_r:froggie_r

oléééé

è fiorita la colorado!!!!!!!!!!

8752739771_700a5345a9.jpg


per il resto, non c'è stato verso di finire il lavoro di sistemazione del contorno del laghetto, perchè non fa che piovere....
 

vero84

Maestro Giardinauta
Eli, caspitina ti è venuto una meraviglia il laghetto!!! e quante piante!!!! sei fortunata ad avere un vivaio a portata di mano che abbia così tanta scelta di acquatiche!!!! qua si fa fatica a trovaci delle ninfee comuni, figurati colorado o fior di loto!!! per fortuna ci sono gli amici del forum!!!!!! senza di loro sarei rovinata!!! comunque complimentoni e cavolo.....già il primo fiore della stagione!!! vedrai quanti altri ne arriveranno!!!
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
eccoci qua, la gatta di casa sta iniziando ad apprezzare il laghetto, anche perchè mi dicono (io rientro domani sera!) che sia già usato come bagnetto dalle tortore...


8802505926_d0b438245f.jpg



8802496286_1b60a6b600.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma è meravigliosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :eek::eek::eek: la gatta intendo :hehe::) Ma anche il lago, si fa dare del Lei .... :eek:k07:
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
aiutoooooooooooooooooooo
le ranocchiette non arrivano e marco mi ha detto che il laghetto è pieno di larve di zanzara!!!!! che faccio???

qualcuno ha qualche consiglio da darmi??? help!!! :confuso:
 
Alto