• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il nostro "Muro del pianto "!!!

steff

Florello
Ciao :) ,anche se qualcosina ho fatto per mettere in sicurezza le mie molte piccole semine stamattina i vasi erano tutti ghiacciati in superficie ...non li ho toccati ;aspetto che passi Burian e poi vi dico...spero bene .Che è successo da voi ?:fifone2:

Diletta

Maestro Giardinauta
oltre il metro di neve...passo la scopa sugli alberi per togliere il peso eccessivo, ho spalato non so quanta neve da sopra l'angolo grasse all'aperto, anche se erano coperte dalla plastica era eccessivo il peso, le passiflore le clematis addirittura la schefflera...tutti con i ghiaccioli appesi alle foglie oppure sotto 40 cm di neve...se vuoi ti metto le foto...e qui prevede che nevichi ancora fino al 13. Infatti ora arriverà dal mare e questo metro di neve sarà stato solo un assaggino.... se le piantine non erano già spuntate non dovrebbe fare più danni di tanto, che dici??

steff

Florello
Non saprei Diletta !!! Da me questo gelo era inaspettato,la metà delle semine sono riuscita a sistemarle in veranda e comunque la temperatura notturna è bassissima ;uniche piante che ho coperto con materiale di fortuna ( telo con le bolle per imballaggi ) sono le lobelie in vasi grandi ,mentre quelle in vasetti piccoli li ho messi in casa .Incrocio le dita !!!

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
:cry::cry:.....quasi un metro di neve qui a Sulmona....sul mio terrazzo un disastro... rami spezzati in tutti i miei arbusti ed alberelli....:burningma

Alex81

Master Florello
ma siete già di semine esterne...un po pazzi con queste previsioni...io aspetterò o seminerò sul davanzale ma mi incrocio tutto per voi...steff se ti riservono delle semine chiedi pure èh senza problemi :eek:k07:

elle61

Guru Giardinauta
ma siete già di semine esterne...un po pazzi con queste previsioni... :eek:k07:

Forse erano semine autunnali?
Io credo di aver perso tutto, erano in serra e stavo venendo su bene...
Ma mercoledì notte ha nevicato, molto, e un vento eccezionalmente forte ha divelto i pesi di ancoraggio e rovesciato la mia serra.

Ho salvato gli arbusti di abutilon, il clerodendrum ugandese, forse la tecoma stans (nata da seme e alta una decina di cm), perché possono stare anche in casa.
La mia mansarda sembra un campo profughi...

Ma le piantine che aspettavano il trapianto primaverile...quelle in casa sarebbero morte comunque, troppo caldo e/o troppa escursione termica tra fuori e dentro.

Adesso son fuori, ad agonizzare...:(

:eek:k07:elle

valentina8

Aspirante Giardinauta
Io non sono molto amante della senina, non mi nascono quasi mai! Forse li accudisco con troppa passione che li soffoco! :D Mia madre è molto appassionata; lei in genere mette i semi a germogliare un pò più tardi degli altri di conseguenza le piante nascono si più tardi ma robuste, belle e durano anche qualche giorno in più. E magari con la stagione che sta cambiando forse...? Che ne dite?:)

ivydog

Aspirante Giardinauta
io ogni volta che guardo fuori sto male...ho una rosa semi inglobata nel ghiaccio,l'ederina ricoperta, tutto sepolto, i sempervivum hanno 4 dita di neve sopra, la mia piccola skimmia, i bulbi che avevano fatto capolino, le ortensie....mi viene il magone...

artemide

Florello Senior
mi sa tanto che io ho perso la polygala.
è in serra fredda, ma ha tutte le foglie gialle :storto:
comunque anche da me tanto gelo. intorno a me c'è la campagna, campi coltivati, ed è quindi molto più freddo che Milano città... stamattina eravamo a -12

miciajulie

Fiorin Florello
non lo so, non oso guardare in serretta. e sono piuttosto preoccupata. per ora salve son solo quelle che ho dentro casa, e che han bisogno di almeno +15. appena acquisterò coraggio vi racconterò, se non sarò troppo presa a piangere

breeze

Florello
il primo decesso dell'anno è la crassula falcata,era al riparo sotto la tettoia......per il resto preferisco non guardare....mi limito a fare la conta tra un paio di settimane.

Alex81

Master Florello
Ma mercoledì notte ha nevicato, molto, e un vento eccezionalmente forte ha divelto i pesi di ancoraggio e rovesciato la mia serra.

Ho salvato gli arbusti di abutilon, il clerodendrum ugandese, forse la tecoma stans (nata da seme e alta una decina di cm), perché possono stare anche in casa.

Ma le piantine che aspettavano il trapianto primaverile...quelle in casa sarebbero morte comunque, troppo caldo e/o troppa escursione termica tra fuori e dentro.

capisco...io semino in casa (poco) anche in autunno...partito non tutto ma quel che è partito è sano e salvo nonostante il caldo...
mi spiace per la tua serretta :(

steff

Florello
ma siete già di semine esterne...un po pazzi con queste previsioni...io aspetterò o seminerò sul davanzale ma mi incrocio tutto per voi...steff se ti riservono delle semine chiedi pure èh senza problemi :eek:k07:

Veramente sono semine che ho iniziato da Luglio in poi quasi tutti semi inglesi ,l'unica furbata è che io non semino mai tutti i semi ma ne tengo un po per qualsiasi evenienza .Ciò non toglie che essendo mesi che mi occupo assiduamente di tutti i vasetti ....rosicherei parecchio se mi si lessano col gelo .:muro:
Grazie Alex ma quelli che ho seminato ancora non te li ho dati :love_4:

Ultima modifica:

steff

Florello

Quindi in un colpo solo ti ha fatto fuori tutto ciò che avevi in serra ?:fifone2:..però al limite non la potevi ripristinare in casa ?

Io non sono molto amante della senina, non mi nascono quasi mai! Forse li accudisco con troppa passione che li soffoco! :D Mia madre è molto appassionata; lei in genere mette i semi a germogliare un pò più tardi degli altri di conseguenza le piante nascono si più tardi ma robuste, belle e durano anche qualche giorno in più. E magari con la stagione che sta cambiando forse...? Che ne dite?:)

Io sapevo che seminando a fine estate si ottengono piante più robuste e più sane perchè il freddo inverno le forgia ben bene ..senza dimenticare che poi sono in fiore da maggio con grande anticipo . Che significa "durano qualche giorno in più "?

mi sa tanto che io ho perso la polygala.
è in serra fredda, ma ha tutte le foglie gialle :storto:
comunque anche da me tanto gelo. intorno a me c'è la campagna, campi coltivati, ed è quindi molto più freddo che Milano città... stamattina eravamo a -12
Forse era bagnata la poligala ?....solo così può essere fatta fuori :confuso:

valentina8

Aspirante Giardinauta
Intendevo dire proprio della fioritura, iniziando più tardi finisce anche dopo.:flower: Una curiosità, ma mettendo a germogliare i semi in casa quando poi vengono messi a dimora non c'è il rischio che possano patire il cambiamento di temperatura?:confuso: Io le poche volte che messo a germogliare i semi erano di piante grasse.:D

elle61

Guru Giardinauta
Quindi in un colpo solo ti ha fatto fuori tutto ciò che avevi in serra ?:fifone2:..però al limite non la potevi ripristinare in casa ?

Non capisco cosa intendi per ripristinare in casa.
Forse immagini che io parli di una serretta ad armadio, magari di quelle col telo di plastica...

No, é una serra più grande e pesante, tanto che mio marito é ancora mortificato per aver pensato, come me, che non fosse indispensabile fissarla al muro.
Ma il vento di quella nottata é stato davvero fortissimo.

E poi, con l'escursione termica tra fuori e dentro...sarebbero morte comunque.

artemide

Florello Senior
Forse era bagnata la poligala ?....solo così può essere fatta fuori :confuso:

no anzi...quest'anno ho bagnato pochissimo le piante in serretta, quasi niente, eppure mi sa che se n'è andatata.
ora non mi resta che controllare bene quando le temperature saranno decenti (questa primavera) per vedere i disastri.
prego che sotto le foglie gialle e moscie rispuntino dei nuovi germogli

Alto