• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio olmo bonsai perde tantissime foglie!!!

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
lo scorso inverno, quando lo tenevo ancora in casa, mi era già successo.... si era spogliato praticamente tutto in cima nel giro di una settimana! poi ho scoperto che si trattava di afidi, l'ho trattato, messo all'aperto in primavera e si è ripreso alla grande!
ieri dopo averlo innaffiato ho notato che alcune foglioline si staccavano...stamattina sono andata a controllarlo e ce ne erano molte altre a terra, sia grandi che piccole appena nate :cry:
di afidi non ne vedo neanche con la lente di ingrandimento.....

cosa puo' essere? voi cosa mi consigliate di fare? non voglio correre il rischio che si spogli nuovamente come l'altra volta :astonished:
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ciao Silvietta,
mah è strano, l'olmo è un'essenza molto robusta.
E' semispogliante, cioè d'inverno perde le foglie a seconda di dove lo tieni e dove abiti !
Tu ce l'hai sempre fuori, vero? Mica lo sposti e ogni tanto te lo porti in casa?
Deve stare ASSOLUTAMENTE sempre fuori ... e cerca di fargli prendere un bel pò di sole.
Da quello che dici tu, credo sia un problema radicale o un colpo di secco, molto frequente in piena estate.
Lo bagni regolarmente, e solo quando la terra è asciutta? L'acqua cola bene dai fori sotto al vaso?

Sospetto sia un problema di terra (forse non particolarmente drenante, che potrebbe soffocare le radici).
Certo, se ci postassi qualche foto della pianta potremmo essere più precisi. :eek:k07:

Facci sapere!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo a parte una cosa: l'olmo si deve spogliare in inverno.
è una caducifoglia e come tale deve essere.
se tiene le foglie in inverno, si afftatica, non ha tempo per riprendersi e ricaricare le "pile" e dopo, in periodo vegetativo, va in crisi.

meglio una foto.
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Intanto descrivi il terriccio meglio che puoi ed il metodo e la frequenza dell'innaffiamento.

Ciao



Allora...il terriccio mi sembra molto compatto a guardarlo... l'acqua, quando lo bagno, all'inizio rimane leggermente in superficie e solo dopo un po' scende... quando l'ho acquistato (febbraio scorso) gli davo da bere un bicchiere d'acqua ogni 3 giorni circa...bagnavo proprio col bicchiere!! ora invece uso il nebulizzatore, mi sembra migliore come metodo anche perchè così facendo l'acqua si assorbe subito senza galleggiare nemmeno per un secondo...smetto di nebulizzare il terriccio finchè non vedo scolare l'acqua dal foro. bagno circa ogni 2 giorni in questo modo, ogni volta che vedo il terreno asciutto!

alcune foglie comunque stanno diventando gialle...sono quelle che cadono effettivamente! sia piccole che grandi....

N.B. per Adhara: all'inizio in inverno il mio olmo stava in casa... l'ho messo fuori ad aprile e da lì è rimasto sempre nello stesso punto... di sole diretto ne vede poco, cerco di ripararlo (non so pero' a questo punto se faccio bene!) è in una zona di ombra ma molto luminosa!
 

Eliste

Aspirante Giardinauta
Silvietta dove lo hai preso?
Se ad un supermercato è facile che sia terreno argilloso....almeno il mio era così!!Ti racconto la mia esperienza.
appena preso (era gennaio) l'ho dovuto tenere dentro perchè era in piena vagetazione!
L'inverno successivo invece l'messo fuori e ora sta benissimo ma anche la prima estate è stata critica....foglie gialle tantissime senza malattie....
Personalmente dato il terreno argilloso del mio l'ho messo come tentativo su un vaso piu grande con terreno drenante senza toccare assolutamente il pane radicale e l'inverno successivo ho tolto quel tremendo pastone che gli avvolgeva le radici! ora sta benissimo!
Che dite ragazzi?
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Ciao Eliste

A me è stato regalato, comprato in un vivaio della zona molto conosciuto!

dovrei rinvasare quindi? non so, datemi delle dritte... è il periodo giusto per farlo?
 

Eliste

Aspirante Giardinauta
no non è assolutamente il periodo ma se il terreno è veramente compattissimo e pieno di radici puoi provare a metterlo su un vaso più grande ma non devi assolutamente toccare il pane di terra ne le radici.
Io due anni fa ho dovuto fare così e il mio olmo ce l'ha fatta.

Vedrai che presto ti scriveranno gli esperti! Comunque se riesci prova a mettere una foto e non scoraggiarti, l'olmo riesce a riprendersi in situazioni impensabili!!

Le concimazioni le hai fatte in primavera? se, come il mio aveva tutte le foglie in inverno sarà un pò "confuso" e dovrà recuperare il suo normale ciclo!

Vedrai che si riprende!:eek:k07:
 

Zenais

Giardinauta Senior
Comprati il terriccio pronto bonsai della COMPO che uso io per questa e tantissime altre piante molto più difficili che va benissimo peri l tuo olmo. E' una pianta stupenda. Dagli più sole e acqua...si sente se è troppo bagnato perchè si vede no? non lasciare mai asciuto per troppo tempo il terreno... io lo innaffio tutti i giorni perchè il terreno che uso è molto drenante... i terreni argillosi sono da odiare come la peste. Tienilo sempre fuori in pieno sole anche in inverno ma tienilo lontano dalle intemperie... in inverno se perde le foglie lo puoi mettere anche all'ombra tanto senza foglie il sole non gli serve a nulla ;). Il prossimo anno lo rinvasi.... però se ci fai vedere una foto sarebbe molto meglio :). In primavera dopo l'inverno quando inizierà a fare altre foglie lo concimi ogni 15 giorni con concime per bonsai oppure se non lo hai puoi utilizzare un concime per piante verdi con microelementi oppure usarli entrambi alternandoli. Non concimare in luglio e agosto, poi una volta sola a settembre e per tutto autunno e inverno sospendi le concimazioni e dai meno acqua soprattutto se fa freddo e/o se perde le foglie.
 
Ultima modifica:
Alto