• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola under construction

Datura rosa

Guru Master Florello
La scorsa settimana, nel corso di un raid al vivaio, ho visto delle Digitalis e delle Speronelle e il primo pensiero è stato: MIE!!!!!!:tupitupi:
Erano tre anni che provavo a seminarle senza successo e così ho acquistato due Digitalis ed una Speronella.
Portate casa, era ormai sera, le ho messe sotto al portico. La mattina successiva, mentre bevevo il primo caffè della giornata in faccia all'alba, ho cominciato ad osservare le tre piante e nella testa hanno cominciato a susseguirsi immagini di quelle belle aiuole inglesi tra lo scapigliato ed il composito che mi avevano sempre intrigato tanto.
E stamattina sono partita dicendo a me stessa: Parliamone! Non ti aspettare che messe le piante st'aiuola sia già bella e completa. Ci vorranno anni prima che sia come la vuoi tu. Quindi non ti scoraggiare: dovrai farne di impianti e correzioni!!!!

E così sarà ma ci verrò a patti e mi accontenterò di volta, in volta del risultato che otterrò ad ogni pianta interrata.

D'altronde, ho tante di quelle talee stanche di stare nei vasi da interrare.

Dopo una mattinata di duro lavoro, però, se non avessi fatto quel discorsetto tra me e me, mi sarei buttata in terra piangendo come una disperata.:cry:

Sì, perché il risultato è desolante.:eek:

Aiuola under construction.jpg aiuola under construction 2.jpg

Però ho ancora delle piante da interrare e poi all'interno dell'area seminerò il Prato fiorito della Blumen per ricoprire tutte le parti lasciate scoperte dalle piante destinate a crescere. Già alcune perenni del miscuglio seminato lo scorso anno stanno spuntando e il tutto prenderà (oh, se lo spero!!!) un aspetto meno disadorno.

D'altronde anche l'aiuola delle aromatiche il primo anno era sguarnitella anziché no e adesso invece mi sembra riuscita abbastanza bene.

Spero, comunque, di non aver fatto il passo più lungo della gamba!!!!:(
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
anche io adoro quel tipo di aiuole,certo all'inizio non è facile ma vedo che col passare del tempo i risultati arrivano.
vedrai tra un anno come sarà diversa la tua aiuola!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
anche io adoro quel tipo di aiuole,certo all'inizio non è facile ma vedo che col passare del tempo i risultati arrivano.
vedrai tra un anno come sarà diversa la tua aiuola!

Per avere un po’ di colore e un aspetto un po’ più vivace è bastato poco!!!!


Aggiornamento

Oggi la mia aiuola mista si presenta così:

73gjk8.jpg


Al centro, al piede delle Escolzie, sono rinati gli Eucomis

30hsdfp.jpg


che per chi non li conoscesse sono delle simpatiche bulbose di origine africana che producono fiori simili ad un'ananas

33wshvr.jpg


Alle spalle dell'aiuola ho interrato tre Hydrangee macrophylla da talea

Altra ortensia multicolor piccola aiuola mista.jpg Ortensia piccola multicolor aiuola mista.jpg Ortensia piccola bianca aiuola mista.jpg

Mentre sul lato sx si trovavano già una Camelia Mathotiana, un'Hydrangea serrata ed una Petiolaris

a9n14n.jpg


Ho inserito anche alcuni arbusti da talea ancora piccolini come un Lillà, due Hebe, delle Rose, e poi Verbene, Dianthus superbus, Cosmos, Iris barbate e alcune delle 45!! piante di Zinnia ottenute dalla semina (per chi ama questi fiori: germinano con grande facilità!)

10cr9e1.jpg


L'effetto sarà, poi, ancora migliore quando spunteranno i fiori perenni del mix per prato fiorito (le Escolzie e le Verbene sono della semina dello scorso anno)

Avrei ancora da inserire una talea di Weigelia variegata

28u3gom.jpg


ed un Abutilon

9tk8bs.jpg


Ma su quest'ultimo sono indecisa perché mi sembra che il colore stoni col resto.
Voi che ne dite?
 

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Io ti dico molto onestamente che stai facendo un lavoro meraviglioso...chiunque tratta in questo modo i fiori ha un cuore degno di ogni rispetto e compiacimento!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao datura secondo me l'abuliton puoi tranquillamente inserirlo,le bordure disordinate e tutte colorate sono le migliori ,no? molto bello anche l'africana,non l'avevo mai vista ciao ciao:cool:
 
Alto