• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi ornamentali e non solo...

BluAngel

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da molto seguivo il sito per leggere consigli, conoscere nuove piante e imparare nuove tecniche, mi sono deciso ad iscrivermi al forum per avere consigli su un opera che dovrò mettere in atto tra poco.

Visto che l'autunno si avvicina e si potrà fare qualche lavoretto con le piante, ho deciso di comprare 2-3 alberi per poterli mettere a dimora su un terreno da poco rialzato di qualche metro e completamente spoglio.
La mia idea era quella di realizzare un posto ombra abbastanza buono con piante che garantiscano innanzitutto un bel aspetto estetico, che non siano eccessivamente grandi ed abbiano un apparato radicale poco aggressivo (preferibilmente a fittone) per evitare che possano abbattere il muro di contenimento della zona rialzata.
Le mie principali idee erano Aceri del tipo ginnala (o comunque che abbiano il caratteristico colore rosso in autunno), girando qua e là ho visto molte varietà interessanti, oltre al ginnala, come il palmato e l'atropurpureum. Gli aceri a mio avviso sono alberi bellissimi, poi lo spettacolo che offrono in autunno è davvero impressionante.
Un altro albero che avrei voluto mettere è il pero da fiore, un gioiello di eleganza in primavera con i suoi fiori bianchi e con il tocco di classe autunnale con le sue foglie rossastre. Purtroppo mi risulta davvero molto difficile trovarlo.
Ho avuto anche altre idee, ma vorrei dei suggerimenti da voi, che magari conoscete altri arbusti di rara bellezza, le linee principali sono:
- Aspetto (fiori o colorazione delle foglie)
- Altezza non eccessiva (comunque voi ditemi tutto al massimo si poterà :D)
- Radici non aggressive (Da evitare quindi alberi tipo: pino, salice, mimosa ecc...)
Il clima è buono con una leggera predisposizione in inverno alla tramontana, comunque in prov. di Roma.

Se conoscete anche qualche bell'abete (o finto abete) da sostituire a quello che ho dovuto tagliare (purtroppo :cry:) per rialzare il terreno, non esitate a consigliarmi.
Fatevi sotto! attendo tutti i vostri consigli.:)
Ciao.
 

BluAngel

Aspirante Giardinauta
Qaule tipo? Io in vaso ho una Lagerstroemia flos a fiori viola, ho provato più volte a ripiantare i semi e a fare talee senza successo, anche con semi della "Alba" (bianca).
Il problema comunque non è tento quello ma la crescita molto lenta della pianta (o mi sbaglio?), c'è qualche specie che ha una crescita più rapida?
La mia oramai avrà una decina d'anni (forse più) ed è alta appena 2 metri, essendo però la versione rampicante cresciuta ad albero, magari quelle ad albero crescono più rapidamente? :confused:
 

xadax

Giardinauta Senior
Una bella magnoliaal centro.....l'acero....un ibiscus....e una rosa che cade a cascata dal muro
a parte d'inverno sarà sempre colorato da qualcosa no?
 
S

scardan123

Guest
la lagerstroemia indica cresce lentissima.
Un albero di aspetto "tipo pino" ma al contrario del pino resistente alla siccità e con radici non superficiali è il cedro del libano. Però le radici vanno molto in fondo, sotto deve avere terra libera per scavare. Intorno in compenso non alza niente. Cresce veloce, cioè in una decina d'anni è già un albero grosso. Ma se lo vuoi alto 4-5 metri niente da fare. Non puoi potarlo.
Foto da google: http://www.goodnewsgardening.com/images/trees/Cedrus%20libani%20pendula.jpg

Velocissimi a crescere i tigli, fanno un sacco di foglie che cadono, ma la crescita è davvero rapida! SOno alberi molto eleganti e poco esigenti. Ma diventano presto molto, molto più alti dei 4-5 metri che dici! Almeno il doppio.

Alberi a fioritura bellissima sono le prunus serrulata, le trovi facilmente, sono spettacolari. Ma anche i normali ciliegi, che in piu fanno i frutti...
Ci sono poi alberi piu piccolini, come il clerodendron, il melograno, il lauroceraso (che puoi far crescere ad albero), gli albicocchi, ...
 
Ultima modifica di un moderatore:

BluAngel

Aspirante Giardinauta
@xadax darò un occhiata all'ibiscus che non conosco, la magnolia è troppo "ingombrante" per la posizione, la chioma dovrebbe essere preferibilmente alberata per permettere l'abitabilità sotto, le rose eviterei, visto che vicino ci sono alberi da frutto (albicocchi, peschi ecc..) molto delicati, e delle rose infestate vicino non mi andrebbero a genio, visto che non avrei molto tempo per curarle.

@scardan Per l'abete o simile non ho problemi di altezza visto comunque che avrebbe la posizione di quello vecchio che era alto 13-14 metri. Mi faccio una ricerca su questo cedro.
Di ciliegi ne ho già due eviterei di metterne un altro, anche per diversificare un pò, stessa storia per i melograni, (uno è proprio attaccato al muro) e per l'albicocco, ne ho due anche di questi :). Per le altre do un occhiata a tutti e ti faccio sapere.

Grazie ad entrambi per i suggerimenti.
 
Ultima modifica:

BluAngel

Aspirante Giardinauta
Ho datto un occhiata all'ibiscus ed il fiore ha un volto noto :D mi sembra simile ad una pianta che aveva mia nonna, però quella era più cespugliosa. Comunque non sembra male, anche se ho letto che solo l'ibiscus syriacus può stare all'aperto d'inverno, temo anche che sia difficile da trovare ma mi informerò.

Il prunus serrulata (ciliegio da fiore) non è male molto bello come del resto i ciliegi, ma per il momento non lo metto ai primi posti per il motivo che ho scritto nel post precedente, non è detto però che se lo veda dal vivaio non lo prenda :).
Il Clerodendron trichotomum Sembra una pianta interessante, vedrò se si trova nei vivai anche per gustarlo dal vivo.
Grazie ancora. Vediamo se ci sono altri alberelli interessanti che mi proponete.
 
S

scardan123

Guest
l'ibisco siriaco lo trovi dappertutto, a volte anche ai bordi delle autostrade.
Il cedro del libano qua lo vedi a 20 anni di età:
foto_038.jpg

E' un albero molto elegante, secondo me. E molto robusto.


Potresti mettere come alberello piccolo anche un oleandro cresciuto ad alberello: quello vien su in fretta. Una zona ombreggiata da 4-5 oleandri ad albero, ciascuno di colore diverso, sarebbe spettacolare.

Anche i fichi non diventano enormi. E le olee frangrans, ma impiegano decenni a crescere e spesso le vendono a carissimo prezzo.
 

BluAngel

Aspirante Giardinauta
L'ibisco è stato sonoramente bocciato :D, questione di gusti, non miei.
Oleandri ne ho 2 entrambi in vaso (di cui uno abbastanza grande, quasi 3 metri) che volendo potrei piantare, però non si poserebbero bene con il resto della flora secondo me, è lo so son di gusti difficili :fischio:
Fichi ne ho già 2, fanno tantissima ombra (come anche il noce e il castagno), ma volevo piante più ornamentali (spettacolari se vogliamo).
Ma l'olea frangrans è quello che fa le bacche nere per caso? Perchè se è quello non credo che lo metterò, ne tagliai 1 qualche anno fa perchè trasformava le macchine in qualcosa di indecente.

Tra l'altro oggi parlando un pò e riflettendo, se rimettessi l'abete o un cedro, lo spazio non sarebbe più sufficiente per 3 alberi, ma, vista anche l'imponenza degli aceri, di cui mi si forza la scelta, (non che mi dispiaccia, sono stupendi ma "ingombranti") per lasciare possibilità di crescita rimarrebbe spazio per 1 sola altra scelta. Che dilemmi... fosse per me li metterei tutti :D
 
Ultima modifica:
Alto