• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il nostro "Muro del pianto "!!!

steff

Florello
Scusami credevo appunto una serretta .Allora il danno è grosso !! Accidenti quante semine ,io il miosotis l'ho lasciato fuori al gelo nei vasi grandi a nord-est :embarass.
Avevo però sentendo le previsioni aggiunto terriccio nuovo dapertutto ,ma poi ha piovuto e quindi si è formato il giaccio :muro:

Alex81

Master Florello
Veramente sono semine che ho iniziato da Luglio in poi quasi tutti semi inglesi ,l'unica furbata è che io non semino mai tutti i semi ma ne tengo un po per qualsiasi evenienza .Ciò non toglie che essendo mesi che mi occupo assiduamente di tutti i vasetti ....rosicherei parecchio se mi si lessano col gelo .:muro:

io non capisco mai quando si semina...faccio sempre in primavera... e poi a caso nel resto dell'anno rischiando spesso (come per i loti quest'anno) di cannare completamente il periodo e uccidere tutto :cry:

...c'è chi dice luglio chi settembre chi dice che farlo al nord è una perdita di tempo per gli inverni troppo rigidi...alla fine in serra fredda alora si possono mantenere e potrei anch'io :D

ci sono delle regole da seguire?! Semine più adatte per essere anticipate (o posticipate a seconda del punto di vista) forse le perenni?! le biennali?!?! aiutoaiutoaiuto :D

Grazie Alex ma quelli che ho seminato ancora non te li ho dati :love_4:
e quando avresti avuto in mente di mandarmeli questi nuovi :mazza::ciglione:

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
Amici, che bel post questo!
Per quanto riguarda il nostro giardino siamo veramente dispiaciuti. :cry:
è il nostro primo anno col giardino
ma è da due anni che "studiamo", :confuso: sperimentiamo :slow: e ci diamo da fare per iniziare la nostra esperienza nel verde al meglio. :flower:
Ebbene, il primo anno è sempre pieno di speranze (un pò per tutto) quindi, anche se abbiamo trascurato alcune parti del giardino (prato - perchè non abbiamo un pozzo molto generoso:squint:), il resto lo abbiamo curato come un figlio.:eek:
Abbiamo comprato, seminato, travasato, concimato, annaffiato, accarezzato e anche parlato :eek: (non è un'esagerazione) con le nostre amate piante...
Ma questo gelo inaspettato, questa neve (più di venti cm).. hanno stretto tutto nella loro morsa!!
Quasi quasi mi veniva anche da piangere...
Ho sentito la terra del vaso della camelia dura come una pietra...
Il rododendro con le foglie gelate e verde scuso (come quelle dell'insalata quando va a male...)
le agavi, le ortensie, la salvia, le canne indiche, la camomilla, le datura.... tutte ricoperte dalla neve...
Che ci dobbiamo aspettare? :confused:
Morirà tutto? :astonished:
Voi che siete più esperti, dite come andrà a finire, quest'attesa rende il tutto ancora più insopportabile....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao mi dispiace quanto ti è successo,sò cosa provi e come ci si sente dopo tanto lavoro fatto,perdere tutto!!!Voi che abitate più in giù e specialmente vicino al mare,siete fortunati che questi eventi li vedete molto raramente,pensa che qui da noi è così tutti gli anni,da noi è impossibile seminare in autunno a meno che tu abbia una serra riscaldata,quando arriva l'autunno prendi le piante e le porti al riparo,cerchi di coprire quelle fuori alla meglio...ma succede spesso che sia tutto lavoro inutile,se le metti in casa filano,se le metti in ripari di fortuna rischi di farle morire tutte,non si sà mai cosa e come fare,perchè le eccezioni sono sempre pronte a presentarsi e ti fregano!!!E se sei fortunata di salvarle,pensa a tutto il lavoro che fai a spostare vasi dentro e fuori,comprare km di tnt e arrotolarci dentro le piante,poi il cellophane che però fà la condensa ed è anche peggio...e questo x ben 2 volte l'anno!!!Lo sò che mi dirai,ma voi ci siete abituati,credimi non ti abitui mai,il lavoro è faticoso e molte volte nemmeno serve!!!Comunque fatti forza e a primavera ricominci!!!!ciao ciao

lill@75

Guru Giardinauta
Elle mi spiace tantissimo per la tua serra,sa accanita seminatrice posso capire benissimo cosa provi.
Io sono quasi sicura di aver perso l'evolvulus,adoro i suoi fiori blu,chissà se lo ritroverò...in campagna non vado da 10 giorni ma li son sicurissima che mi siano morte parecchie piante,c'è più freddo ed ha piovuto molto...

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
Ciao mi dispiace quanto ti è successo,sò cosa provi e come ci si sente dopo tanto lavoro fatto,perdere tutto!!!Voi che abitate più in giù e specialmente vicino al mare,siete fortunati che questi eventi li vedete molto raramente,pensa che qui da noi è così tutti gli anni,da noi è impossibile seminare in autunno a meno che tu abbia una serra riscaldata,quando arriva l'autunno prendi le piante e le porti al riparo,cerchi di coprire quelle fuori alla meglio...ma succede spesso che sia tutto lavoro inutile,se le metti in casa filano,se le metti in ripari di fortuna rischi di farle morire tutte,non si sà mai cosa e come fare,perchè le eccezioni sono sempre pronte a presentarsi e ti fregano!!!E se sei fortunata di salvarle,pensa a tutto il lavoro che fai a spostare vasi dentro e fuori,comprare km di tnt e arrotolarci dentro le piante,poi il cellophane che però fà la condensa ed è anche peggio...e questo x ben 2 volte l'anno!!!Lo sò che mi dirai,ma voi ci siete abituati,credimi non ti abitui mai,il lavoro è faticoso e molte volte nemmeno serve!!!Comunque fatti forza e a primavera ricominci!!!!ciao ciao

Io il mare ce l'ho parecchio lontano!!
e capisco che è impossibile abituarsi all'andirivieni di piante e vasi.. quest'anno l'abbiamo provato anche noi ed è veramente sfiancante!
Il mio dubbio riguardava soprattutto il rododendro e la camelia:
ce la faranno a resistere?
hanno (o avevano???) dei boccioli giganteschi...
Non mi importa se non riusciranno a fiorire: l'importante è che continuino a vivere!!
Pensi/ate che ce la faranno?
Saluti... caldi!

miciajulie

Fiorin Florello
non sarà un muro del pianto. ma molto peggio. sarà la muraglia cinese costellata di giardinauti così :muro::muro::muro:

steff

Florello
io non capisco mai quando si semina...faccio sempre in primavera... e poi a caso nel resto dell'anno rischiando spesso (come per i loti quest'anno) di cannare completamente il periodo e uccidere tutto :cry:

...c'è chi dice luglio chi settembre chi dice che farlo al nord è una perdita di tempo per gli inverni troppo rigidi...alla fine in serra fredda alora si possono mantenere e potrei anch'io :D

ci sono delle regole da seguire?! Semine più adatte per essere anticipate (o posticipate a seconda del punto di vista) forse le perenni?! le biennali?!?! aiutoaiutoaiuto :D

e quando avresti avuto in mente di mandarmeli questi nuovi :mazza::ciglione:

Certo è Alex che dopo questi ultimi eventi climatici conviene cambiare radicalmente abitudini di semine ; penso (io farei cosi ) le perenni converrebbe seminarle in primavera così saranno gia in grado di essere gestite meglio d'inverno .Ho scoperto poi questa mattina una piantina di Amarantus cresciuta dentro un vaso con delle grasse le quali stanno nello stesso vaso da tanti anni ...le radici stanno talmente strette che l'acqua non riesce a passare e lei è in fiore !!! Ne ho dedotto che le piante amano avere l'apparato radicale ben stretto alle radici per sopravvivere alle basse temperature .
X i nuovi semi ...quando mi fioriranno e produrranno i semi te li mando ...non prima :lingua:

steff

Florello
e capisco che è impossibile abituarsi all'andirivieni di piante e vasi.. quest'anno l'abbiamo provato anche noi ed è veramente sfiancante!
Il mio dubbio riguardava soprattutto il rododendro e la camelia:
ce la faranno a resistere?
hanno (o avevano???) dei boccioli giganteschi...
Non mi importa se non riusciranno a fiorire: l'importante è che continuino a vivere!!
Pensi/ate che ce la faranno?
Saluti... caldi!

Quanta neve c'è lì ?? Ma queste due piante sono in vaso o in terra ??

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sai quanto è distante da me!!E io non sò quanti vasi hai spostato e quanta strada hai fatto.....ma se vuoi provare a venire da me con un centinaio di vasi da spostare e alcuni da portare al primo piano sul balcone......io ti aspetto!!!ciao ciao

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
Eeemmmhh... vediamo....
No no, avrò da fare!!!
Non ti possiamo aiutare!!!
Però che non si farebbe per le nostre amate piante?
Saluti!!!
E forza che tra un pò è ora di ricominciare!!!!! ...speriamo...
:)

Stefano De C.

Florello Senior
Il pesciolino rosso ha qualche foglia bruciata, lo ho messo giù, anche nelò dicembre 2010 fece lo stesso, ma sopravvisse e riacquistò vigoria

Alto