Veramente sono semine che ho iniziato da Luglio in poi quasi tutti semi inglesi ,l'unica furbata è che io non semino mai tutti i semi ma ne tengo un po per qualsiasi evenienza .Ciò non toglie che essendo mesi che mi occupo assiduamente di tutti i vasetti ....rosicherei parecchio se mi si lessano col gelo .:muro:
e quando avresti avuto in mente di mandarmeli questi nuovi :ciglione:Grazie Alex ma quelli che ho seminato ancora non te li ho dati :love_4:
Ciao mi dispiace quanto ti è successo,sò cosa provi e come ci si sente dopo tanto lavoro fatto,perdere tutto!!!Voi che abitate più in giù e specialmente vicino al mare,siete fortunati che questi eventi li vedete molto raramente,pensa che qui da noi è così tutti gli anni,da noi è impossibile seminare in autunno a meno che tu abbia una serra riscaldata,quando arriva l'autunno prendi le piante e le porti al riparo,cerchi di coprire quelle fuori alla meglio...ma succede spesso che sia tutto lavoro inutile,se le metti in casa filano,se le metti in ripari di fortuna rischi di farle morire tutte,non si sà mai cosa e come fare,perchè le eccezioni sono sempre pronte a presentarsi e ti fregano!!!E se sei fortunata di salvarle,pensa a tutto il lavoro che fai a spostare vasi dentro e fuori,comprare km di tnt e arrotolarci dentro le piante,poi il cellophane che però fà la condensa ed è anche peggio...e questo x ben 2 volte l'anno!!!Lo sò che mi dirai,ma voi ci siete abituati,credimi non ti abitui mai,il lavoro è faticoso e molte volte nemmeno serve!!!Comunque fatti forza e a primavera ricominci!!!!ciao ciao
io non capisco mai quando si semina...faccio sempre in primavera... e poi a caso nel resto dell'anno rischiando spesso (come per i loti quest'anno) di cannare completamente il periodo e uccidere tutto
...c'è chi dice luglio chi settembre chi dice che farlo al nord è una perdita di tempo per gli inverni troppo rigidi...alla fine in serra fredda alora si possono mantenere e potrei anch'io
ci sono delle regole da seguire?! Semine più adatte per essere anticipate (o posticipate a seconda del punto di vista) forse le perenni?! le biennali?!?! aiutoaiutoaiuto
e quando avresti avuto in mente di mandarmeli questi nuovi :ciglione:
Io il mare ce l'ho parecchio lontano!!
e capisco che è impossibile abituarsi all'andirivieni di piante e vasi.. quest'anno l'abbiamo provato anche noi ed è veramente sfiancante!
Il mio dubbio riguardava soprattutto il rododendro e la camelia:
ce la faranno a resistere?
hanno (o avevano???) dei boccioli giganteschi...
Non mi importa se non riusciranno a fiorire: l'importante è che continuino a vivere!!
Pensi/ate che ce la faranno?
Saluti... caldi!
Non sai quanto è distante da me!!E io non sò quanti vasi hai spostato e quanta strada hai fatto.....ma se vuoi provare a venire da me con un centinaio di vasi da spostare e alcuni da portare al primo piano sul balcone......io ti aspetto!!!ciao ciaoIo il mare ce l'ho parecchio lontano!!
e capisco che è impossibile abituarsi all'andirivieni di piante e vasi.. quest'anno l'abbiamo provato anche noi ed è veramente sfiancante!
Quanta neve c'è lì ?? Ma queste due piante sono in vaso o in terra ??