• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mondo......patria del......

belvedere

Giardinauta Senior
Liguria patria del pesto (Genova-Prà), della focaccia (come a Genova da nessuna parte, dei pansoti, della salsa di noci, delle trofie, del pandolce basso genovese.

gnam gnam focaccia alle cipolle.... oppure focaccia al formaggio......
poi fritto misto alla genovese (fatto con carote, salvia e altre verdure impanate e fritte + latte dolce)...

Frensis.p

Giardinauta Senior
assolutamente no!!!
la piadina è alta circa 4/5 mm mentre il vero borlengo sembra carta velina, si tratta di una pastella tipo crepe; una volta cotto viene pennellato con un mazzetto di rosmarino e salvia intinto nel lardo sciolto e spolverizzato di grana (le versioni più moderne prevedono la pennellatura di nutella!!)
MERITA:food:
solo a parlarne mi viene l'acquolina :food:

lalle

Florello
assolutamente no!!!
la piadina è alta circa 4/5 mm mentre il vero borlengo sembra carta velina, si tratta di una pastella tipo crepe; una volta cotto viene pennellato con un mazzetto di rosmarino e salvia(nel filmato usa un normale pennello da cucina) intinto nel lardo sciolto (nel filmato pancetta macinata) e spolverizzato di grana (le versioni più moderne prevedono la pennellatura di nutella!!)
MERITA:food:

uhhhhhh, buonezza!!!! Copincollo! :hands13:

carne

Florello Senior
Detto in bresciano...Salmì de legor e Polenta taragna = salmì di lepre e polenta taragna, sono piatti delle valli, per non parlare del pesce: a Iseo la tinca ripiena.

Mirko's

Giardinauta Senior
Sicilia ---- Catania... Patria della cassata, degli arancini, della granita, della pasta alla norma, della pasta con la ricotta, del gelato (se non sbaglio), ecc... e degli indimenticabili POLENTA E OSSOBUCO!

belpa

Master Florello
polenta e ossobuco li vedo maluccio, a meno che tu abbia una mamma delle mie zone, che se fosse milanese li farebbe col risotto:)

carne

Florello Senior
Sicilia ---- Catania... Patria della cassata, degli arancini, della granita, della pasta alla norma, della pasta con la ricotta, del gelato (se non sbaglio), ecc... e degli indimenticabili POLENTA E OSSOBUCO!

polenta e ossobuco li vedo maluccio, a meno che tu abbia una mamma delle mie zone, che se fosse milanese li farebbe col risotto:)
Son d'accordo con belpa...voi siciliani avete già moltissime ricette, non appropriatevi anche di quelle del nord...la polenta con gli ossi buchi non è proprio catanese...:mazza::eek:k07:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ancona, patria del brodetto, dei vincisgrassi e delle crocette in porchetta :D

Mirko's

Giardinauta Senior
Son d'accordo con belpa...voi siciliani avete già moltissime ricette, non appropriatevi anche di quelle del nord...la polenta con gli ossi buchi non è proprio catanese...:mazza::eek:k07:

Eheheh ovviamente scherzavo! :lol: nemmeno mi piacciono la polenta e l'ossobuco! Però vi posso dire che la mia famiglia ha abitato a milano per 12 anni e mia sorella e mio fratello sono nati e cresciuti lì... io invece sono siciliano D.O.C. perchè sono nato quando sono ritornati giù! Non ho mai visto un piatto "nordico" in casa mia però :D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ad Asti l'elenco sarebbe lunghino....

Comunque siamo la patria del moscato e della barbera :D, prima di tutto.
Poi abbiamo gli agnolotti con il plin, la bagna cauda, il bollito misto (che contendiamo a Carrù), il bunet, il fritto misto alla piemontese....

Alto