• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carbonara Day!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Purtroppo ho appreso con molto ritardo che oggi non solo in Italia, ma in tutto il mondo è il "carbonara day"!!!! Ma vale la pena farne cenno!
L'hanno promosso le associazioni Aidepi (Industrie del Dolce e della Pasta Italiane) e Ipo (International Pasta Organisation): la prima edizione, nel 2017, secondo le due associazioni, ha coinvolto 83 milioni di amanti della pasta, e in 29mila si sono scambiati sui social opinioni e ricette su quello che è ormai considerato un piatto internazionale.
Dalle 12 alle 14 sarebbe stato sufficiente seguire l'hashtag carbonara day per partecipare a un grande evento virtuale. La storia e gli ingredienti (quelli veri) di uno dei piatti italiani più amati al mondo.

Perché non inserire in questo 3d la nostra ricetta di questo piatto? Una raccolta delle interpretazioni personali di questo piatto che fa ancora discutere ed è per gli chef una sfida sempre attuale.
 

DryMan

Guru Giardinauta
Le sue iniziative mi lasciano sempre con un certo vuoto allo stomaco.

Io uso il bucatino, ho una bella padella grande di ferro, quelle di una volta: mentre il bucatino cuoce taglio a fette grossolane il guanciale e poi a pezzi mai troppo piccoli, butto nella padella calda e comincia a sciogliersi il buon grasso, se sono solo sbatto due uova e ci sventaglio dentro una bella pepata nera nera, toglo la padella dal fuoco e ci scolo i bucatini mescolo un'attimo e ci butto le uova sbattute col pepe e con l'altra mano il pecorino ... che fame!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ecco la mia:
Una Carbonara tra le tante "VERE"

Ingredienti
per 4 persone
150 gr. di guanciale
350 gr. di spaghetti un po' grossi
4 uova (2 uova intere e 3 tuorli)
100 gr. di pecorino grattugiato
1 cucchiaio di strutto
sale, pepe nero macinato al momento.

Portare a bollore abbondante acqua salata moderatamente (il condimento è già saporito) e buttare la pasta.
Porre il guanciale tagliato prima a fette e poi a tocchetti in una padella con lo strutto e farlo rosolare a fuoco basso (lo strutto attiverà il rilascio del grasso del guanciale mentre l'olio altererebbe il sapore del grasso di condimento) finché non risulti croccante (non troppo) e colorito. Spegnere il fuoco.
Mentre la pasta cuoce sbattere in una ciotola le uova e amalgamarle al pecorino e ad una macinata di pepe sino ad ottenere una cremina morbida. Se il composto risultasse troppo denso aggiungere un poco di acqua di cottura della pasta.
Prima di scolare gli spaghetti al dente riaccendere il fuoco sotto al guanciale e farveli saltare un minuto a fuoco medio. Spegnere la fiamma e versare il composto di uova e pecorino rimestando velocemente e valutare se aggiungere un poco di acqua di cottura bollente della pasta per aggiustare la densità del condimento facilitando il rapprendimento delle uova. Questa è un'operazione che va fatta con grande rapidità.
Servire al più presto spolverando ancora, se si desidera, con del pecorino e una macinata di pepe nero.

Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti

Io lo abbino con un rosso che mi hanno regalato e che non conoscevo l' ottimo Grignolino Monferrato Casalese di Oreste Buzio e, per chi preferisce il bianco, un buon Frascati superiore o un Greco di Tufo.

Questo piatto ha sempre stuzzicato la fantasia culinaria e se ne conoscono delle varianti che non si limitano ad un sostituzione di ingredienti in "sfumatura" di sapore ma che il sapore lo stravolgono pur essendo buonissime: quella con il pesce (misto crostacei o molluschi, tonno, pescespada....) o con le verdure (melanzane, zucchine, erbe aromatiche miste, funghi porcini, asparagi e noci, carciofi) e chi più ne ha, più ne metta.
Frequento anche io queste rivisitazioni (Troccoli con carciofi e speck) ma decisamente non ritengo si possa parlare di Carbonara ma di primi piatti con condimento a base di uova.
 
Ultima modifica:
Alto