• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mistero delle zamioculcas

M

mignolorosa

Guest
Circa un anno fa ho comperato un rametto reciso, tipo lucky bamboo, che ho scoperto essere di zamioculcas. A poco a poco si è formata una specie di patata. Venti giorni fa ho interrato l'ho interrata perché le foglie avevano cominciato a perdere colore e l'acqua si sporcava in continuazione. Ora le foglie non sono più dritte e sono di un verde chiaro. Come posso fare per farla attecchire?
L'ho posizionata in bagno davanti ad una finestra di vetrocemento esposta a N-E. È appoggiata su uno strato di argilla che tengo umido e le ho dato del concime generico per piante verdi perché ho scoperto solo dopo che era una pianta succulenta.
Ho controllato le radici e sono bianche e carnose.

Grazie
Cinzia
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Mignolorosa:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
M

maxcap3

Guest
Io sto in paranoia perchè la mia zamioculcas comincia a perdere colore.....
Il problema è che è grande, ha piu' di tre anni e mi ci sono affezionato....
Comunque ho letto che si riproduce per talea, si raccolgono alcune foglie in autunno, si piantano in un composto di sabbia, torba e terriccio. Dopo un po' le foglie marciscono e sotto appaiono nuove radici.
Che drammaaaaa!.........
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuti, mignolo e max! :)
La "patata" darà origine ad una nuova pianta e nel frattempo cresce a scapito della foglie vecchia, per cui è normale che ingiallisca e secchi. Non preoccuparti, e non "soffocarla" di cure! :eek:k07:
 
Alto