• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas marciume colletto

SabrinaC.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho una zamioculcas che ha un ramo cadente, l'ho svasata e ho notato un inizio di marciume in una parte del colletto di quel ramo. Le radici mi sembrano buone, sono chiare e carnose. Per ora l'ho lasciata svasata, all'aria. Il marciume può propagarsi a tutti gli altri rami? ... Cosa devo fare???? PicsArt_06-26-09.54.04.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Lasciar asciugare all'ombra per una settimana (mi sembra di vedere ancora del nero: rimuovilo) cioè rimuovi il colletto del ramo marcio con un bel taglio pulito.
Dopo 7 gg invasa in terriccio per succulente (non interrarla troppo: mettila alla stessa profondità di prima). Dopo altri 7 gg una bella innaffiata e poi solo a terriccio ben asciutto.
 

SabrinaC.

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Il vivaista mi ha detto di non tagliare il pezzo nero del colletto ma di provare con qualche goccia di tea tree oil, che cicatrizza ed è antibatterico, (pare sia efficace anche per le piante!) rinvasarla e controllare la situazione tra una settimana. Secondo lui la parte sana non sarà interessata dal marciume perché contrariamente ai funghi non si propaga.. Mamma mia che cosa complicata curare le piante!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille! Il vivaista mi ha detto di non tagliare il pezzo nero del colletto ma di provare con qualche goccia di tea tree oil, che cicatrizza ed è antibatterico, (pare sia efficace anche per le piante!) rinvasarla e controllare la situazione tra una settimana. Secondo lui la parte sana non sarà interessata dal marciume perché contrariamente ai funghi non si propaga.. Mamma mia che cosa complicata curare le piante!!!
prevenire è meglio.
hai certamente esagerato con l'acqua.
quel marcio si propaga.
 
Alto