• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas con punte delle foglie gialle

M

Marileda

Guest
Ciao, vedendo le foto anche io ho una pianta così ma da queste parti la chiamano "la pianta di Padre Pio" è la stessa???
Sarà che anche la mia è in cucina ma cresce benissimo!!
 
M

marissa

Guest
Io devo rinvasare la mia Zamio ma secondo voi è meglio un vaso grande o preferisce stare alle strette? Subito dopo devo innaffiare e poi lasciare seccare?
 

pieracd

Guru Giardinauta
lobe, ma quando dici doccetta bagni solo la parte aerea della pianta o anche la terra?? :confuso: :confuso:
 

lobelia

Florello Senior
lobe, ma quando dici doccetta bagni solo la parte aerea della pianta o anche la terra?? :confuso: :confuso:

Assolutamente solo la parte aerea! Anche perché ho infilato sassetti di quarzo decorativi sulla superficie del vaso e non mi va di vederli rotolare giù per la vasca! Ovviamente poi le foglie sgocciolano un po', ma si ferma lì....
 

lobelia

Florello Senior
Io devo rinvasare la mia Zamio ma secondo voi è meglio un vaso grande o preferisce stare alle strette? Subito dopo devo innaffiare e poi lasciare seccare?
Il vaso deve sempre essere proporzionato allo sviluppo radicale e alla "patata". Dev'essere grande a sufficienza perchè le radici non stiano arrotolate, ma nemmeno così esagerato che nuotino nel terriccio. Cerca un vaso che abbia un paio di cm lungo l'orlo, rispetto alle radici e che abbia sul fondo un quattro-cinque cm almeno di spazio libero per lo sviluppo. E' una pianta che cresce lentamente, non ha bisogno di vasi tanto ampi!
 

lobelia

Florello Senior
scusate che concime va alle zamie? e quando?

quando ho tempo mettero le foto della mia zamiaculcas

Non l'avevo detto in questa discussione? Bòh, quando si tratta di zamioculcas rispondo sempre: concime per cactacee (a basso contenuto d'azoto, quindi) più diluito di quanto riportato nelle istruzioni.
 

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
ecco le foto
questa appena comprata
2vhw6dc.jpg


e ora
4hlw9i1.jpg



ha preso luce filtrata dalle tapparelle in settimana e luce nel we

adesso che vado via la volevo lasciare nel bagno, l unica stanza dove lascio mezza tapparella alzata, ma fa male l umidità alla zamiaculcas?
 

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
quando dare il concime
i concimi che ho a casa
sangue di bue: N 3,4% e C 10,2
concime per piante da fiore: N 4,1 P 4,1 k 7,2
concime per orchidee: N 3 P 4 k 5
nutrimento per piante verdi N 6,8 P 3 k 6,5

c è qualcuno che potrebbe andare bene o è meglio prendere proprio quello per cactacee? com è la composizione?
 

lobelia

Florello Senior
quando dare il concime
i concimi che ho a casa
sangue di bue: N 3,4% e C 10,2
concime per piante da fiore: N 4,1 P 4,1 k 7,2
concime per orchidee: N 3 P 4 k 5
nutrimento per piante verdi N 6,8 P 3 k 6,5

c è qualcuno che potrebbe andare bene o è meglio prendere proprio quello per cactacee? com è la composizione?

Il sangue di bue assolutamente no, è troppo azotato. TRa quelli che citi probabilmente il più simile alla composizione di un concime per cactacee è quello per orchidee. Il 3-4-5 può andare.
 
E

erikapo

Guest
X luiggiolo: ho constatato che molti frequentatori del forum (me compresa) tiene la Zamioculcas in cucina, locale tendenzialmente umido.
In linea di massima quindi potrebbe essere una buona idea tenerla in bagno.
 

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
grazie mille lobelia ed erika.

quando è il momento per concimare e per quanto?

ragazzi io ho innaffiato una volta al mese tutto questo inverno ora procedero a due volte al mese perche in vegetazione, e sta benissimo perche forse l acqua è stata proporzionale alla luce che ha ricevuto, visto che in settimana ne prende poca
 

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
la mia zamiaculcas sta mettendo fuori tre nuovi rami. devo innaffiare con il concime quindi? quanto ne metto?


ps: precedentemente mi è stato consigliato di usare il concime 3 4 5 per cactacee....significa che va bene anche per i cactus in fiore o i Epiphyllum?
ho preso una pallina di cactus dall esselunga che sta mettendo numerosi fiorellini, la concimo? e si quanto? o lascio stare per nn combinare danni?

grazie mille
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
io ho ripreso le concimazioni a metà gennaio dopo aver interrotto per un mesetto e mezzo. questo per tutte le mie piante. :cool2:
la zamioculcas l'ho cominciata a concimare proprio ieri e le ho dato bayer per piante verdi. dovrebbe andar bene, non è poi così esigente. il potassio ed il fosforo servono perlopiù per le parti dure della pianta, (legno, semi) e per i fiori , che io sappia. -:-
la mia ha tre rami già grandi (partii da un solo ramo) e due piccini alti 2-3 cm. :lingua:
 

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
ecco le foto
questa appena comprata
2vhw6dc.jpg


e ora
4hlw9i1.jpg

ciao ragazzi vorrei un consiglio...ho la zamia da due anni....in un vaso di diametro da 22 cm, secondo me quest anno dovrei cambiarli vaso perche si è ingigantita e le nuove foglie le fa piccole...adesso posto le foto
102qf7q.jpg

2nknj9v.jpg

che ne pensate?
si utilizza il terreno per le cactacee vero? posso farlo in questo periodo? compro un vaso piu grande?come si procede?
grazie mille non vorrei sbagliare
 

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
alla fine ho deciso e ho cambiato vaso :
da dm di 22 cm a 30 cm e ho messo la terra per cactacee che ha gia dentro la sabbia

ho notato pero che le radici per due anni erano rimaste compatte come quando le avevo comprate. erano in un vaso di plastica morbido che con la pressione avevano rotto e c era pochissima terra. io due anni fa l avevo subito rinvasato comprando un vaso un po piu grande..quindi oggi ho semplicemente fatto cadere quel cm 2 cm di terra che io avevo aggiunto attorno
non mi sono messo a districare le radici per non procurare danni...la mia preoccupazione era da capire all interno del groviglio ma erano cosi compatte che ho lasciato stare. erano sul bianco comunque le radici dovrebbero star bene

ora con la terra per cactacee dovrebbero avere un terreno piu soffice sul quale muoversi
 

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
Il sangue di bue assolutamente no, è troppo azotato. TRa quelli che citi probabilmente il più simile alla composizione di un concime per cactacee è quello per orchidee. Il 3-4-5 può andare.

all esselunga ho letto le percentuali di un concime per piante grassi NPK: 5-9-12 marca dueci
va bene per la zamia e le piante grasse?

ho comunque ancora il concime della compo di due anni fa, 3-4-5 per orchidee
se mi dite che è compatibile per zamia e piante grasse è inutile che compro un'altro concime
 
Alto