• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas con punte delle foglie gialle

melissa76

Aspirante Giardinauta
La mia piccola piantina di Zamioculcas, acquistata una ventina di giorni fa, ha un problema: le foglie, in origine di un verde scuro si stanno pian piano schiarendo e le punte stanno diventando gialle. L'ho travata in un vaso di cristallo drenando bene il fondo in modo da evitare il ristagno e la innaffio pochissimo!! Le ho dato per errore concime universale ... sarà questo il problema???
Aiuto, aiuto, aiuto!!!!:cry:
 
E

erikapo

Guest
Per me è stato proprio il concime, in genere i sintomi sono proprio le punte ingiallite o secche.

La mia zamioculcas è ancora piccola ma non l'ho mai concimata e neanche credo sia necessario. :Saluto:
 

melissa76

Aspirante Giardinauta
hai altri consigli su questa bellissima pianta: esposizione, travasi, innaffiature?
intanto ti ringrazio
Ciao
Melissa:Saluto:
 
E

erikapo

Guest
In verità non ho moltissima esperienza con la Zamioculcas, perchè ho una sola pianta che mi è stata regalata a settembre. Allora la pianta era piccolissima, con 5 getti alti 15 cm circa ma si è trasformata in pochi mesi...

Ho deciso di metterla in cucina (quindi clima umido e caldo) al riparo totale dai raggi diretti del sole. A fine ottobre sono comparsi altri nuovi 5 getti che ora sono alti 20-25 cm e sono quasi del tutto aperti! Quindi devo dedurre che si è trovata da Dio!

La innaffio con lo spruzzino 2-3 volte alla settimana con poca acqua (non del rubinetto); sembra molta ma la pianta è ancora piccola ed in piena vegetazione quindi ne deduco che ha apprezzato questa quantità per ora.
Per il travaso posso dirti che è una pianta che ama stare costretta, quindi non mi azzarderei a spostarla per il momento.

Infine da quando la possiedo non le ho mai dato concime e neanche sembra una pianta che ne esiga. Per la propagazione basta interrare una foglia a ottobre.

Spero di averti aiutato, anche se ti ripeto che la mia esperienza è circoscritta alla pianta in mio possesso. :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Il vaso di vetro è bucato sul fondo? Se sì, ok, andrò avanti coi consigli. Se la risposta è no, aspetterò che tu la travasi in un vaso normale, ben traforato sul fondo e poi continuo..........
Scusa ma le zamioculcas sono tra le mie piante preferite e mi dispiace quando vengono trattate come piante di plastica.....
 

melissa76

Aspirante Giardinauta
Il vaso di vetro è bucato sul fondo? Se sì, ok, andrò avanti coi consigli. Se la risposta è no, aspetterò che tu la travasi in un vaso normale, ben traforato sul fondo e poi continuo..........
Scusa ma le zamioculcas sono tra le mie piante preferite e mi dispiace quando vengono trattate come piante di plastica.....

scusami ma non ho avuto il coraggio di rispondere subito, comunque ho fatto come hai detto tu, l'ho travasata in un vaso normale (purtroppo al vivaio mi avevano detto che poteva stare nel vaso senza buco a condizione di dare pochissima acqua. vatti a fidare degli "esperti") :martello: .
attendo con ansia i tuoi consigli. non conoscevo questa pianta fino a qualche settimana fa, ma quando l'ho vista me ne sono innamorata ed ora ne ho gia due!!
Ciao
Mellissa
 

lobelia

Florello Senior
Non è una pianta complicata, bisogna entrarci in sintonia, per apprezzarne le qualità.
Partendo dal fatto che si tratta di una succulenta e che dunque va trattata come una pianta grassa, sfatiamo alcuni pregiudizi comuni:

1) non è vero che viene sù bene con poca luce, addirittura ho sentito dire "...in un corridoio o un ingresso ciechi, purchè si tengano accese le luci artificiali" (giuro, su un giornale!)

2) non è vero che non bisogna innaffiarla tutto l'inverno (ho sentito anche questo), se sta in casa, soprattutto col riscaldamento acceso almeno una due volte al mese va bagnata.

3) Attenzione ai fertilizzanti: troppo azotati l'ammazzano, come farebbero secche molte cactacee. Bisogna usare un concime per cactacee moooooooolto diluito.

Attenzione al terriccio, l'universale va bene solo se miscelato ad abbondante inerte (sabbia, lapillo o argilla espansa a grana piccola), l'ideale è un terriccio per cactacee in quella che viene definita "substrato fertile", cioè con aggiunta di torba e terra da giardino.

4) non ama i lucidanti fogliari, tra l'altro ha delle foglie talmente lucide e belle già di natura che non è necessario spruzzarci sopra porcherie. Una bella spolverata, o doccetta ogni tanto sono più che sufficienti (d'estate, se prende la pioggia è spettacolare, diventa uno spruzzo verdeggiante di luce!)

5) attenzione all'eccesso di calcare e al cloro = non usate acqua di rubinetto appena tirata giù ma lasciatela riposare in un secchio aperto ed evitate di usare l'acqua sul fondo.

La luce è fondamentale per lei come per qualsiasi pianta, un'esposizione da est è ottimale, qualsiasi altra va schermata con una tenda leggera se il sole batte direttamente. Quella da nord evitatela. In primavera, portata sul balcone, si rigenererà.
Attenzione al caldo eccessivo, vicino al termosifone, come qualsiasi altra pianta soffre, così come soffre di ristagno idrico (ovvero, niente sottovaso).
Il vaso sarà meglio ingrandirlo piano piano, essendo a crescita molto lenta potrà andar bene rinvasare anche dopo due anni. Suo pregio, a parte la bellezza? La facilità di riproduzione, anche da semplici frammenti di foglie. In un altro trhead ho spiegato come si fa, se lo ritrovo lo posto.
Non soffre facilmente di parassiti, se ben tenuta è una pianta forte.
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Ehi, allora? Stai simpatizzando con la tua nuova amica? Io vorrei presentarti le mie:
La vecchia (sta con me da tre anni)
Zamg28-03-07.jpg


La giovane (solo due anni)
Zam28-03-07.jpg


Col suo giovane virgulto spiraliforme:
zammy28-03-07.jpg


Non sono state ancora concimate, lo farò alla fine di questo mese. I rami di un verde più chiaro sono quelli nati nell'anno. La vecchia è stata già produttrice di piccoli cloni donati in giro.
Tra un po' se ne andranno entrambe sul balcone a prendere aria e sole, riprendendo il loro lento cammino di crescita.
 
Ultima modifica:
E

erikapo

Guest
Che belle le tue piantine lobelia!!! Si vede che ricevono tanto amore! :love: :love: :love:

La mia prima e unica zamioculcas è ancora piccina, ma di tutte le piante d'appartamento che ho, è quella che si è trovata meglio! Forse la cucina è l'ambiente top, sta di fatto che cresce ad una velocità impressionante!


Zamioculcas01.jpg


Zamioculcas04.jpg
 

lobelia

Florello Senior
Che coincidenza, Erikapo, anche le mie in inverno stanno in cucina! Allora è proprio una stanza ad hoc!
E' bellina anche la tua ma ha un paio di rami buffissimi, con due foglie in cima in cima: non è che ha filato per la poca luce? ricordati di girarla ogni tanto per far arrivare la luce a tutti i rami.
Un saluto e buona coltivazione!
 
E

erikapo

Guest
In effetti è proprio buffa, però ora che si stanno aprendo bene mi sembrano più carine! In verità la giro spesso, però devo ammettere che la cucina non è luminosissima...

Però non ho alcuna intenzione di spostarla, ora che ho sentito che anche altri la tengono lì!
 
E

erikapo

Guest
Sono un po' indecisa... :fifone2:
La stanza è sempre illuminata, ma la pianta non prende MAI raggi diretti.

La devo mettere al sole???
 

decky

Florello Senior
No, no niente sole! Deve stare in posizione molto luminosa, ma non al sole diretto. Se hai la possibilità in primavera- estate la potrai collocare anche all' esterno :) .
 
E

erikapo

Guest
OK, la sposterò mettendola più alla luce!
Quando farà caldo e la potrò mettere fuori, dovrà stare all'ombra completa?

Grazie mille per le indicazioni!!! :love: :love: :love:
 

decky

Florello Senior
In una zona comunque molto luminosa, ma non direttamente al sole altrimenti rischi che i raggi solari te la brucino :)
 

lobelia

Florello Senior
Si lessa molto facilmente, soprattutto col sole alto. Io penso che possa prendere qualche lieve raggio al mattino presto ma sempre sotto strettissimo controllo. Sarebbe un peccato rovinarla.
Tieni sempre le foglie ben spolverate, una pianta pulita è una pianta più sana. Io ho fatto stamattina una bella doccetta tiepidina ad entrambe (in foto un po' di polvere si nota, infatti!)
Adesso sono belle luccicanti!!!
 

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
scusate che concime va alle zamie? e quando?
ora la mia è in completa vegetazione e sta sparando un sacco di rami nuovi
è da 6 mesi con me. durante la sett si becca la luce filtrata dalle tapparelle e vene sabato e domenica la luce
 

melissa76

Aspirante Giardinauta
Ehi, allora? Stai simpatizzando con la tua nuova amica? Io vorrei presentarti le mie:
La vecchia (sta con me da tre anni)
Zamg28-03-07.jpg


La giovane (solo due anni)
Zam28-03-07.jpg


Col suo giovane virgulto spiraliforme:
zammy28-03-07.jpg


Non sono state ancora concimate, lo farò alla fine di questo mese. I rami di un verde più chiaro sono quelli nati nell'anno. La vecchia è stata già produttrice di piccoli cloni donati in giro.
Tra un po' se ne andranno entrambe sul balcone a prendere aria e sole, riprendendo il loro lento cammino di crescita.

Ciao!!
Grazie mille per i tuoi consigli che mi saranno utilissimi per la cura delle mie piantine. le tue sono veramente bellissime!!!
Le mie piccoline per il momento sembra che stiano benone, anche quella che cominciava ad ingiallire fortunatamente non peggiora. per il momento le ho sistemate anche io in cucina che è la stanza più luminosa di tutta la casa e spero che si trovino bene. Quando le ho comprate mi avevano detto che non avevano bisogno di troppa luce, quindi ho pensato che da me sarebbero state bene (casa mia è infelicemente esposta a nord-ovest, più a nord che a ovest!!). Poi leggendo i vostri consigli mi è parso di capire che non è proprio così...
Vorrei farvi vedere alcune foto ma purtroppo non riesco ad inserirle, anzi se avete qualche consiglio anche per l'inserimento delle foto ve ne sarei veramente grata.
Ciao
Melissa
 
Alto