• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas: salvare la pianta e farne talee

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
aisha00 ha scritto:
Che per combattere il cloro presente nell'acqua, bisogna piantare nel terreno, tutt'intorno alla pianta, dei fiammiferi a testa in giù...
E' un rimedio valido o può danneggiare la pianta? :baf:

grazie. Ciao.:hehe:
I fiammiferi con la capocchia nella terra probabilmente dovrebbero apportare zolfo... :squint: Ho i miei dubbi che tale pratica serva a qualcosa! :fifone2:

E' molto più facile raccogliere l'acqua in una bottiglia o in un annaffiatoio o in un qualunque altro recipiente da lasciare APERTO per qualche ora prima di usarla per annaffiare; il cloro evapora! :eek:k07:
 

riviera

Giardinauta
finalmente ho la mia zamia

sabato non ho resistito, prima sono andata aprendere 2 foglie per provare con le talee, ma domenica sono andata a comprarne una.... è carinissima:hands13: :hands13:

speriamo bene
 

lobelia

Florello Senior
Per le sperimentatrici taleomani: quando la zamia sviluppa l'escrescenza carnosa alla base e radica, la talea di foglia ingiallisce progressivamente e muore. A quel punto è facile ingannarsi e buttare via tutto! Non fatelo. Controllate se sotto la talea ha radicato, dopo un paio di settimane vedrete spuntare una punta scura, marroncina, che è il nuovo rametto appena nato protetto dalla guaina.
Gli steli che vengono su sono bellissimi, formano una spirale con tutte le foglie una sull'altra. Lentamente si schiude, giorno per giorno rivelando il verde intenso e puro che ci fa tanto amare questa pianta dall'aspetto preistorico.:love:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Gestione delle talee

SE stacchi la foglia, cerca di farlo bene, tirando via anche una piccola parte del picciolo basale perché è da lì che partirà la crescita delle radici.
(L'immagine è tratta dal sito: http://www.ruhr-uni-bochum.de)

3884d1139582421-sos-zamioculcas-zamioculcas.zamiifolia..jpg

Per le sperimentatrici taleomani: quando la zamia sviluppa l'escrescenza carnosa alla base e radica, la talea di foglia ingiallisce progressivamente e muore. A quel punto è facile ingannarsi e buttare via tutto! Non fatelo. Controllate se sotto la talea ha radicato, dopo un paio di settimane vedrete spuntare una punta scura, marroncina, che è il nuovo rametto appena nato protetto dalla guaina.
...
Ciao lobelia, rispolvero questa vecchia discussione per per chiederti qualche chiarimento.
Circa un anno e mezzo fa ho provato a far radicare 5 foglie (in solo terriccio per cactacee) e ben 3 hanno sviluppato il "tubero" già da qualche mese; ancora godono di ottima salute e infatti non ci pensano proprio ad ingiallire, però non si vede ancora spuntare niente di nuovo. Adesso assomigliano alla seconda talea nella foto che hai postato (quella più grande).

Che dici, rinvaso lo stesso tenendo il tubero un po' fuori dal terreno (adesso sono ancora completamente interrati) o aspetto ancora? E che dici se al terriccio per cactacee ben sabbioso aggiungo anche della pomice, sia per favorire il drenaggio che per assorbire l'umidità in eccesso (perlite non ne ho nè ho modo di procurarmela :rolleyes: ...)
 

dany1989

Aspirante Giardinauta
Ciao lobelia, rispolvero questa vecchia discussione per per chiederti qualche chiarimento.
Circa un anno e mezzo fa ho provato a far radicare 5 foglie (in solo terriccio per cactacee) e ben 3 hanno sviluppato il "tubero" già da qualche mese; ancora godono di ottima salute e infatti non ci pensano proprio ad ingiallire, però non si vede ancora spuntare niente di nuovo. Adesso assomigliano alla seconda talea nella foto che hai postato (quella più grande).

Che dici, rinvaso lo stesso tenendo il tubero un po' fuori dal terreno (adesso sono ancora completamente interrati) o aspetto ancora? E che dici se al terriccio per cactacee ben sabbioso aggiungo anche della pomice, sia per favorire il drenaggio che per assorbire l'umidità in eccesso (perlite non ne ho nè ho modo di procurarmela :rolleyes: ...)

Ciao elebar,la zamioculcs zamiifolia è una pianta a crescita lenta,secondo me non dovresti rinvasarla,casomai potresti concimare un pò con le annaffiature per stimolare la crescita.Il drenaggio con pomice o perlite non è necessario piu di tanto,va annaffiata poco è una pianta che non soffre la siccità.Penso che un travaso adesso possa solo rallentarne la crescita :)
 

lobelia

Florello Senior
Ti consiglio di aspettare un altro po': la zamioculcas è una pianta molto tranquilla. Se ha già la patata è un buon segno, la pianta cresce bene. Spero abbia luce in abbondanza, accelera un po' il metabolismo.
Ti sconsiglio la pomice, col tempo ho notato che tende ad ammassarsi sul fondo e rimane umida troppo a lungo, meglio un po' di polistirolo, se non trovi l'agriperlite.
Fammi conoscere i progressi!:ciglione:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao elebar,la zamioculcs zamiifolia è una pianta a crescita lenta,secondo me non dovresti rinvasarla,casomai potresti concimare un pò con le annaffiature per stimolare la crescita.Il drenaggio con pomice o perlite non è necessario piu di tanto,va annaffiata poco è una pianta che non soffre la siccità.Penso che un travaso adesso possa solo rallentarne la crescita :)

Ti consiglio di aspettare un altro po': la zamioculcas è una pianta molto tranquilla. Se ha già la patata è un buon segno, la pianta cresce bene. Spero abbia luce in abbondanza, accelera un po' il metabolismo.
Ti sconsiglio la pomice, col tempo ho notato che tende ad ammassarsi sul fondo e rimane umida troppo a lungo, meglio un po' di polistirolo, se non trovi l'agriperlite.
Fammi conoscere i progressi!:ciglione:
Grazie per le info! :) Per la luce, il vaso è all'esterno su un balcone esposto a ovest, ombreggiato dal parapetto, quindi dovrebbe andare... Quindi lascio tutto com'è, vi farò sapere! :ciglione:
 

lobelia

Florello Senior
Perfetto, Ele: è proprio così che procede la pianta. Sono una bella emozione le puntine nuove eh? Io le lascio almeno un annetto, così che facciano le loro belle provviste d'acqua e minerali, inoltre le radici non devono "vagare" troppo. Se vuoi, puoi dare una concimazione, molto blanda, bada bene, con concime per cactacee (io veramente uso quello per pomodori).
In primavera potresti decidere di travasare.
E' una pianta fantastica, mi fa venire in mente il fagiolo magico della fiaba! Buona coltivazione.
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,io le talee di zamioculcas le ho fatte in acqua,le radici hanno cominciato a fare capolino dopo circa 2 settimane,ora dopo un mese e mezzo circa sono lunghe un cm circa(chi piu',chi meno),ho il terrore che quando la mettero' in terra finira' col marcire:cry:,so che ci vuole ancora tanto perche' il bulbo stà solo cominciando a formarsi...mabisogna tenersi pronti no?:eek:k07: :eek:k07: :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... Io le lascio almeno un annetto, così che facciano le loro belle provviste d'acqua e minerali, inoltre le radici non devono "vagare" troppo. Se vuoi, puoi dare una concimazione, molto blanda, bada bene, con concime per cactacee (io veramente uso quello per pomodori).
In primavera potresti decidere di travasare.
...
Grazie per queste ulteriori "dritte" :ciglione: ; la prossima primavera vi farò sapere come va il rinvaso! :cool3:
 

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
62s5iqr.jpg


ragazzi
ho fatto la talea per foglia per l ennesima volta
la prima volta avevo piantato la foglia subito dopo un mese che erano spuntate le radici, ora ho aspettato tutta l'estate, guardate a che punto sono le radici...quando piantare? mi muore nella terra...o continuare a tenerle in acqua?
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
come ho gia scritto in un altro post,

io invece le talee le ho ftte in terra e quindi é più difficile vedere a che punto sono, mannaggia!!!

Cavoli Lobelia, io invece ho buttato una foglia che stava marcendo e infatti sotto aveva le radichette....:cry: :cry: :cry:

nessuno mi aveva detto di questa cosa...

se riesco proverò a postare delle foto del mio vasetto...qualche altra foglietta infatti da segni di ingiallimento...ma ora non le tocco!

Ciao!:Saluto:
 

angel66

Aspirante Giardinauta
Zamioculcas foglie marrone

Salve a tutti ho un problema la mia zamia ha fatto 6 bellissimi fusti , adesso 2 di questi, hanno le foglie socchiuse di color marrone.Da che cosa dipende? Do l'acqua ogni 20 giorni o quando il terreno è completamente asciutto,non gli ho dato concime perchè me l'hanno regalata a Maggio,cosa devo fare?
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Salve taleofili, rispolvero anch’io questa vecchia discussione per un paio di chiarimenti.

Ieri sono andato per vivai ed ho comprato una irresistibile Zamioculcas zamiifolia

2cdvgoh.jpg


Come consuetudine appena dopo l’acquisto, ho subito pensato alle talee :fischio:

Ho letto delle talee fogliari (che ho prontamente effettuato) solo che un particolare del procedimento mi sfugge… le talee una volta interrate vanno solo nebulizzate o bisogna inumidire per bene il terreno (almeno una prima volta) ???

Altro quesito. noto alla base un sacco di polloni che hanno persino deformato il vaso…

34q1tky.jpg


Mi domandavo se fosse possibile moltiplicarla per divisione dei rizomi :confuso: ho cercato su internet ma nessun sito ne parla!

Grazie a tutti perché questo thread mi è stato di grande aiuto! :eek:k07:

Attendo con ansia…

:Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Perchè vuoi dividerla?
Rinvasala,se ha deformato il vaso ne ha bisogno...e goditela nella sua magnifica interezza.

elle
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Salve taleofili, rispolvero anch’io questa vecchia discussione per un paio di chiarimenti.

Ieri sono andato per vivai ed ho comprato una irresistibile Zamioculcas zamiifolia

image

Come consuetudine appena dopo l’acquisto, ho subito pensato alle talee :fischio:

Ho letto delle talee fogliari (che ho prontamente effettuato) solo che un particolare del procedimento mi sfugge… le talee una volta interrate vanno solo nebulizzate o bisogna inumidire per bene il terreno (almeno una prima volta) ???
Altro quesito. noto alla base un sacco di polloni che hanno persino deformato il vaso…

image

Mi domandavo se fosse possibile moltiplicarla per divisione dei rizomi :confuso: ho cercato su internet ma nessun sito ne parla!

Grazie a tutti perché questo thread mi è stato di grande aiuto! :eek:k07:

Attendo con ansia…

:Saluto:
Gabriele la tua zamioluncas è bellissima quanto l'hai pagata?
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Perchè vuoi dividerla?
Rinvasala,se ha deformato il vaso ne ha bisogno...e goditela nella sua magnifica interezza.

elle

chiedevo perchè ho effettuato talee fogliari, ma se si possono prelevare tranquillamente anche i polloni avrei già una piantina bella grandina :embarrass

cmq. ora spero attecchiscano le talee e i polloni li lascierò stare. seguirò il tuo consiglio elle! :eek:k07:

le talee fogliari vanno trattate come talee normali o come talee di piante grasse? insomma devo bagnare o lasciare il terreno asciutto e nebulizzare soltanto ???

grazie infinite! :Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Gabriele la tua zamioluncas è bellissima quanto l'hai pagata?

scusa dolcechiara non avevo letto :ros:

grazie :flower:

l'ho pagata 8 euro ce n'erano di più grandi da 15 euro e di più piccole da 4. ho scelto una via di mezzo, perchè immaginavo che fossero a crescita lenta :)

ciao e scusa ancora per il ritardo!

:Saluto:
 
Alto