• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas: salvare la pianta e farne talee

aisha00

Aspirante Giardinauta
Ciao a questo bellissimo forum da poco scoperto! Mi presento, sono Aisha e faccio i miei complimenti avoi tutti, per la vostra passione per le amiche piante. Vi scrivo perchè la mia Zamioculcas non sta affatto bene!
Non mi intendo di piante, per questo chiedo il vostro aiuto.
Ad agosto mi hanno regalato una bella zamioculcas, che ho curato con amore, seguendo le istruzioni del fioraio: 1/2 litro d'acqua a temperatura ambiente ogni 7-10 giorni (se il terreno è umido non annaffiare...), l'ho posizionata nella sala, nei pressi della finestra....ma qualche giorno fa uno dei fusti (non so come si chiamano...) comunque una delle piantine della zamioculcas, piccola, è completamente annerita e le foglie sono rinsecchite. L'ho sfilata dalla terra e ho visto che radici alla base del bulbo non ne ha (è normale?) e che è molliccia. Quindi l'ho eliminata...ma ora tutto il resto della pianta, ossia tutte le altre piantine stanno seccando, diventando marrone scuro con le foglie accartocciate su se stesse...!:eek:
Mi spiace tanto e desidero salvarla, oltra a capire cosa possa averla danneggiata.
Forse un termosifone presente nelle vicinanze (ma la pianta ne è distante) che accendiamo poco però...
Oppure...secondo le tradizioni popolari...forse perchè l'ho toccata quando avevo il ciclo...non so...
Come posso aiutarla ed evitare che muoia?

Grazie di cuore a tutti!

AISHA :cool2:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Aisha:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Aisha! :)
Per prima cosa, la "tradizione popolare" è una emerita str..zata! :squint:

La Zamioculcas è una pianta molto resistente ma devi trattarla come una grassa, cioè terreno molto ben drenante e bagnare POCHISSIMO.
"Pochissimo" significa tutta la terra (l'acqua deve uscire dal foro di scolo) ma poi devi aspettare che la terra sia asciuttissima prima di ribagnare, quindi calcola un paio di colte al mese al massimo.

Prova a tirare la pianta fuori dal vaso; ci sta che sul fondo la terra restasse umida e questo ha fatto marcire le radici (per questo non ne hai trovate sfilando il bulbo). Pulisci le radici togliendo quelle marroni e mollicce e rinvasa usando un terreno molto sabbioso, poi NON annaffiare per qualche settimana.
 

aisha00

Aspirante Giardinauta
grazie!

grazie Elena, per la gentilissima risposta!
Allora oggi tolo tutta la pianta dal vaso come mi hai consigliato...
Speriamo che si riprenda! E' così bella! :flower:
Ti farò sapere.

Comunque non capisco cosa si intende per "acqua di scolo": il sottovaso non ha mai traccia d'acqua, inoltre il vaso non è sollevato a questo, ma totalmente appoggiato - dovrei forse sollevarlo un pò rispetto al sottovaso in modo da far defluire l'acqua in eccesso?

Inoltre, se riesco a farla sopravvivere, come farò in futuro a capire se l'acqua è troppa o troppo poca?

Scusami per le tante domande....pardon! :crazy:

Un caro saluto. AISHA
 

lobelia

Florello Senior
Non preoccuparti Aisha. La piccola zamia è una pianta resistente, se pulisci e disinfetti bene il marciume dovrebbe farcela: ma che bestialità di consigli che ti hanno dato.
Io le mie due piccole ce l'ho in terriccio per cactacee con aggiunta di perlite, sotto al terriccio ho messo la solita argilla espansa. Innaffio molto raramente e quando il terriccio è secco in profondità: se sei alle prime armi puoi scegliere un vaso di coccio perché col colore scuro o chiaro ti aiuta a capire se dentro è umido o no. Se scegli il coccio devi innaffiare un po' più frequentemente perché asciuga prima, con più parsimonia se scegli la plastica (io preferisco la seconda per praticità e leggerezza).
Lascia i bulbi alla base leggermente fuori dalla terra per garantirti la crescita di nuovi steli.
 

lobelia

Florello Senior
A proposito: se proprio vuoi tenere il sottovaso, tieni sollevato il fondo del vaso. Se l'acqua non esce dal basso è perché per invasare la pianta hanno utilizzato la solita torba che assorbe e rimane umida troppo a lungo per questa pianta. Cambia il terriccio al più presto....

Siccome sono curiosa più delle mie gattine: quando puoi ci posti la fotina? Le Zamie mi piacciono moltissimo tant'è che ne ho due. Sai che diventano enormi?
 

lobelia

Florello Senior
Per concludere, non buttare via tutto, la Zamioculcas zamiifolia si riproduce da talea di foglia. Se fai pulizia delle parti marce, salva qualche foglia e mettile in verticale interrandone un terzo circa in un composto di torba e perlite o sabbia grossolana. Tieni le talee in un posto caldo e mantienile piuttosto umide nebulizzandole spesso. Sono lente ma dovrebbero sviluppare delle radici e pianino anche il pollone basale. Quando il pollone sarà sufficientemente ingrossato e ben radicato, puoi trapiantare in un vaso singolo col terriccio per cactacee.
Io ho messo a radicare quattro foglie che le gattine avevano staccato facendo cadere il vaso e mordicchiando la pianta caduta.
Sono ancora lì ma stanno bene: verdi e pimpanti già da un paio di mesi. Tra poco dovrei ottenere le nuove piantine.
Non ho idea di preciso dei tempi, mi hanno detto molto lunghi senza quantificare, io attendo fiduciosa....
 

aisha00

Aspirante Giardinauta
ciao care amiche

ieri sono tornata tardi dal lavoro, quindi procederò alle operazioni di recupero della povera zamia domani.
I vostri consigli mi sono davvero preziosi e vi ringrazio davvero di cuore :)
Domani toglierò la pianta dal vaso, la farò asciugare un pò all'aria (o non va bene?!), e poi la travaserò in un nuovo vaso con terreno nuovo (sabbia non ne ho...!).
Non ho capito una cosa: se i polloni sono molli e staccati dalle radici, devo comunque piantarli o li devo buttare, piantando solo i bulbi che hanno le radici attaccate?
Come devo disinfettare?
Scusatemi per la mia totale ignoranza!
:embarrass
ieri sera le sono stata un pò vicino, volevo trasmetterle coraggio e fiducia...
Un saluto a tutte voi :hands13: da AISHA
 

riviera

Giardinauta
lobelia ha scritto:
Per concludere, non buttare via tutto, la Zamioculcas zamiifolia si riproduce da talea di foglia. Se fai pulizia delle parti marce, salva qualche foglia e mettile in verticale interrandone un terzo circa in un composto di torba e perlite o sabbia grossolana. Tieni le talee in un posto caldo e mantienile piuttosto umide nebulizzandole spesso. Sono lente ma dovrebbero sviluppare delle radici e pianino anche il pollone basale. Quando il pollone sarà sufficientemente ingrossato e ben radicato, puoi trapiantare in un vaso singolo col terriccio per cactacee.
Io ho messo a radicare quattro foglie che le gattine avevano staccato facendo cadere il vaso e mordicchiando la pianta caduta.
Sono ancora lì ma stanno bene: verdi e pimpanti già da un paio di mesi. Tra poco dovrei ottenere le nuove piantine.
Non ho idea di preciso dei tempi, mi hanno detto molto lunghi senza quantificare, io attendo fiduciosa....

ciao lobelia,
scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per talea di foglia?
intendi piantare una singola foglia o proprio uno stelo?
te lo chiedo perchè mia cugina ha una pianta molto grande e mi piacerebbe provare con una talea
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se non trovi la sabbia, ti consiglio di cercare il terriccio COMPO CACTEA per cactacee che è già molto sabbioso. Io eviterei di usare terriccio universale puro e semplice!
Togli tutte le parti mollicce, compresi i polloni che lo sono; quelli "duri" ripiantali anche senza radici, tenedoli poco sopra il filo del livello del terreno, non completamente interrati. Ricordati di NON annffiare per qualche giorno neanche dopo il rinvaso.
 

aisha00

Aspirante Giardinauta
Muchas gracias!

Tutto chiarissimo! :hands13:

Grazie mille anche da parte della piccola ZAMIA!:flower:

Un caro saluto da Aisha:love_4:
 

lobelia

Florello Senior
riviera ha scritto:
ciao lobelia,
scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per talea di foglia?
intendi piantare una singola foglia o proprio uno stelo?
te lo chiedo perchè mia cugina ha una pianta molto grande e mi piacerebbe provare con una talea

Intendo proprio piantare una singola foglia. L'unica accortezza che dovrai avere sarà di provare con più foglie perché non tutte le talee attecchiscono.
 

riviera

Giardinauta
grazie lobelia,
penso proprio che nel week end andrò a prendere qualche fogliolina dalla zamia di mia cugina.... anche se è molto gelosa delle sue piantine
 

aisha00

Aspirante Giardinauta
ciao!

Ieri mi sono dedicata alla Zamioculcas: :flower: ho acquistato il terriccio per cactacee, ho eliminato tutto il terreno in cui era piantata la zamia e l'ho trovato assai umido.
Comunque molti polloni non erano marci, quindi l'ho recuperata!!! :love:
Spero tantissimo che ora si riprenda, giorno per giorno.

La annaffierò 1 volta al mese!
Quanta acqua devo mettere?
Fino a poco tempo fa e seguendo le istruzioni del fioraio, ne mettevo 1/2 litro....

Grazie a voi per avermi aiutato.
Vi farò sapere se la piccola sta meglio e le farò una fotina che vi posterò.:froggie_r

un carissimo saluto. AISHA :love_4:
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
con la mia mi comporto così: ogni due-tre mesi la metto nella doccia e la bagno bene. quando è ben scolata dall'acqua la rimetto al suo posto. mi trovo bene e continuo cosi.
 

aisha00

Aspirante Giardinauta
Grazie

Ciao Patatina, grazie per i suggerimenti!
Quindi devo bagnarla ancor meno che una volta al mese...ma poi potrebbe rischiare la disidratazione...?!
Che guaio, non ci capisco un granche'....:cry:
 
G

gioia

Guest
Zamia in difficolta?

Ciao a Tutti,
da qualche giorno la mia zamia da segni di sofferenza. Alcuni degli steli più vecchi stanno ingiallendo. Cosa può essere?
Non la innaffio eccessivamente, (+o - ogni 20 gg) e non ha subito variazioni di esposizione. Fino ad ora è stata molto bene e aveva fatto anche degli steli nuovi tra luglio e settembre (anche se non verde scuro come gli altri).

Può essere mancanza di concime? e se si quale sarebbe adatto?
Io ne ho diversi a casa tra cui un NPK 19-19-19+ Molibdeno generico per orchidee, ed un rinverdente (specifico per cura della clorosi ferrica). Voi cosa mi consigliate?
 

lobelia

Florello Senior
gioia ha scritto:
Ciao a Tutti,
da qualche giorno la mia zamia da segni di sofferenza. Alcuni degli steli più vecchi stanno ingiallendo. Cosa può essere?
Non la innaffio eccessivamente, (+o - ogni 20 gg) e non ha subito variazioni di esposizione. Fino ad ora è stata molto bene e aveva fatto anche degli steli nuovi tra luglio e settembre (anche se non verde scuro come gli altri).

Può essere mancanza di concime? e se si quale sarebbe adatto?
Io ne ho diversi a casa tra cui un NPK 19-19-19+ Molibdeno generico per orchidee, ed un rinverdente (specifico per cura della clorosi ferrica). Voi cosa mi consigliate?

Cloro nell'acqua? Luce insufficiente? Terreno poco drenato? Non credo sia il caso di concimare se non si conoscono le cause dell'ingiallimento, potresti peggiorare la situazione. A volte può trattarsi di una posizione infelice o di aver lasciato la Zamia in un terriccio non ideale.
 

aisha00

Aspirante Giardinauta
Ho Sentito In Tv

Che per combattere il cloro presente nell'acqua, bisogna piantare nel terreno, tutt'intorno alla pianta, dei fiammiferi a testa in giù...
E' un rimedio valido o può danneggiare la pianta? :baf:

grazie. Ciao.:hehe:
 
Alto