• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio progetto balconi

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao Melissa!!
Siamo conterranee ! Il post l'ho ritirato su perchè non riuscivo piu' a trovarlo..Da che è
cambiatala grafica faccio un po' fatica ad orientarmi nel forum ..e mi piacerebbe passare
piu' tempo a leggere anche interventi a tema..si impara sempre molto leggendo i post di
altri giardinauti.
Ricapitolando: sto andando a rilento perchè devo ripavimentare i due balconi..Questo pero'
non mi ha impedito di iniziare con alcune cassette, e con le cose piu' impegnative, tipo le
semine che ho intenzione di iniziare il prossimo mese..

Nel frattempo mi sono arrivate in regalo due rose, una Iceberg ed un'ibrido di Thea Bianco
( non so neppure come si chiami..vedremo..) dato che erano a radice nuda mi sono
affrettata ad interrarle..

Per il momento mi dedico al balcone Nord-EST , ho capito che in estate sarà il luogo piu'
verdeggiante dal momento che prende sole diretto fino alle 13/14 ..e tutto il pomeriggio
ha una fresca ombra luminosa che non disidrata le piante..
Per il balcone a Sud, fino a giugno non dovrei avere problemi..Ora ci ho messo la serretta
per grasse e le agavi..poi poco per volta vedremo..Ho pensato anche di mettere un'arella
sul parapetto in modo da limitare l'arroventamento del pavimento..

Dimenticavo: ho già ridimensionato la lista di piante postata ad inizio ...

Ora, per il balcone a nord avevo pensato a questi arbusti ..

- Rincospermo
- Osmantus Burkwoodi
- Viburnus
- Cornus alba sibirica
- Berberis Atropurpurea Pillar
- Aucuba Japonica
- Hosta Franlee

Due rose che ho già ed una clematis armandii bianca da far arrampicare
per coprire un pluviale..

Ho anche varie cassette con bulbi, crochi, giacinti, tulipani ed iris.
Davanti al soggiorno avevo delle cassette deliziose fatte con
evonimo, ederine e ciclamini..Con le abbondanti nevicate e
ciclamini si sono spappolati..Ora nelle cassette ho messo delle
primule bianche e blu..

Ora posto le foto di come si presentava l'orrore durante la ristrutturazione...








7
 
Ultima modifica:

1yukiko

Giardinauta Senior
Balcone Nord ..
IMGP1577.jpg


In questo angolo piazzero' il grigliato..il rinco avrà il piede all'ombra e sarà in un contenitore a
triangolo..Poi avevo intenzione di mettere anche le altre piante..un po' nella zona in ombra
tipo aucuba ed hosta, un po' nella parte piu soleggiata sotto alla finestra..

- Osmantus Burkwoodi
- Viburnus
- Cornus alba sibirica
- Berberis Atropurpurea Pillar
- Aucuba Japonica
- Hosta Franlee

In questa zona a triangolo ho intenzione di concentrare vasi, vasoni e vasetti..


Qui c'è un 'orrendo pluviale sul quale vorrei far arrampicare la clematide.
E' la parte piu' soleggiata..
.
IMGP1575.jpg


Tra il pluviale e la prima porta finestra non mettero' nulla : voglio un tavolino
60 x 60 e due sedie. Alcune mensole sopra al tavolo per appoggiare le piante
di appartamento che porto fuori con la bella stagione..

E infine, tadà...

IMGP1574.jpg


Qui ho già due vasi da venti litri con due rose..Uno appoggiato nell'angolo
accanto alla porta dello sgabuzzino, e l'altro tra le due porte finestre..

Mi piacerebbe mettere un vaso con un rampicante dal lato del parapetto..
Ho paura che un'altro rinco darebbe noia ai vicini, con tutti i petali della fioritura
che cadono sui terrazzi sottostanti..Ho pensato all'edera, voi che cosa consigliate?
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Appena c'è una bella giornata di sole, voglio fotografare i miei piccoli progressi: le cassette
piantumate, le rose con le gemme, i vasoni zincati con i bulbi..

a presto con gli aggiornamneti, sperando smetta di piovere..
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Ciao yukiko1!
Sì, avevo notato che vivi a Piacenza e voglio conoscere altri giardinieri della mia provincia; ho scritto un messaggio nel forum 'Incontri ed Eventi'.
Non posso valutare il tuo progetto; si vede che ci hai dedicato tempo e che hai fatto le doverose ricerche, perché le piante non sono banali. Come funzionerà non so dire perché non ho esperienza con un giardino in vasi, ma è interessante! Se vuoi mettere l'edera, ricordati che non puoi permetterle di attaccarsi al muro, perché ne è una grande distruggitrice, da quello che ho letto.
Buon giardinaggio!
Melissa
 

jerry

Aspirante Giardinauta
intanto per incomiciare non prendere vasi color cotto , sono vecchi prenditi vasi tipo questi lechuza sono di design e ti cambiano solo loro l'aspetto del terrazzo
Io ho preso quelli alti bianchi e ho messo dentro del Rincospermum che lascia a cascata giù dalla ringhiera
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Intanto grazie a Melissa! Non vado quasi mai nella sezione, incontri..
ho quasi sempre poco tempo e ultimamente frequento di piu' le
sezioni tecniche...

Per Jerry: li ho visti i vasi di lechuza, belli sono belli, ma costano un botto.
E c'è un'altro difetto, comune ad altri di questi vasoni di design: ad esempio
se i vasi sono alti 80 x 40, la cassetta destinata a contenere la pianta
è misurata su 1/3 delle dimensioni. Quindi un'imponente vasone che
mi ingombra mezzo balcone a malapena contiene 20 litri di terriccio.
Ma che stupidata!!
Per il rinco, per le rose, per la fargesia, 20 litri sono sufficienti
il primo anno, e poi?
Tantovale riempiere il caro buon Huson di Ikea: ho forato il fondo
con il martello, ho foderato di pluriball e voilà: capienza di oltre
60 litri..eccolo qui ( ha anche il suo sottovaso..)

12047_PE089410_S3.jpg


Ho anche l'esigenza di trovare vasi alti, e poco spessi, delle specie
di balconiere molto alte, in modo da ridurre l'ingombro e finora ho
trovato, molto carine queste di Marchioro in resina...

nagoya_ginza_toya.jpg


Che te ne pare?

Ho pensato di limitare i colori e i materiali al terra di siena, metallo
galvanizzato ed antracite..
Gli orrendi vasi di plastica che ho già , li ridipingo in color antracite..
restano le balconette in plastica che ho ora: non ho resistito e le ho già tutte
piantumate ..sono un po' verdi, un po' cotto, ma ad opera completata
dovro' prendere coraggio e trovare soluzioni drastiche se non voglio
che la striscia di balcone assomigli ad un'accozzaglia disordinata di vasi
in forme e colori diversi...

Ah..dimenticavo, il pavimento che si vede verrà sostituito con
pavimentazione in resina grigio cemento..
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Come promesso ecco alcune foto...al momento ho
solo le balconette rimaneggiate piu' volte..A novembre
contenevano splendidi ciclamini..una nevicata mi ha
sorpreso fuori città e al mio arrivo erano collassati sotto
al peso della neve..hanno resisto poco tempo..si sono
afflosciati e spappolati..

Ora con le piante superstiti ( evonimo, ederina,
cineraria e calophalus brownii ) che nonostante le sei
nevicate e le settimane sottozero con i venti gelidi del
sesto piano, sono cresciuti e prosperati di svariati
cm ho messo delle primule bianche e blu..
IMGP1717.jpg


IMGP1716.jpg



anche se l'aspetto, è sempre quello di un corridoio lungo e stretto
IMGP1725.jpg
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Aspetto i bulbi, che cominciano a spuntare...
IMGP1721.jpg


Nelle cassette ci sono crochi, narcisi, giacinti..
nei vasi color cotto agapanto e iris..

Nei tre vasoni metallici : lilium +lilium nani + tuberose...


Ma quello che mi commuove sono le roselline iceberg
IMGP1718.jpg


messe a dimora il 15 febbraio, sono piene di gemme, getti e germogli..
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
ciao yukiko: davvero ben fatto il tuo progetto.
ho un balcone a sud, dunque con la tua stessa esposizione: brucia quasi tutto ...tranne rose e aromatiche !
ho quattro rose che sembrano godere del gran caldo, messe in fila sulla parte sinistra: sulla parte destra, invece, le aromatiche. ti metto una foto presa dalla parte sinistra, non si vede granché perché era una foto dedicata alle rose, ma ti puoi fare un'idea:

4095454276_71f8a71422.jpg


comunque, credo che quest'anno farò una tettoia in cannicciato, per coprire almeno la parte sinistra. e probabilmente metterò anche una tenda chiara. tieni presente che a luglio quel balcone è caldissimo: le rose si fermano e qualcuna (le specie meno adatte) un po' patiscono. rose da caldo sono le tea, le cinesi, soprattutto quest'ultimo gruppo. assolutamente no rugose e rose inglesi in genere. tra le moderne, vanno bene le floribunda. quindi la iceberg è ok.
la rosa che vedi in primo bianco è una floribunda), dopo una portland e sullo sfondo una cinese. dopo ancora, le aromatiche che ti dicevo. la foto è di novembre: un'esposizione come la nostra assicura una seconda primavera in autunno. ho visto che usi il gelsomino come rampicante: ci ho pensato anch'io, ma vuole molta terra. che specie vuoi prendere/hai preso? l'esposizione comunque dovrebbe andare bene. opterò, credo, per un solanum jasminoides.
un'altra idea che mi è venuta leggendo un vecchio manuale è quella di chiudere i vasi in una sorta di portavasi di legno: il legno è un buon isolante termico e potrebbe aiutare contro il caldo. per ora mi sono limitato a isolare i vasi dalla pietra con delle assi in legno dello spessore di qualche centimetro.

a nord-est, invece, ho una camelia, una rosa, una sarcococca confusa e aromatiche da fresco, come il basilico. stanno bene, tranne la camelia che patisce un po' quella posizione in inverno. l'idea del bosso è interessante.
 
Ultima modifica:

1yukiko

Giardinauta Senior
ciao yukiko: davvero ben fatto il tuo progetto.
ho un balcone a sud, dunque con la tua stessa esposizione: brucia quasi tutto ...tranne rose e aromatiche !
ho quattro rose che sembrano godere del gran caldo, messe in fila sulla parte sinistra: sulla parte destra, invece, le aromatiche. ti metto una foto presa dalla parte sinistra, non si vede granché perché era una foto dedicata alle rose, ma ti puoi fare un'idea:


comunque, credo che quest'anno farò una tettoia in cannicciato, per coprire almeno la parte sinistra. e probabilmente metterò anche una tenda chiara. tieni presente che a luglio quel balcone è caldissimo: le rose si fermano e qualcuna (le specie meno adatte) un po' patiscono. rose da caldo sono le tea, le cinesi, soprattutto quest'ultimo gruppo. assolutamente no rugose e rose inglesi in genere. tra le moderne, vanno bene le floribunda. quindi la iceberg è ok.
la rosa che vedi in primo bianco è una floribunda), dopo una portland e sullo sfondo una cinese. dopo ancora, le aromatiche che ti dicevo. la foto è di novembre: un'esposizione come la nostra assicura una seconda primavera in autunno. ho visto che usi il gelsomino come rampicante: ci ho pensato anch'io, ma vuole molta terra. che specie vuoi prendere/hai preso? l'esposizione comunque dovrebbe andare bene. opterò, credo, per un solanum jasminoides.
un'altra idea che mi è venuta leggendo un vecchio manuale è quella di chiudere i vasi in una sorta di portavasi di legno: il legno è un buon isolante termico e potrebbe aiutare contro il caldo. per ora mi sono limitato a isolare i vasi dalla pietra con delle assi in legno dello spessore di qualche centimetro.

a nord-est, invece, ho una camelia, una rosa, una sarcococca confusa e aromatiche da fresco, come il basilico. stanno bene, tranne la camelia che patisce un po' quella posizione in inverno. l'idea del bosso è interessante.



Ciao Urza! Grazie per l'incoraggiamento...Belle le tue rose, anch'io le ho scelte bianche!!
Speriamo bene!!Se le tue resistono anche a SUD, è un'ottimo segno..
Da quanto le hai?

Tieni presente pero' che ho postato le foto e le planimetrie di due balconi,quello che sto riempiendo ora ( del quale ho messo le foto dei bulbi, delle
balconette ) è quello a nord est. Quello a sud è decisamente piu' piccolo e non mi rimane tanto spazio..Non ho ancora iniziato a progettarlo, sono rimasta traumatizzata dall'esperienza dello scorso anno, quando mi è bruciato tutto, incluso alcune succulente ultraresistenti come le crassule.
Lo scorso anno pero', non abitavo ancora in questa casa : c'erano solo i muratori a ristrutturare..Nessuno abbassava la tenda da sole sul terrazzo a sud..
Quest'anno invece, verifichero' direttamente...abitandoci!
E sarebbe da pazzi non sfruttare il balcone sud, ho perfino l'impianto di irrigazione!!

Male che vada, faccio sempre in tempo a trasferire qualche pianta nell'altro balcone...Anche se adesso francamente penso che potrebbero starci
le succulente ( su una mensola ), le aromatiche ( volevo allevare un paio di cuscinoni di lavanda potata tonda ) un rampicante rustico molto resistente
al calore..Ed eventualmente...una Yucca e un po' di altre grassei.
Al momento, sul balcone a sud ho montato la serretta per far svernare le agavi e le altre succulente..hanno resistito, finora..Una nuova pianta di mirto è resistita tutto inverno, nonostante il gelo e le nevicate..


Il falso gelsomino mi piace, lo metterei ovunque..Il problema è che voglio usarlo per coprire con il graticcio il triangolo che si vede in foto, ed è il balcone a
nord -est : ci sono due fattori nefasti. Prende solo poche ore di sole, in mattinata...Ed è' nel punto piu' freddo e ventoso di tutto il balcone..Volevo almeno fare una prova..in alternativa so che ci sono delle clematidi montane molto rustiche a fiorellini
blu che potrebbero resistere sui muri a nord....
Ma la clematide è una seconda opzione, tra l'altro quelle che mi piacciono per tipo di fiore e profumazione, sono le meno resistenti...e non di certo la clematide montana che potrebbe andare bene li...
Vado a rilento, perchè voglio scegliere per bene, molte delle idee che avevo in partenza le ho cambiate per praticità, strada facendo..e poi devo essere
contenta delle piante; ho poco spazio e mi piacciono solo tipi a fiore bianco e profumati.., possibilmente sempreverdi o di interesse in tutto l'anno e in piu'
devono anche essere resistenti alle malattie..

Insomma Mission Impossible!!

Una cosa a cui non vorrei rinunciare è qualche bell
arbusto scenografico: la syringa bianca potata ad alberello,un piccolo bosso panciuto potato a sfera...
di tanti cambiamenti, potrei essere felice di tenermi
queste due sole idee di partenza, oltre al rinco,
ovviamente...
 
Ultima modifica:

urza_indivia

Giardinauta Senior
sei hai un impianto d'irrigazione, puoi programmarlo anche per una vaporizzazione serale che d'estate è vitale per le piante esposte a sud. io sulle rose faccio così, anche se per le due settimane che sono via se la cavano egregiamente.
non sottovalutare la luce del balcone a nord-est: io ho messo poco speranzoso una rosa ed ora è stata una delle prime a partire. viceversa, la camelia sembra aver patito un po'. c'è parecchia luce, se il balcone è effettivamente verso est, insomma.
in bocca al lupo per il tuo balcone a sud: sono difficili, molto, ma se azzecchi le piante hai fioriture da marzo a novembre :D
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Questo fine settimana da noi c'era una piccola fiera di
attrezzature e giardinaggio..Venerdi' sera, sono andata
a curiosare ed ho visto un buxus var. elegantissima alto
circa 1 metro e mezzo potato a cono. Il vaso sarà stato
di max 40 cm, perfetto per il mio balcone..Aveva solo
un piccolo difetto: una spogliatura alla base grande come
un pugno..Il prezzo era molto invitante: 20 euro..
Ho esitato, stasera mi sono attrezzata per tornare e
comprarmelo e non c'era piu', l'hanno venduto :cry:
Allo stand, mi hanno spiegato che era una pianta molto
vecchia, potata a cono perfettamente..un vero affare.
.:muro::muro::muro::muro::muro:
ma perchè, non l'ho comprato venerdi' appena visto??
era alto quanto questo ma non a spirale, mannaggia
a me..

buxus-spiral-110cm.jpg
 
Ultima modifica:

1yukiko

Giardinauta Senior
Finalmente qualche fiore..le cassette con i bulbi cominciano a dare qualche soddisfazione
ma il piu' è ancora da fare..:hehe:

IMGP1724-1.jpg
 

Wisteria

Aspirante Giardinauta
Attenzione a scegliere bene il glicine, non tutti sono adatti alla coltivazione in vaso..Ce ne sono in commercio però nuove cultivar adatte, che non mettono radici enormi. Dopo una lunga ricerca su internet e un ordine in vivaio io ne ho preso uno lo scorso settembre e proprio oggi ho visto il primo bocciolo del fiore.. speriamo bene..Prendi comunque un vaso alto e a base quadrata.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Attenzione a scegliere bene il glicine, non tutti sono adatti alla coltivazione in vaso..Ce ne sono in commercio però nuove cultivar adatte, che non mettono radici enormi. Dopo una lunga ricerca su internet e un ordine in vivaio io ne ho preso uno lo scorso settembre e proprio oggi ho visto il primo bocciolo del fiore.. speriamo bene..Prendi comunque un vaso alto e a base quadrata.

Dunque..il glicine andrebbe sul balcone lato sud, ma dal momento che ho notato
che tutto quello che metto si cuoce irrimediabilmente, ho pensato di prendermi
un po' di tempo e di fare qualche esperimento quest'estate..se altre piante
resistono, allora via libera..
Ora sono principalmente concentrata sul balcone lato nord est..
domani posto un po' di foto..:D
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao a tutti: in questo momento il mio balcone è un campo di battaglia..vasetti che aspettano di essere inseriti nelle cassette, grigliati appoggiati
in un'angolo, vasoni capovolti appoggiati ai muri..
Oggi e domani dovro' lavorare parecchio, ma quando postero' le foto farete fatica a riconoscere lo stesso spazio, per come è cambiato negli ultimi due mesi..a partire dal pavimento che da rossiccio è ora grigio..che faticaccia!! Ne valeva la pena veramente..Ho delle grande soddisfazioni dalle mie rose, erano due piccole piantine che ho provvisoriamente buttato in due piccoli vasi ( le rinvasero'
prossimo anno nei vasoni da 80 lt ) le ho concimate ed innaffiate a dovere ed ora..
Ora, sono piene di boccioli e pronte per la fioritura..:love:

Per le foto, aspetto una giornata di sole e postero' tutto, oggi purtroppo, cielo coperto, pioviggina e fa ancora freddino..
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Non ho resistito e nonostante il disordine ho deciso di postare alcune
foto...devo sistemare ancora i vasi, installare i gocciolatoi, rinvasare..
pulire..
Ma ecco il culmine della preparazione delle cassette..
1, 2, PRONTI VIA --.
IMGP0019.jpg


L'angolo delle aromatiche a sud..
IMGP0023.jpg


Le rose a nord, pronte a fiorire

IMGP0026.jpg


Lilium gigante e dwarf..( mii che errore aver piantato i giganti,
non la smettono piu' di crescere..)
IMGP0031.jpg
 
Alto