• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino dei sogni

Nene87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono una ragazza appassionata di natura e di animali.
Abitando in un appartamento lo scorso anno io e mio marito abbiamo acquistato un appezzamento di terreno in campagna di circa 6000mq a 2 minuti da casa che era stato precedentemente adibito alla coltivazione dell'erba medica.
Il nostro principale scopo era collocare i nostri due cavalli, per loro abbiamo costruito una capannina con paddock e un tondino queste due strutture sono state collocate nella parte finale del terreno (il terreno risulta stretto e lungo circa 200mt).
Questa primavera dovremo finire la recinzione esterna al terreno che ricoprirà circa 3000mq dei 6000mq (purtroppo abbiamo un vincolo fluviale che arriva a metà terreno.
Il resto dei 300o mq vorrei adibirlo a giardino con piante da frutto (in parte già piantate) orto e giardino ludico con piscina. Vorrei quindi riempirlo di piante e fiori..

I punti principali del progetto sono questi:
- Vorrei fare un "muro vegetale" da adibire a recinzione nei 3000mq dove non possiamo mettere una vera e propria recinzione per creare un po di privacy.
- Vorrei riempire il terreno di piante e fiori, ma non ho ben chiara ne la collocazione ne quali tipi di piante.
- Ho bisogno di collocare delle piante e dei fiori per abbellire il nostro piccolo maneggio.

Ci sono purtroppo anche diversi problemi da affrontare:
- Il clima che in inverno è molto rigido, umido e ventoso.
- In estate è totalmente privo di ombra e non abbiamo nemmeno la possibilità di annaffiare molto visto che non abbiamo il pozzo ma solo l'acqua del comune.
- Non ho molto tempo da dedicare a piante e fiori.


La mia idea era mettere fiori perenni e resistenti e fare cespugli di erbe aromatiche (adoro la ginestra selvatica e uno dei miei obiettivi è riempire il giardino di questi splendidi fiori)

La primavera scorsa abbiamo piantato circa 20 piante di lauroceraso per fare un muro visivo intorno ai box dei cavalli, purtroppo ad oggi la siepe è rimasta molto indietro, forse il clima è troppo proibitivo per una siepe? Quindi ho pensato ai cipressi, da piantare come muro visivo, cosa ne dite?

Ho bisogno di avere piante che creano ombra in poco tempo, per questo ho pensato ai pioppi, cosa ne dite?

Posso anche fornirvi una piantina del posto in modo da capire un po meglio il tutto.

Grazie in anticipo del vostro prezioso aiuto!
 
Alto