• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo "taglio" dell'erba!

Roberton

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi come indicato dal titolo del messaggio sono ormai prossimo al primo taglio del prato!
Confesso una certa "emozione" e soprattutto paura di far danni!!
Veniamo al dunque: non ho ancora acquistato il rasaerba! Le disponibilità economiche sono ristrette quindi la scelta deve essere giusta! Anzi più che giusta! Ho fatto qualche giro e sono orientato all'acquisto di un rasaerba che fa solo "mulching" (scritto giusto!?), nello specifico la macchina che mi interessa (prezzo abbordabile) ha la possibilità di variare l'altezza di taglio da 3 a 6 cm. Queste misure possono andar bene per una corretta manutenzione del prato? Si può coltivare un buon prato con un rasaerba che fa solo "mulching" oppure mi serve anche un rasaerba con raccoglitore?
Ho letto che il primo taglio, se non sbaglio, va fatto ad almeno 6/7 cm., considerando che qui dalle mie parti comincia a far freddo, converrà fare un taglio più basso?

Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi

saluti a tutti
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I primi tagli non è bene che siano fatti a multching sarebbe opportuno raccogliere, anche perché il primo taglio in particolare è il più avvilente di tutta la storia futura del prato (è un po' come il parto è traumatico per il prato e per te) in quanto essendo pieno d'acqua tende ad ammassarsi. Per cui uno non fareti prendere dal panico dopo che avrai tagliato occorrono alemno altri tre tagli per rendersi conto veramente di che aspetto avrà il prato in futuro.

Per quanto riguarda il freddo di solito con il troppo freddo il taglio si alza come quando fa troppo caldo, in primavera ed autunno si abbassa un pochino.

Si può coltivare un prato eseguendo solo tagli multching ma ricordati che sarà necessario anzi obbligatorio eseguire arieggiature annuali per rimuovere il feltro
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta, l'ideale sarebbe avere un rasaerba che fa entrambe le funzioni; però alcuni me li hanno sconsigliati dicendomi che non riescono a svolgere perfettamente la funzione di "multching" se hanno anche il raccoglitore dell'erba...Alla luce di quello che mi hai detto, considerando che non vorrei passare tutto il tempo libero dietro al prato, opterò per un rasaerba classico...per l'altezza di taglio va bene un range di 2-6 cm. oppure sarebbe meglio optare per una macchina con più possibilità di regolazioni dell'altezza di taglio?

Ancora grazie in anticipo

Saluti a tutti
 

popeye

Aspirante Giardinauta
Ti posso assicurare per mia esperienza personale che utilizzo un tosaerba che funziona sia a mulching che "a raccolta" che va benissimo......
Il modello è il Gardena Powermax42, molti ti diranno che la qualità dei prodotti Gardena non è il max ma io ti posso assicurare che questo tagliaerba è una bomba!!!



ciao
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Qua in zona non sono riuscito ancora a trovare questa marca, ma farò qualche altro giro, anche per vedere i prezzi; il problema di queste macchine, mi hanno detto, sono dovuti al fatto che l'erba durante la fase di "multching" non viene sminuzzata come dovrebbe e si impasta la lama...hai avuto qualche testimonianza o esperienza che può confermare anche questa versione?

saluti a tutti
 

OPINEL

Aspirante Giardinauta
anche il mio rasaerba svologe entrambre le funzioni e non ho mai notato anomalie, è un McCulloch ma non mi chiedere il modello!
sui gardena posso solo esprimermi bene, il 90% della mia attrezzatura è di questa marca e non la cambio con altre.

tornando al tuo prato, concordo col primo post di risposta.
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Scusate forse mi sono espresso male, i difetti che mi sono stati riferiti non riguardano la marca Gardena ma su tutti i rasaerba che svolgono anche la funzione "multching".......non volevo esprimere alcun parere negativo su nessuna marca in particolare...

Saluti a tutti
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Il guaio è che tocca arieggiare più volte in un anno se si lasciano seppur sminuzzati i residui di erba nel prato.

Felicitazioni per il primo taglio. :)
 

albascotts

Aspirante Giardinauta
le macchine a raccolta e mulching funzionanao benissimo, l unica cosa che quando si effettua il taglio mulching bisogna tenere una velocita di avanzamento molto bassa cosa che i rivenditori non dicono.....
poi come letto sopra e molto importante che l erba sia sciutta, ma questo in entrambi i casi sia mulching che raccolta, poi cosa importante e di pulire il piatto di taglio del tagliarba dopo ogni utilizzo (io butto dell acqua con il tubo dallo scarico laterale attenzione alle dita!!!!!)perche toppe di erba impediranno nei tagli futuri il giusto flusso d aria e di erba.
 

tonio

Florello
le macchine a raccolta e mulching funzionanao benissimo, l unica cosa che quando si effettua il taglio mulching bisogna tenere una velocita di avanzamento molto bassa cosa che i rivenditori non dicono.....
poi come letto sopra e molto importante che l erba sia sciutta, ma questo in entrambi i casi sia mulching che raccolta, poi cosa importante e di pulire il piatto di taglio del tagliarba dopo ogni utilizzo (io butto dell acqua con il tubo dallo scarico laterale attenzione alle dita!!!!!)perche toppe di erba impediranno nei tagli futuri il giusto flusso d aria e di erba.

io ti consiglio di non effettuare il mulching in quanto lasci tutta l'erba sul prato ,col tempo soffochi il prato e rovini tutto,il mulching è deleterio
 

albascotts

Aspirante Giardinauta
non e vero, l unica cosa puo succedere in punti dove l prato e piu diradato di trovare dei mucchietti di erba tafliata, in quel caso cmq la puo togliere a mano, poi io effetto il taglio con il mulching per tagli di 1 max 2 cm.
cosa importantissima per il mulching come detto sopra e l altezza ridotta del taglio la velocita di avanzamento e l erba il piu possibile asciutta.
 

tonio

Florello
non e vero, l unica cosa puo succedere in punti dove l prato e piu diradato di trovare dei mucchietti di erba tafliata, in quel caso cmq la puo togliere a mano, poi io effetto il taglio con il mulching per tagli di 1 max 2 cm.
cosa importantissima per il mulching come detto sopra e l altezza ridotta del taglio la velocita di avanzamento e l erba il piu possibile asciutta.

credimi con andar del tempo si accumulerà tanto di quel feltro ,che sarai costretto ad arieggiare per svariate volte,quindi nessun beneficio e lavoro in più
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
credimi con andar del tempo si accumulerà tanto di quel feltro ,che sarai costretto ad arieggiare per svariate volte,quindi nessun beneficio e lavoro in più

Qualunque trattato prendi sul mulching ne spiega i vantaggi, anche il 25% di concimazioni in meno, manto erboso meno stressato e notevole riduzione del materiale di risulta da portare in discarica, ovunque troverai anche scritto che se si eseguono tagli a mulching è obbligatorio eseguire una scarificatura del terreno a fine stagione proprio per rimuovere il feltro in eccesso che si è creato.

Mi par strano che questa, come altre affermazioni, arrivino da uno che ha dichiarato (in un altro tread) di occuparsi di giardini da 15 anni...
 

tonio

Florello
Qualunque trattato prendi sul mulching ne spiega i vantaggi, anche il 25% di concimazioni in meno, manto erboso meno stressato e notevole riduzione del materiale di risulta da portare in discarica, ovunque troverai anche scritto che se si eseguono tagli a mulching è obbligatorio eseguire una scarificatura del terreno a fine stagione proprio per rimuovere il feltro in eccesso che si è creato.

Mi par strano che questa, come altre affermazioni, arrivino da uno che ha dichiarato (in un altro tread) di occuparsi di giardini da 15 anni...

si sa che il mulching è una questione moda,si non si deve portar via lo sfalcio,tutto ok green,ma io sono di altro avviso,non voglio per principio asfissiare il mio prato,più aria ed acqua potrà servire che le piantine crescano in tutta normalità ,non sarò io col mulching fare soffrire il prato,meno lo soffichi e più si infittisce e più sano cresce. non faccio il giardiniere,ma sono laureato in agronomia-
 
Ultima modifica:

albascotts

Aspirante Giardinauta
vb ragazzi il mulching nn e stato inventato ieri, in america e praticato ormai da quasi vent'anni, cioe negli usa stanno avanti basti pensare al nuovo modo di piantare il prato che hanno(a spruzzo insienme a liquame liquido e se non sbaglio anche radici di piantine di prato....)
cmq dove abito io in zona collinare-pre montana, l arieggiatura sono costretto a farla 2 volte l'anno primavera e autunno mulching o non mulching.
 

tonio

Florello
vb ragazzi il mulching nn e stato inventato ieri, in america e praticato ormai da quasi vent'anni, cioe negli usa stanno avanti basti pensare al nuovo modo di piantare il prato che hanno(a spruzzo insienme a liquame liquido e se non sbaglio anche radici di piantine di prato....)
cmq dove abito io in zona collinare-pre montana, l arieggiatura sono costretto a farla 2 volte l'anno primavera e autunno mulching o non mulching.

il modo a spruzzo che menzioni ,è il metodo della idrosemina ,che si fà anche quì in italia,in special modo è utile per terreni in pendenza ,inquanto il seme viene spruzzato con forte pressione mescolato con un prodotto collante.Utile sistema che caso piova forte il seme non si sposta,ed è valido anche per terreni orrizontali
 

albascotts

Aspirante Giardinauta
giusto tonio intendevo proprio l'idrosemina,
e per quanto riguarda green thumb ha ragione trattasi di stoloni dimacroterme, come ad esempio la gramigna.
 
Alto