• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo steloooooooo!!!!

greenstone

Giardinauta Senior
Mi ci è voluto un po' a capire dov'era nonostante la freccia, capisco la tua emozione e non vorrei fare il guastafeste, ma vista la posizione da cui spunta sei sicura che non sia una radice?????
Credimi, ti auguro con tutto il cuore che sia uno stelo, ma preparati anche alla possibilità che non lo sia!!!!

primo maggio

Maestro Giardinauta
sarebbe nella posizione perfetta, vicino ma non coincidente con la costolatura della folgia, se non fosse troppo in basso. infatti, dalla foto almeno, sembra messo su un piano più basso rispetto allo stelo precedente, cosa che io almeno non ho mai visto.

ma non sembra nemmeno una radice.

caso interessante, da seguire con attenzione

:Saluto::flower:

Haria

Giardinauta
In verità ci avevo pensato, ma è talmente differente dalla radice che cresce a qualche millimetro di distanza..
E' appuntito, mentre la radice è tondeggiante.. per quello avevo dedotto fosse uno stelo.
Magari le radici possono spuntare in maniera totalmente diversa le une dalle altre.. in ogni caso sarei felice, se emette due radici, la pianta sta bene, quindi fiorirà^^
Avrai capito che non ho molta esperienza.. :ros::ros:

Edit: Primo Maggio: sì, in effetti cresce esattamente all'altezza della foglia più in basso rispetto allo stelo precente^^
Vediamo cosa succede...

Ultima modifica:

primo maggio

Maestro Giardinauta
In verità ci avevo pensato, ma è talmente differente dalla radice che cresce a qualche millimetro di distanza..
E' appuntito, mentre la radice è tondeggiante.. per quello avevo dedotto fosse uno stelo.
Magari le radici possono spuntare in maniera totalmente diversa le une dalle altre.. in ogni caso sarei felice, se emette due radici, la pianta sta bene, quindi fiorirà^^
Avrai caèito che non ho molta esperienza.. :ros::ros:

e infatti non sembra proprio una radice

purtroppo è rimasto un po' in ombra e non si vede bene

tienilo d'occhio

:Saluto:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ripeto...non importa se sia una radice, o uno stelo (se lo è, meglio ancora)l'importante è che stiano bene....e la tua gode di buona salute complimenti ancora.......

cyberphal

Giardinauta Senior
A me sembra proprio uno stelo, anche per la differenza di colore. Ho visto steli verdi che quindi era difficile distinguere, ma una radice sul marrone mai, quindi io sarei ottimista. Brava Haria!

Robe

Guru Giardinauta
Steletto!!!! WOW!!!!!!!!!!!!!! :hands13::hands13:
Ora tanta pazienza e... ricordati di farci vedere le foto!!!! :food:

marika81

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto in questa discussione ma a proposito di nuovi steli volevo chiedere un'informazione.
ho una phal da circa 10 mesi. quando mi è stata regalata aveva 2 steli pieni di fiori che naturalmente sono morti. non ho tagliato gli steli e in autunno ho notato che un nuovo stelo stava nascendo. ora sta per sbocciare e ho visto che da una gemma sta nascendo qualcos'altro (sara un keiki?!?). :froggie_r:hands13::froggie_r
La brutta notizia è che tre foglie stanno ingiallendo :cry::baf: e sono quelle più in basso.
Volevo sapere se questo è dovuto alle energie che la pianta sta mettendo nel far crescere lo stelo? è il caso che concimi per dare un po' di vitamine alla pianta?

un saluto :Saluto:
marika

mgrazia

Florello
marika, se non hai mai concimato, un piccolo forse male non farebbe..
ma sicuramente, le foglie stanno diventando vecchie e quindi possono cadere..ma consiglio già detto e ridetto..metti foto..e poi ache i più esperti ti diranno cosa fare.
ciao:love_4::flower:mg

primo maggio

Maestro Giardinauta
Scusate se mi intrometto in questa discussione ma a proposito di nuovi steli volevo chiedere un'informazione.
ho una phal da circa 10 mesi. quando mi è stata regalata aveva 2 steli pieni di fiori che naturalmente sono morti. non ho tagliato gli steli e in autunno ho notato che un nuovo stelo stava nascendo. ora sta per sbocciare e ho visto che da una gemma sta nascendo qualcos'altro (sara un keiki?!?). :froggie_r:hands13::froggie_r
La brutta notizia è che tre foglie stanno ingiallendo :cry::baf: e sono quelle più in basso.
Volevo sapere se questo è dovuto alle energie che la pianta sta mettendo nel far crescere lo stelo? è il caso che concimi per dare un po' di vitamine alla pianta?

un saluto :Saluto:
marika

tutte le foglie in basso prima o poi ingialliscono, si seccano e poi si staccano. ma tre tutte insieme è strano, per cui controlla che non ci sia qualcosa che non va.

è importante che le foglie si stacchino dopo essersi completamente prosciugate ed essere diventate sottilissime e increspate. se si staccano prima di essersi completamnte prosciugate, allora c'è qualcosa che non va.

per prima cosa dai alla pianta molta luce, evita di affogarla o di vaporizzarla troppo, perch* sono questi i più comuni errori gravi del principiante.

poi dicci dove la tieni e come la bagni.

ottimo sarebbe se tu mettessi una foto.

:Saluto:

Haria

Giardinauta
Grassie 1000 a tutti!!! :love_4:

Credo che sia così sottile (ammesso che sia uno stelo :confuso:) perchè la pianta sta appena sfiorendo il vecchio stelo. L'ho avuta poco più di due mesi fa con tutti i boccioli chiusi, ora sta appassendo l'ultimo fiore ed emette un'altro steluccio^^
Se è così, certo non risparmia le energie, perciò potrebbe essere un po' timido :hehe:

In ogni caso come dite tutti voi, la pianta si muove e quindi sta benone.. e io sono felice^^

Robe

Guru Giardinauta
Grassie 1000 a tutti!!! :love_4:

Credo che sia così sottile (ammesso che sia uno stelo :confuso:) perchè la pianta sta appena sfiorendo il vecchio stelo. L'ho avuta poco più di due mesi fa con tutti i boccioli chiusi, ora sta appassendo l'ultimo fiore ed emette un'altro steluccio^^
Se è così, certo non risparmia le energie, perciò potrebbe essere un po' timido :hehe:

In ogni caso come dite tutti voi, la pianta si muove e quindi sta benone.. e io sono felice^^

Caspita!!!!! aspetta... ho capito bene??
sta facendo un nuovo stelo quando ha appena finito di fiorire?!?!?!?! :eek::eek:
e dici che sta solo BENONE!?!?!?!!?!??!? :lol::lol::hands13:

Haria

Giardinauta
Caspita!!!!! aspetta... ho capito bene??
sta facendo un nuovo stelo quando ha appena finito di fiorire?!?!?!?! :eek::eek:
e dici che sta solo BENONE!?!?!?!!?!??!? :lol::lol::hands13:

Pare proprio così! :froggie_r:froggie_r
Anche a me è sembrato molto strano, magari non lo è!
Vi terrò aggiornati^^

Alto