• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo prato

M

marcobri

Guest
subito dopo i funghi le mogli sono le piu' deleterie per il prato:Dlo scorso anno stavo curando un attacco di phityum...si gira mentre eravamo in giardino e dice li si sta rovinando il prato perche' non fai qualcosa???? ieri gli ho dato un po' di acqua con la pompa. me la sarei mangiata:burningma io cerco di spegnere il fuoco e lei che ci butta benzina...:muro::lol:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A me quel terreno sembra secco in un modo esagerato, non può avere quel colore un terreno che sta facendo nascere semi e in cui la dicondra è ancora alla prima foglia, la dicondra può soffocare le infestanti ma dipende anche da qual'è il rapporto di forza, un cucciolo di leone sarà in futuro una seria minaccia ma sempre un cucciolo rimane per ora (e la dicondra non è un leone)

Non per demoralizzarti ma temo che le infestanti prenderanno il sopravvento e come dice Marco poco potrai fare per evitare che nell'estirpare queste non ti porti via anche la dicondra!

nezwork

Aspirante Giardinauta
Le ucciderò tutteeeeeee

odio le infestanti, mi sa che se non se ne vanno, mi procuro un pò di fosforo bianco e lo spargo per tutto il giardino

e poi mi metto l'erbetta sintetica dei campi di calcetto..... scherzo, ma è davvero dura riuscire a tenere un bel giardino

ma l'esperienza è la miglior maestra, spero un giorno di riuscire ad avere il pollice verde come voi

da premettere che sono un informatico, qualsiasi cosa che non si fa con una tastiera ed un mouse io non la so fare,

michelepm

Florello Senior
Le ucciderò tutteeeeeee

da premettere che sono un informatico, qualsiasi cosa che non si fa con una tastiera ed un mouse io non la so fare,
Mandagli una una bella email di sfratto, vedrai che se ne andranno:Saluto:! Non te la prendere con calma avrai anche tu un bel pratino, tutto verde

nezwork

Aspirante Giardinauta
Allora, facciamo un gioco

mi dice come si chiamano queste z*****e di infestanti? (ed eventualemnte come STERMINARLE senza uccidere la dicondra)

Foto0103.jpg

Foto0106.jpg

Foto0108.jpg

Foto0110.jpg

Foto0112.jpg

e po queste

Foto0113.jpg

Foto0114.jpg

Foto0117.jpg

MA QUELLO CHE ODIO DI PIU' e QUESTO!!!
in dialetto da noi si chiama ZAPPARELLO

ditemi come UCCIDERLOOOOOO e li sterminerò tutti

zapparello.jpg

la cosa incredibile e che ieri ne ho tirati qualche centinaio e oggi già stavano rispuntando!!!

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
chimicamente non puoi intervenire,fattene una ragione.onestamente dicondra ne vedo poco quanto niente.estirpale a mano e amen....
vedo terreno secco....non dovrebbe mai esserlo durante la germogliazione.....se irrighi poi e' normale che le infestanti trovino campo libero dato che la dicondra sta disertando....quel che ti avevo detto all'inizio....

nezwork

Aspirante Giardinauta
QUindi ci vuole + acqua giusto??

allora estirpo a mano e innondo ancora di +

ho possibilità che dove ancora non sia uscita uscirà se continuo ad irrigare?

nezwork

Aspirante Giardinauta
Il 9 Luglio

vabbèp, anche se muoiono i semi, la dicondra non è una strisciante? quindi, nel peggiore dei casi, non dovrebbe espandersi da sola?

M

marcobri

Guest
con queste temperature a lei consone sarebbe gia' dovuta germinare un bel po'...sempre che le irrigazioni siano state fatte a regola e il terreno non sia mai rimasto secco durante il giorno sotto il sole diretto.che dirti,continua ad irrigare e incrocia le dita,ma io ho i miei dubbi....

nezwork

Aspirante Giardinauta
con queste temperature a lei consone sarebbe gia' dovuta germinare un bel po'...sempre che le irrigazioni siano state fatte a regola e il terreno non sia mai rimasto secco durante il giorno sotto il sole diretto.che dirti,continua ad irrigare e incrocia le dita,ma io ho i miei dubbi....

non mi sembri molto incoraggiante....

mi sa che passo al piano B....

CEMENTIZZAZIONE TOTALE E MATTONELLIZZAZIONE

michelepm

Florello Senior
mi sa che passo al piano B....

CEMENTIZZAZIONE TOTALE E MATTONELLIZZAZIONE
Che sei esagerato vuoi cementare tutto solo perchè non ti stà uscendo nulla o quasi? io fossi in te o aspetterei settembre per vedere se esce ancora qualcosina e poi fai una bella trasemina oppure dopo metà agosto (ovviamente dopo aver irrigato per bene) vai di glyphosate e fai morire tutto; dai una bella zappata a mano o la fai fare (dipende dalla tua schiena) e livelli tutto continuato ad irrigare. Se dopo 15 giorni esce qalche altra infestante dai un'altra passata di glyphosate e dopo 15 giorni risemini tutto. A settembre ti dovrebbe venire molto più semplice e la semina ti dovrebbe risultare più efficace di quella fatta a luglio. E solo un mio pensiero, poi fai tu!

M

marcobri

Guest
la dicondra e' una macroterme michele non una micro....il suo periodo di semina va' da maggio fino a settembre.necessita del caldo.il problema e' un altro....e' sconsigliato seminare dicondra su grandi superfici e dovendo irrigare spesso col caldo il rischio di imbattersi nelle infestanti e' alto ed e' una lotta impari...io dico e ripetero' sempre' che al massimo e' una buona scelta per aiuole o max 40-50mq di appezzamento.voler fare un prato di sola dicondra ad esempio su 2-300mq e' una pazzia...si rischia seriamente di avere un bastardello data la lentezza del composto in questione.poi uno fa' come vuole...

nezwork

Aspirante Giardinauta
Sto continiando la battaglia con le infestanti....

ma ce la farò!!!

Già la dicondra comincia ad impossessarsi del giardino

sarà una lunga battaglia, ma io non mollo

Alto