• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo prato

nezwork

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum

Mi sto cimentando per la prima volta nella creazione di un prato.

Ho un giardino di 350 mq, siccome non sono affatto pratico, un mio zio mi ha consigliato di piantare la dichondra.

Ho fatto fresare il terreno, l'ho ripulito e poi l'ho rifatto fresare e infine ho seminato
3 kg. di semi di dichondra repens mischiato a del terriccio vegetale.

Ho seminato sabato scorso (9 Luglio) ed oggi (14 luglio) ancora non vedo nulla, anzi, intravedo ancore i semini verdi.

Ora il mio dubbio:

mio zio mi ha detto di innaffiare (a mano perchè non mi ha fatto mettere gli irrigatori) solo la sera al tramonto, e così sto facendo, solo che in angolino, confinante con il mio vicino, ove il suo prato viene innaffiato 3 volte al giorno, già comincio a vedere qualche fogliolina,

secondo voi, devo innaffiare puù spesso o devo continuare così una volta al giorno??

non vorrei aver perso la semina

ce da dire che dalle mie parti fa davvero caldo, stiamo tra i 32 - 38 gradi nelle ore più calde

nezwork

Aspirante Giardinauta
io non ci capisco nulla

ma mio zio mi ha assicurato che la dichondra prende anche con il caldo torrido

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Salve a tutti, sono nuovo del forum

Mi sto cimentando per la prima volta nella creazione di un prato.

Ho un giardino di 350 mq, siccome non sono affatto pratico, un mio zio mi ha consigliato di piantare la dichondra.

Ho fatto fresare il terreno, l'ho ripulito e poi l'ho rifatto fresare e infine ho seminato
3 kg. di semi di dichondra repens mischiato a del terriccio vegetale.

Ho seminato sabato scorso (9 Luglio) ed oggi (14 luglio) ancora non vedo nulla, anzi, intravedo ancore i semini verdi.

Ora il mio dubbio:

mio zio mi ha detto di innaffiare (a mano perchè non mi ha fatto mettere gli irrigatori) solo la sera al tramonto, e così sto facendo, solo che in angolino, confinante con il mio vicino, ove il suo prato viene innaffiato 3 volte al giorno, già comincio a vedere qualche fogliolina,

secondo voi, devo innaffiare puù spesso o devo continuare così una volta al giorno??

non vorrei aver perso la semina

ce da dire che dalle mie parti fa davvero caldo, stiamo tra i 32 - 38 gradi nelle ore più calde

Ricominciamo da capo!

Come periodo di semina ci saresti anche (un po' sul filo di lana ma comunque...) ma 350 mq. a dicondra sono piuttosto impegnativi! Poi irrigare a mano ognuno ha i suoi hobby...

Il seme deve rimanere costantemente umido fino alla completa germinazione questo può significare anche 7-8 irrigazioni al giorno di pochi minuti con il doppio scopo viste le temperature di mantenere il seme umido e abbassare la temperatura del terreno, se il seme inizia a germinare e poi si asciuga muore.

Ti consiglio di realizzare prima un impianto d'irrigazione magari anche manuale che potrai in seguito automatizzare, poi l'anno prossimo se proprio vuoi un prato adatto alla tua zona leggi un po' qui http://forum.giardinaggio.it/prato/111966-breve-presentazione-delle-macroterme.html

M

marcobri

Guest
quoto green,impensabile gestire 350mq a mano,pensa prima al'impianto di irrigazione e lascia perdere la dicondra.non riusciresti neanke a farla germogliare.irrigare 350mq 6-7 volte al giorno significherebbe passare l'intera giornata in giardino,poi se non hai altri impegni vai pure.....

nezwork

Aspirante Giardinauta
Noooooo

no mi dite così, se no compro 350 mq di mattonelle autobloccanti e tappezzo tutto

provo ad irrigare di più (non arriverò mai a 7 volte al giorno) e vediamo come va

se no se ne parlerà l'anno prossimo

vi tengo aggiornati e grazie dei consigli

M

marcobri

Guest
irrigare di piu' non serve a nulla.in fase di semina bisogna irrigare poco e spesso per mantenere sempre il seme umido e non zuppo capito?con queste temperature basta che il seme resti poco all'asciutto e muore per disidradazione.....seenza considerare poi le infestanti che farebbero...festa

nezwork

Aspirante Giardinauta
irrigare di piu' non serve a nulla.in fase di semina bisogna irrigare poco e spesso per mantenere sempre il seme umido e non zuppo capito?con queste temperature basta che il seme resti poco all'asciutto e muore per disidradazione.....seenza considerare poi le infestanti che farebbero...festa

Secondo te, se innaffio 2 volte al giorno (alle ore 13 e alle ore 19) ho qualche speranza che i semi non muoiano?

quì fa davvero caldo

ho sbagliato a non fare l'irrigazione automatica, penso di farla presto

che prodotti mi consigli??

M

marcobri

Guest
2 volte al giorno non basta.pensa che in primavera in fase di semina quando il sole ancora non picchia duro si irriga le nuove semine 3 volte al giorno,figuriamoci ora che ci sono 35gradi.....non ce la feresti assolutamente con 2 volte al giono,minimo devono essere 5-6volte e dico minimo....per l'impianto di irrigazione c'e' una sezione del forum adatta a tal scopo e devi postare la tua discussione qui

Green thumb

Membro dello Staff
Se il seme è in ombra parziale, o magari un po' più interrato del normale potrebbe anche farcela ma la mortalità sarà alta, considera anche che di solito la dicondra impiega dieci giorni a nascere, a volte qualcosina di più ma se superi le due settimane senza risultati apprezzabili smetti di sprecare acqua e comincia a scavare per l'impianto.

La dicondra nasce con la foglia "falsa" ossia due foglioline lanceolate che nulla hanno a che vedere con la forma che avranno in futuro, la seconda serie di foglie sarà quella con la classica forma a cuore

nezwork

Aspirante Giardinauta
Allora, il mio giardino è questo:

Untitled-1.jpg

Il punto che interesserebbe maggiormente a me (e al mio bimbo) è questo:

Untitled-2.jpg

Secondo voi, se metto un aggeggio tipo questo:

8740.jpg

Potrei almeno salvare quella parte???

Green thumb

Membro dello Staff
Che posso dirti! da quanto tempo hai seminato? se sono passate più di due settimane le speranze sono al lumicino, se bagni almeno le infestanti nasceranno, la regola del seme sempre umido è valida per tutte le specie è per questo che l'impianto dsel pianeta è regolato per piovere poco ma frequente in primavera ed autunno! :lol:

nezwork

Aspirante Giardinauta
Ragazzi,

COMINCIA AD USCIRE QUALCOSA!!!

Premetto che mi sono ingegnato ed ho costruito un piccolo impianto di irrigazione, composto da tre oscillanti nella parte frontale, un scillante per lato e nella zona quadrata e nel retro ho messo due spruzzatori a battente.

Ho creato 5 linee collegate ad un rubinetto a 5 vie con un piccolo timer

L'erbetta si comincia a vedere, effettivamente ha bisogno di molta acqua, specialmente con questo caldo

Sto innaffiando due volte al giorno, alle 2 (se la pressione lo permette) e la sera alle 7

Lo sto allagando e devo dire che ne ingurgita di acqua

Speriamo che cresca, non mi importa che si infittisca, anche perchè essendo la dichondra una strisciante, con il tempo dovrebbe infittirsi da sola

Appena posso metto qualche foto su come procedono i lavori

A presto e un MEGA GRAZIE per la dritta

Green thumb

Membro dello Staff
Attenzione l'irrigazione delle 19 è inutile e potenzialmente dannosa se puoi spostala alla mattina

nezwork

Aspirante Giardinauta
Sta prendendoooo

non uniformemente (ho un impianto semimanuale da schifo) però sta prendendo

Oddio, le infestanti sono di più, però la mia dichondra sta crescendo

Dove prende più acqua sta crescendo prima, ne vuole davvero tanta di acqua

Appena posso posto qualche foto

Green thumb

Membro dello Staff
L'impianto d'irrigazione fatto bene è la base di qualunque giardino! Se proprio si deve risparmiare rimandate la realizzazione del prato!!! :mazza:

nezwork

Aspirante Giardinauta
Cresce, cresce..

Vi posto qualche foto:
Foto0081.jpg Foto0082.jpg Foto0083.jpg Foto0084.jpg Foto0085.jpg

L'unica cosa che vuole sta dichondra è l'acqua,

Appena vado in ferie sistemo l'impianto di irrigazione, ho deciso di mettere tutti irrigatori a battente (in acciaio non in plastica)

Spero di postare presto le foto di un bel MANTO VERDE

Ps, ma le infestanti le devo tirare?? un vicino mi ha detto che una volta che si infittisce la dichondra le soffoca

M

marcobri

Guest
qualcosina si vede:D scusa se hai seminato come intendi fare l'impianto di irrigazione?????tieni conto anche che irrigando come stai facendo stai alimentando pure le infestanti che sono il vero problema delle semine estive.camminarci dentro ora sarebbe deleterio volendole estirpare a mano e ammesso che tutto vada a buon fine come ti auguro fino a quando la dicondra chiude del tutto ti ritroverai un prato bastardello...

nezwork

Aspirante Giardinauta
qualcosina si vede:D scusa se hai seminato come intendi fare l'impianto di irrigazione?????tieni conto anche che irrigando come stai facendo stai alimentando pure le infestanti che sono il vero problema delle semine estive.camminarci dentro ora sarebbe deleterio volendole estirpare a mano e ammesso che tutto vada a buon fine come ti auguro fino a quando la dicondra chiude del tutto ti ritroverai un prato bastardello...

Eh si, hai ragione

l'impianto di irrigazione non lo faccio interrato, il tubo gira intorno al terreno e passa dietro gli alberelli, opterei per i battenti, che (dopo averli provati quasi tutti) sembrano i migliori.

Speriamo bene

Purtroppo ho dovuto seminare perchè se lasciavo il terreno incolto mi portava un sacco di polvere in casa (e mia moglie mi uccideva).

Alto