• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Triste prato

Ludov

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, cercherò di essere quanto più breve e descrittivo possibile, circa un mese fa, ho preparato il terreno, un'area di circa 50 m2, esposta ad ovest (quindi l' estate è costantemente esposta al sole cocente del sud salento) quindi ho seminato un mix di semi di graminacee sotto consiglio del mio vivaista...dopo pochi giorni i semini avviano la germinazione... purtroppo preso dalla foga, ho innaffiato il prato alle 12 e 30 del mattino in una giornata con circa 32°C (IDIOTA):burningma, il giorno dopo le zone più esposte erano rase al suolo...ho seminato nuovamente nelle zone colpite, ho speranze?? Grazie a tutti :cry:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
... purtroppo preso dalla foga, ho innaffiato il prato alle 12 e 30 del mattino in una giornata con circa 32°C (IDIOTA):burningma,
Sicuramente non è stata colpa dell'innaffiatura, l'erba non è come l'insalata.
il giorno dopo le zone più esposte erano rase al suolo...ho seminato nuovamente nelle zone colpite, ho speranze??
Si ... sempre che la causa del problema non sia stato un fungo .. nel qual caso c'è ancora il rischio che possa riammalarisi.

cigolo
 

faunorosso

Giardinauta
Forse hai innaffiato alle 12,30 perchè avrai visto i germogli in sofferenza, ma forse era troppo tardi.
In questa fase non basta irrigare una volta al giorno, devi tenere il terreno costantemente umido.
 

Ludov

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, mah un fungo, la miseria...fulminante??? Considerate che sto parlando di al massimo 4-5 ore e che il fusticino delle piantine passate a miglior vita era per i 3/4 assolutamente normale, solo la punta era praticamente liofilizzata, nessuna forma di macchia o qualsiasi cosa possa far diagnosticare un infezione micotica, poi man mano, i fusti si sono piegati al livello del suolo per poi scomparire praticamente, ho tosato per la prima volta, sembra estremamente compatto il prato al di fuori di queste sporadiche zone, dove comunque qualche rado mazzettino d'erba continua a crescere. Il terreno era più o meno umido, dico più o meno perche vi dico, saremo arrivati tranquillamente arrivati a 35°C quindi era tecnicamente impossibile star li ad irrigare più di tre volte/die.
Non ho esperienza con i manti erbosi, potrei seminare una sorta di "prato riparatore" (se non erro mi pare di aver letto cosi)???
Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Abbi fede, e utilizza lo stesso mix usato la prima volta. Diamo la colpa al destino. Anche perchè se fosse un fungo, andrebbe ad intaccare anche le zone limitrove. Questa punta di caldo è stata eccezionale
 
Alto