Inesperto1
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti Sono nuovo del vostro forum che ho letto e mi sembra molto interessante quindi mi sono registrato per chiedervi un consiglio. Premetto che sono totalmente inesperto di giardinaggio ma visto che ho comprato da poco una casetta con un giardino ad angolo di circa 75 metri quadrati esposizione nord est, ed tHo provato a seminare per provare ad ottenere un prato decente dove far giocare la mia bambina. Dopo aver zappato e vangato il terreno ad una profondità di 30-35 cm asportando tutti i sassi ed il materiale estraneo, ho rastrellato, ma senza diserbare, ed ho usato un concime starter compo, dopodiché il 24 aprile ho seminato a mano Seguendo le quantità indicate sulla scatola un miscuglio Maciste Bottos extraforte formato da 80% festuca arundinacea 10% loietto perenne e 10% poa pratense e, non disponendo di un rullo ho usato una tavola di legno 80* 50, sulla quale ci sono salito, per livellare ed accostare il più possibile i semi al terreno ed infine ho annaffiato a abbondantemente. ad oggi dopo 13 giorni dalla semina, il terreno è sempre stato umido forse anche per l'esposizione a nord a volte mi sembrava anche eccessivo annaffiare, Comunque non ho mai fatto creare pozzanghere, il prato della parte più esposta al sole è venuto su soddisfacente, anche se ci sono delle zone più rase dov'è ci sono molti semi che ancora non sono germinati altri germinati da poco ed altri fili d'erba poco più alti. Nella parte di giardino meno esposta al sole, le parti rase sono molto più ampie e con molti semi che devono ancora germinare ed altri anche qui germinati da poco insieme ad altri già molto alti, con la presenza di parecchie infestanti. Vi prego Datemi un consiglio...Premetto che non voglio un prato inglese ma resistente e calpestabile con poca manutenzione, non so cosa fare... Devo aspettare sperando che i semi che ancora non hanno germinato facciano il loro dovere o devo mettere del seme laddove manca? inoltre ci sono zone che tra un po' raggiungeranno l'altezza di primo taglio. Grazie