• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo paphio!!

LolòGi

Maestro Giardinauta
Alla fine ho ceduto e l'ho comprato.
love.gif

Che bello, finalmente ho un paphio!!!
hands13.gif
hands13.gif
Ha due bellissimi fiori.
Mi dispiace di non poter fare delle foto perchè la digitale l'ho prestata (mannaggia!)
03.gif
ma spero mi torni indietro prima della sfioritura.
Comunque guardando qua e la ho trovato una minuscola foto molto simile.

Che ne dite??
Però sono un po' preoccupata perche leggo da molti di voi che i paphio sanno essere anche delle antipatiche bestiacce!!
crazy.gif
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Assomiglia ad un Maudiae ed molto simile al mio Clair de lune che puoi vedere nella prima pagina del mio sito, se è un ibrido o specie simile sono piante abbastanza robuste, il mio è rimasto in fiore per due mesi coltivato in soggiorno, l'importante è non inzzuppare i nuovi germogli che marciscono facilmente in tutti i paphiopedilum e non contempo non lasciare asciutta la pianta.

http://it.geocities.com/orchidcoltura/
 
Ultima modifica:

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Segui le istruzioni valide per tutti i paphiopedilum, serra calda, fogli tasselate, con l'accortezza che questo paphio ha bisogno di temperature leggermete più elevate degli altri da serra intermedia, minime invernali di 16-18 gradi sono ottimali. ciao Alberto
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
finalmente foto!

Finalmenteeeee!!! Posso postare la fotina del mio unico paphio (per ora:D ) e visto che voglio abbondare metto anche l'ultimo arrivo tra le phal.
 

moria0672

Giardinauta
Sei fortunata, la pianta sembra grandicella e non stitica come quella che avevo acquistato io a suo tempo. Forse non dovrai aspettare anni, come è successo a me, prima di rivederla fiorita.
Comunque belli i fiori!!!
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
L'ho scelta con cura fra quelle che c'erano.
Oltre ai 2 getti dai quali esce lo stelo con il fiore ce ne sono altri 3 grandicelli.
Visto che ricordavo che i paphio non rifioriscono dallo stesso getto ho preso la pianta che ne aveva di più.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ed hai fatto benissimo, la pianta è adulta e sicuramente rifiorifera ne farà altri il prossimo anno se la tratti bene.
E' molto bello complimenti per la scelta!!!
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ora però ho il problema delle concimazioni, da alcune parti ho letto che non serve, da altre sì.
Ora, non è che sia la cosa più importante, (luce e acqua lo sono di più) ma per sperare che rifiorisca devo cercare di non dargli carenze di nessun tipo.
E poi non ricordo se necessita di un perido di riposo.
Comunque grazie a Moria e Mercuzio per l'incoragiamento e la speranza di vederlo un giorno fiorire.
Come procede il tuo Mercuzio???
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
:D Vi siete affezionati al mio paphio? Mi fa piacere :D
Procede bene ...piano piano...ma bene. :eek:k07:
Per le concimazioni io ti consiglio di essere un pochino avara.
Dose dimezzata una volta al mese è più che sufficiente secondo me.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
A già...il riposo
No di norma i paphio non hanno un vero periodo di riposo come hanno i dendrobium ad esempio, ma in realtà credo che solo in natura le orchidee abbiano un vero e proprio riposo vegetativo, in casa bene o male si ha una condizione climatica costante con poco sbalzo tra l'estate e l'inverno quindi credo che si possa dire che in casa abbiano uno pseudo riposo.
Comunque sia i miei paphio che le altre mie orchidee non smettono mai di vegetare in inverno rallentano un pochino ma ti puoi comportare nello stesso modo tutto l'anno per le concimazioni, per le annaffiature invece lo sai...quando vedi che si asciuga il composto annaffi...in autunno inverno vedrai che ci vorrà un po' più di tempo prima che si asciughino...ma più o meno...
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Stamattina mentre annafiavo il mio adorato paphietto cosa mi vedo spuntare da un ciuffetto di foglie?
spataphaphio.jpg
é un cosetto strano e pelosetto che non presenta l'effetto marmorizzato delle alre foglie...non sarà mica?????Se è così è pazzesco, con 10 phal che curo come figlie proprio il dispettoso paphio mi doveva dare la gioia del mio primo fiorellino.Prima però di saltellare per tutta la casa aspetto che mi diate una conferma (evviva!!!!) o una smentita (uffà).Che ne dite?????
 
Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
LolòGi, visto così non lo so....cmq se fosse un boccio lo vedresti subito ...se non presenta divisioni ed è Tipo un baccellino non si scappa!!
 
Alto