• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo orto in terra

Valentina 76

Giardinauta
Wow! Ti basta vederle in foto per sapere che varietà sono!!! Io non mi ricordo assolutamente cosa siano, a parte che sono zucchine chiare, le scure non le amo molto! Pensa che non ricordo il peperone che ho preso se è rosso, verde, giallo, nulla, il vuoto...sarà una sorpresa! In questi giorni farò di nuovo qualche fotina, così mi dici anche cosa può essere la zucca!! Grazie x le info Ciao ciao
 

Valentina 76

Giardinauta
Oh grazie :ros:! Per il lavoro, fatica, che mi è costata, li apprezzo volentieri,...la mia schiena ringrazia! :D
Ma ho talmente tanto ancora da imparare!!!!
 

Giasone

Giardinauta Senior
Torinese simpaticona, io, con la chiena che mi ritrovo, rispetto moltissimo la tua. Ma tu sei partita con un ottimo progetto di orto finalizzato alal riduzione drastica del lavoro...Troppo non ti lamentare :))
 

Valentina 76

Giardinauta
??? No non mi lamento ora, ma quando vado a spulciare i pomodori e vicini! :)
E poi pazienza anche se mi brucia un po' la schiena, è un tal piacere pacioccare con la terra! Come i bimbi con la sabbia!!! :):)
 

Giasone

Giardinauta Senior
Per ricevere piacere da una persona, devi starci vicino. Devi avvertire la vicinanza. Per le piante funziona quasi così. Ho due bimbi piccoli. Il secndo ha poco più di due anni. Mi vede lavorare nell'orto, mentre gioca nell'orto. Non ha mai toccato una pianta e nessuna pianta ha danneggiato. Spesso mi ripete, indicandole: " Papà, pappa"... Nell'orto io devo curare le piante e i bambini. Nell'orto ho il piacere di curare entrambi, perchè loro mi ricambiano per cento volte tanto.
Io la penso come te.
Buona notte.
 

Valentina 76

Giardinauta
Che carini, diventeranno degli ottimi coltivatori di sicuro! Ho una coppia di amici che hanno studiato agraria e hanno un bimbo di...forse quest'anno 4-5 anni (troppi bimbi di amici con più o meno le stesse età, mi vanno assieme!); l'altra estate eravamo nel loro giardino e gli chiedevo "E questa che pianta è?" e lui le sapeva tutte, impressionanante!
Una cosa singolare che mi è successo l'altro giorno: stavo strappando erbacce vicino una rosa e mi sono agganciata a una spina, le ho detto (quando sono da sola parlo con le piante, con le lucertole, tutto ciò che c'è va bene) "Lasciami please, lo sto facendo per il tuo bene..." e lei mi ha lasciato!!!
E' assurdo, ma voglio pensarla così!!! :)
 

carne

Florello Senior
complimenti per l'orto, ben tenuto, la soddisfazione dei fiori è grande ma la cura e la raccolta dei prodotti da mangiare la si deve provare per capirla...brava.
 

Valentina 76

Giardinauta
Grazie, si si l'ho fatto con metro alla mano, poi con il telo pacciamante a quadretti di 15 cm era semplice! :D Ogni tanto dò anche una passata con la scopa!!! :lol::lol::lol:
 

Giasone

Giardinauta Senior
Che carini, diventeranno degli ottimi coltivatori di sicuro! Ho una coppia di amici che hanno studiato agraria e hanno un bimbo di...forse quest'anno 4-5 anni (troppi bimbi di amici con più o meno le stesse età, mi vanno assieme!); l'altra estate eravamo nel loro giardino e gli chiedevo "E questa che pianta è?" e lui le sapeva tutte, impressionanante!
Una cosa singolare che mi è successo l'altro giorno: stavo strappando erbacce vicino una rosa e mi sono agganciata a una spina, le ho detto (quando sono da sola parlo con le piante, con le lucertole, tutto ciò che c'è va bene) "Lasciami please, lo sto facendo per il tuo bene..." e lei mi ha lasciato!!!
E' assurdo, ma voglio pensarla così!!! :)

Non trovo assolutamente assurdi i tuoi dialoghi. Lo sarebbero se rose e lucertole ti rispondessero... :)
 

Valentina 76

Giardinauta
Eccomi eccomi, sta tutto bene o quasi! Le formiche continuano a coltivare gli afidi sul mio fagiolo, piretro, aglio, verderame, basta non serve nulla, ora ho provato a mettere una trappolina vicino al vaso dove ho il fagiolo, ma sembra siano più buoni gli afidi, va bè, il prox anno mi ricorderò di non concimare con guano la terra dove metto i fagioli! E per quest'anno vedremo cosa viene!
Raccolto un po' di zucchine :) e i pomodori crescono; c'è un peperone che se maturasse mi farebbe un favore e le melanzane stanno facendo i fiori! Anche tutti i peperoncini vari fioriscono, fra poco è pronto il primo Naga Morich!
Ora un po' di foto:
calendula-borr. e pomodori.jpg

melone.jpg

pomodori ecc.jpg

pomodori.jpg

zucca.jpg
 

Valentina 76

Giardinauta
Ora continuo a importunarvi...:D
Questo è tutto ciò che c'è sotto la rete antigrandine
il tutto.jpg

Finalmente il primo fiordaliso!!! Era ora!!!
primo fiordaliso.jpg

Un piccolo nasturzio con uno splendido colore!
nasturzio .jpg

Anche la Dalia ha deciso finalmente di farsi vedere! (Dalia da seme)
dalia.jpg

E questo milanista sfegatato chi è???
insetto milanista.jpg
 

Giasone

Giardinauta Senior
Non ecedere in modestia... Dicesti mercoledì, e mercoledì è stato. Il milanista sfegatato è un trichodes alvearius. L'orto è l'effetto di una mano amorevole e capace...
I complimenti te li fa uno che non ha nulla da invidiarti, ma che prova tanta gioa nel guardare le foto dei tuoi grossi risultati.
 

Valentina 76

Giardinauta
E quante cose ho da imparare....tante tante! Mi piace molto fare le mie fotine e farvele vedere, voi che apprezzate, molti miei amici, soprattutto quelli di Torino non mi capiscono, sigh!
O povere api :burningma, allora la prox volta che vedo il milanista lo spiaccico...:mazza::storto:,! Spero però di non rivederlo! :D
A Giasone, comunque le ho legate le zucchine, la prox sett farò un particolare così mi dici se va bene! :)
Grazie Ciao ciao
 

Giasone

Giardinauta Senior
Non schiacciare un milanista...Ora stanno messi veramente male: Ibra e Silva al Psg...
Le avrai legate veramente bene le zucchine e io lo so...Tu sai solo sbalordire... Es e i tuoi amici di Torino non ti capiscono, digli che uno che vive in una delle aptrie del pomodoro apprezza ed rimane incantato per il tuo orto.
 

Valentina 76

Giardinauta
Ma non è che non apprezzano il mio orto e il mio lavoro, è che come cittadini, è un lavoro sporco, non utile, avendo le zucchine al supermercato, non è di intelletto!!! :eek:
Ma pazienza, ognuno usa il cervello e le mani per fare ciò che vuole, nè! :)

No hai ragione x il milanista, non lo schiaccio, lo spruzzo con il mio spray preferito,...forse, dipende da dove si trova, non vorrei far poi morire le lucertoline!

L'altra settimana sul muro in fondo ho visto anche un serpentello, però ero troppo lontana per distinguerlo. Il mio fidanzato è corso per vederlo meglio, ma si era rintanato tra il muro e la lavanda...dice solo che era un po' scuro, per quel che ha visto! Io ho un po' paura che fosse una vipera, da lontano la testa mi sembrava tanto a V! Poi tanto mi dimentico e le mani le metto ovunque...se non mi sentite più sapete il perchè!!! :)
 

Valentina 76

Giardinauta
Volevo farvi vedere anche questo nasturzio (ho riempito il giardino quest'anno,li adoro!)
nasturzio screziato.jpg
Quando era piccolo piccolo lo stavo estirpando perchè mi sembrava malato, poi ci ho ripensato e l'ho messo in terra e lui è cresciuto, ma tutto così screziato! I fiori sono normali, chissà perchè è venuto così! Può essere che ho messo i semi a bagno nella camomilla prima di seminarli?
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao fanciulli, è un po' che non metto nulla, ma l'entusiasmo dell'inizio è stato superato dall'impazienza, è tutto in crescita, ma per ora raccolgo solo zucchine e insalata e erbe sparse per il giardino per il prx inverno! I pomodori sono verdi, le melanzane in fiore, idem i peperoni, la zucca ha fatto un piccolo zuccotto, e una pianta di melone 2 meloncini. Però volevo farvi vedere ciò che ai miei occhi è stato quasi un quadro di piacere

girasoli e rose.jpg

Quel giallo dei girasoli con il rosa delle rose e il verde della menta, troppo bello!

....mi accontento di poco :)
 
Alto