• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo orto in terra

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, dopo varie domande e ricerche, l'altra settimana ho finalmente messo giù l'orto...un po' tardi forse, ma tra le piogge, freddo e l'impossibilità di farlo dove volevamo, siamo arrivati a questo periodo...pazienza vedremo cosa viene e sbagliando si impara! :)
Ho messo pomodori, fagioli, peperoncini (35 piante in giro per tutto il giardino, il mio fidanzato è un po' patito!), basilico, prezzemolo, santoreggia,melanzane, peperoni, melone, zucchina, il tutto alternato con fiori di tagete, calendula, nasturzio, borragine. Il sole lo prendono dalle 11 a sera. Alla fine è lungo 7 metri x 1.80. Forse mi sono tenuta un po' larga fra un lato e l'altro, ma non sapendo come si comportano le varie piante ho preferito così per quest'anno! A sinistra dell'area orto ho messo ancora camomilla, la zucca, lampone, fiordalisi, nasturzio e girasoli, a destra dell'orto l'incolto che più incolto non si può!
Ho lavorato per una settimana, ma sono soddisfatta...per ora. Ho solo dato della poltiglia bordolese e del piretro per gli afidi sui fagioli (ora però proverò con il sapone di marsiglia), messo la rete antigrandine e spero che tutto andrà bene!

Eccovi alcune foto
Primo step
orto.jpg

Secondo step
orto1.jpg

Terzo step
orto2.jpg

orto5.jpg orto4.jpg
Le aiuolette a sinistra dell'orto.
 

Valentina 76

Giardinauta
Ancora un piccolo particolare, mi piacciono molto i fiori nel mio orto! :D
orto3.jpg

Ora avrei una domanda: il melone è da cimare quando ha 5-6 foglie sopra le prime due...questo è il mio melone
melone1.jpg
Dove dovrei tagliare?
In questa foto ho fatto delle frecce nel punto in cui secondo me è da tagliare, è giusto?
melone2.jpg

E poi ancora una domanda: leggendo in giro si parla di cimare anche i peperoni (quando hanno 6-7 frutti), i pomodori ecc., quali sono insomma le piante da cimare? E perchè? Nel senso i peperoncini l'altro anno non li ho cimati e hanno prodotto parecchio, anche troppo secondo me!

Bene, per oggi ho finito! A voi la parola!:)
 

Valentina 76

Giardinauta
Eccomi qua, dopo 15 giorni, più o meno, di caldo tutto è esploso, nel bene e nel male!
Due piante di fagiolo invase dai pidocchi ho fatto che toglierle( ne ho altre 2 da un'altra parte), avevano tutti i germogli e fiori pieni, erano messi male, nonostante il piretro e tutte le "pozioni magiche naturali", ora ho messo delle piantine di verza con vicino della menta...pare allontani la cavolaia! verze.jpg
Poi ci sono i pomodori che crescono a vista d'occhio e stanno facendo i frutti! :D
pomodori.jpg Hanno qualche foglia brutta e macchiata alla base, ma per il resto crescono bene, quindi non mi preoccupo più di tanto...
Poi le zucchine e zucca e melone con vicino il nasturzio...quest'anno sono splendidi i nasturzi, bò, meglio così! La zucca è fuori dalla rete antigrandine, come anche un melone, ma non sapevo più dove metterli! :storto: melone.jpg
zucca.jpg
zucchine.jpg
Più tante piante di peperoncini vari,....
 

Valentina 76

Giardinauta
...borragine, calendula, melanzane, peperoni e nei 3 vasi in mezzo e a lato 6 piante di peperoncini tondi piccanti da riempire, ah dimenticavo il basilico (ieri ho fatto il primo pesto!), il prezzemolo, aglio.
Il tutto condito da afidi, quelli alati! Non so se sono morti o no, ma sono sempre lì a spruzzare piretro, piuttosto che macerato di aglio.
Questo è il tutto più o meno
orto finale.jpg

Quello che ho notato nel piantare aglio e fiori vicino le piante è che devono essere proprio vicini per apprezzare l'effetto repellente!

Ci sono ancora altre piantagioni sparse per il giardino in vaso e cassoni...al prox giro!

Qualche consiglio?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Ci regali dei quadretti troppo deliziosi. Immagino la finezza della persona che li crea...
Ho apsettato la fine della partita, ma nel mentre li guardavo.
Grazie.
 

Valentina 76

Giardinauta
Oh come sei tenero grazie :ros:
Amo molto i fiori e le piante e prendermene cura (ovviemente anche gli animali), mi rilassa molto...se non fosse per certi insetti che rovinano tutto! (vai a vedere nella sez parassiti e malattie...)
A io la partita la sentivo...cioè intuivo dai versi delle persone nelle case intorno alla mia a Torino...e poi dopo strombazzamenti vari per le vie! :)
Oggi tornerò al fresco a vedere i progressi delle mie piantine!
 

Giasone

Giardinauta Senior
E osserva anche gli insetti. Qualcuno, pur esendo un fitofago, è carino. E sempre fa parte del tuo orto. E' anch'esso il tuo orto.
 

Valentina 76

Giardinauta
Eccomi di nuovo in città! Venerdì appena arrivata nel mio orto-giardino ho trovato nella zona orto coperta con telo antigrandine 2 grosse farfalle, belle, però le ho fatte uscire...se no i loro piccoli mi divorano tutto!
Vedi l'allegato 112711
Poi ho fatto la brava e non ho sterminato nessun coleottero! :storto: (ops! forse ne avevo parlato in parassiti e malattie...va bè!)
Cetonie.jpg
Sto un po' in agitazione quando pulisco le piante, ma ho capito che tanto stanno fermi, magari delle giornate, quindi non rischio un attacco!! :D
Ho fatto delle foto alle larve e alle pupe delle coccinelle...le uova ho lasciato perdere!
Vedi l'allegato 112712
Vedi l'allegato 112713
Così non ammazzate animali utili, ma magari preoccupanti! :D
Non ho altre foto dell'orto, ma ho mangiato le prime 3 zucchine!!!
Ha fatto 2 temporali potenti...ho passato lunedì a tirare sù le mie piante, soprattutto i fiori, uffa! L'unica cosa positiva del temporale è che pulisce le piante dagli afidi!
 

Giasone

Giardinauta Senior
I temporali buttano giù le piante, ma anche gli afidi.
Le farfalle producono larve, ma sono belle...
Pro e contro. Solo le zucchine hanno solo lati positivi...
Sei molto, ma molto simpatica.
Saluti.
 

Valentina 76

Giardinauta
E poi sono enormi! Sono molto belle come piante! Però volevo provare a farle salire su un sostegno che ho già messo, ma non so come legarle, per ora mi sembra inutile legarle....
zucchine.jpg
 

Giasone

Giardinauta Senior
E legata sarà così...

dscn5172x.jpg


dscn5184za.jpg


Visto che fotoritocco?
Scherzavo: ho la sfera di cristallo...
Ciao
 

Valentina 76

Giardinauta
:) Ma sei simpa pure tu nè! :) Ma quindi devo già legarle o aspetto? E le foglie le taglio? ....sto cercando di capire, non avendole mai coltivate, lo spazio che occupano in crescita verticale piuttosto che no! Così a terra, x quanta attenzione faccia, pesto sempre qualche foglia! :martello2
 

Giasone

Giardinauta Senior
E' ancora presto per legare. Appena noti che l'apice mostra di volersi inclinare, leghi.
Aspetta anche per potare. A limite, potresti togliere le prime foglie spuntate, quelle più piccole e legegrmente ingiallite.
Di spazio ne recuperi,ma le foglie diventeranno in ogni modo quasi un metro, se la pianta continua con quel vigore.
Faciliti la raccolta e tieni più ordinato. Il problema delle infestanti l'hai già risolto col telo.
Ciao
 

Valentina 76

Giardinauta
Quello che non ho capito è se la zucchina è una pianta che cammina come melone, zucca, ecc., oppure rimane così a "cespuglio"! La zucca l'ho fatta arrampicare sulla recinzione della casa, magari la riporto giù ogni tanto per farla attaccare a terra e ottimizzare gli spazi! Il melone, uno arrampica, l'altro no, vedremo chi ha la meglio! Non so nemmeno che zucca ho preso, c'era solo quella e mi hanno detto che viene lunga e verde e molto dolce, bò! Ciao ciao
 

Giasone

Giardinauta Senior
Dipende dalla varietà: alcune si allungano proprio come la zucca. La tua no, e il fusto si svilupperà per 30-40 cm.
 
Alto