• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo orto

alfo91

Aspirante Giardinauta
Ho costituito il primo orto. Avevo un vecchio laghetto in campagna, ormai dismesso. Riempito di terra e adibito a piccolo orticello. Dimensione circa 1 metro per 1 metro. Ho piantato 5 piccole piantine di fragole, una rucola, un rosmarino, 2 basilico ed 1 menta. Spero crescano, consigli? soprattutto per la rucola e fragola
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
La rucola devi bagnarla spesso perché teme la siccità poi quando ogni piantina ha 3-4 foglie, le tagli con una forbice, lasciando il germoglietto centrale. Dopo averla tagliata, la bagni abbondantemente e nel giro di 15 giorni dovrebbe ricacciare altre 3-4 foglie da tagliare nuovamente. Farai circa 5-6 tagli poi la rucola dovrebbe fare “la semenza” ovvero andare a fiore e di conseguenza non sarà più buona e dovrà essere strappata. Per le fragole ti consiglio 2 cose: stendi sul terreno dove sono le piantine uno strato di paglia secca ció evita che i frutti tocchino a terra e di conseguenza vengano offesi da insetti e lumache e mantiene l’umidità nel terreno. Il secondo consiglio è il seguente: visto che le fragole si riproducono per stoloni ogni anno ovvero che dalla pianta madre si staccano altre piantine già formate, in autunno Ogni anno strappa via qualche piantina qua e là per non infoltirle troppo ed ombreggiare i frutti. Tra cinque anni strappa tutte le piante e sostituiscile visto che le piante vecchie sono più sensibili alle malattie. Per il basilico, togli i fiori prima che sboccino perché sennò le foglie ed il gusto ne risentono. La menta ti conviene tirarla su al più presto e metterla in vaso, visto che è infestante e dopo ne va dappertutto (te lo dico per esperienza visto che nel mio orto adesso in una parte viene su menta da sola anche se poi la strappi via!!
 
Alto