• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio primo vaso

merlina78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

oggi ho fatto il mio primo vaso di piante grasse. Presa dalla voglia di primavera e piante, ho comprato 2 sempervivum e 4 sedum

cosa ne pensate? Sono troppi in quel vaso?

IMG_4808.jpg

IMG_4809.jpg

IMG_4810.jpg
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
troppi forse si, nel senso che i sedum si allargano facilmente...più che altro, quel bel vasetto, ha i fori sul fondo? e che terriccio hai usato?
 

reginaldo

Florello Senior
Piante singole, mai libere di crescere nello stesso vaso: c'è sempre una che soffoca l'altra
Ciao
reginaldo
 

merlina78

Aspirante Giardinauta
troppi forse si, nel senso che i sedum si allargano facilmente...più che altro, quel bel vasetto, ha i fori sul fondo? e che terriccio hai usato?

ciao Iolanda,

si il vaso ha dei fori di drenaggio sul fondo e un tappo che posso togliere per svuotare l'acqua. Ho comprato il terriccio per grasse della compo se non sabaglio.

Per il nome delle painte non mi ricordo più bene:

sempervivum rubin
sedum acre
sedum stonecrop

devo toglierne qualcuna?
 

Thisismich

Giardinauta
In che senso un tappo per togliere l'acqua? Non mi dirai che adesso c'è acqua? Se si asciuga subito perchè le piante grasse odiano i ristagni e possono marcire. I buchi di drenaggio andrebbero lasciati sempre aperti ed il terriccio andrebbe arricchito di altri inerti anche se quello della compo ha già perlite e sabbia.
Inoltre concordo con Reginaldo, le composizioni non andrebbero mai fatte con piante nello stesso vaso, potresti mettere più vasetti nello stesso vasone e coprire i bordi dei vasi con ghiaietto decorativo di modo che sembrino in composizione anche se sono ognuna in vaso singolo.
In una composizione invariabilmente alcune piante moriranno prima o poi, specialmente nel caso di sedum e sempervivum che hanno una crescita enorme e ben presto colonizzeranno tutto il vaso fino ai bordi (e anche le piastrelle vicine nel caso di alcuni sempervivum...).
 

marica

Apprendista Florello
sinceramente la composizione e' molto carina(e pure il vaso),ma lo spazio e' poco,c'e' il rischio che qualche pianta venga soffocata...io l'anno scorso ho provato a fare un minigiardino roccioso su un vaso di platica con piccoli semper e con un tipo di sedum,a distanza di mesi sono cresciuti,ma non is danno ancora fastidio,se cominceranno ad essere invadenti ch una prevale sull'altra li separero'.
per il terriccio direi che semper e sedum non sono particolarmente esigenti,ricordiamoci che li troviamo anche in montagna in mezzo alle murette di roccia,ovvio deve essere drenante.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
stappa merlina, stappa!!! per il resto regolati tu...sei sempre in tempo a separarli se dovesse sfuggirti di mano la situazione e trovarti sedum ovunque :D
però si, aggiungerei altri drenanti......compo e basta non è il max
:Saluto:
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
In che senso un tappo per togliere l'acqua? Non mi dirai che adesso c'è acqua? Se si asciuga subito perchè le piante grasse odiano i ristagni e possono marcire. I buchi di drenaggio andrebbero lasciati sempre aperti ed il terriccio andrebbe arricchito di altri inerti anche se quello della compo ha già perlite e sabbia.
Inoltre concordo con Reginaldo, le composizioni non andrebbero mai fatte con piante nello stesso vaso, potresti mettere più vasetti nello stesso vasone e coprire i bordi dei vasi con ghiaietto decorativo di modo che sembrino in composizione anche se sono ognuna in vaso singolo.
In una composizione invariabilmente alcune piante moriranno prima o poi, specialmente nel caso di sedum e sempervivum che hanno una crescita enorme e ben presto colonizzeranno tutto il vaso fino ai bordi (e anche le piastrelle vicine nel caso di alcuni sempervivum...).
Per esperienza personale e rotture di sbrogliamenti in seguito quoto This e tutti quello che hanno detto lo stesso!
sarà un dispiacere ma ti conviene fare adesso questo lavoro di Ri-Ordino, prima che le radici si allarghino oppure taleare Una sola varietà nel vaso grande!
...poi se nel rinvasare dovesse spezzarsi qualcosa, come dice una canzone: "ricordati di me":ciglione::ciglione::ciglione::ciglione:
 
Alto