Il mio primo confuso... campo!
Aggiornamento per tutti i miei fans... XD
Io sono viva!!! Le mie piante un po' meno...
Dall'ultima volta che mi sono collegata il mio confuso giardino è stato praticamente abbandonato a se stesso, col risultato che mi è morto quasi tutto (orrore!!) ed è ritornato allo stato di campo. Nel frattempo peró è fiorita la mia vita privata: FM è diventato MM e siamo diventati "genitori"
si fa per dire! Non so se vi ricordate la gattina che avevamo salvato due estati fa che era piccola piccola ed era rimasta incastrata nella ruota della teleferica della vicina... Ci ha sfornato tre batuffoli il sette di maggio in un posto assurdo dal quale continuavano a cadere (praticamente me li ha partoriti in mano), così abbiamo trasferito tutta l'allegra famigliola in cantina e mi sono scoperta una "mamma" parecchio apprensiva (ogni giorno scendevo addirittura a pesarli!). Da gattara quale sono è stata un'esperienza bellissima avere tre cucciolini che tra l'altro sono arrivati giusto giusto in un periodo un pochino burrascoso e mi hanno aiutato tantissimo ad andare avanti! I micetti sono rimasti con la loro mamma il più possibile (quasi tre mesi!) e infine sono stati piazzati alle nostre famiglie (così hanno una casa e possiamo andarli a trovare), la mammina (quella vera) sterilizzata, così come le altre gatte del quartiere. Noi dovevamo tenerne uno, ma SORPRESA SORPRESA una sera di luglio è arrivata una batuffola tutta sola davanti alla porta di casa, così malconcia e denutrita che il vet quando l'ha vista gli ha dato solo pochi giorni di vita. Non si muoveva neppure. Adesso ovviamente è un dolcissimo, piccolo terremotino ed ha quasi cinque mesi.
Sono tornata dal viaggio di nozze con una voglia nuova di fare ordine e di abbellire il giardino disastrato ed una nuova passione: IL MUSCHIO. Sarà perché sono stata in Giappone? Così ieri, finalmente, mi sono dedicata un pochino a quella specie di selva che si era creata in questi mesi. E naturalmente mi siete venuti in mente tutti voi, perciò rieccomi qui!
Per ora ho sistemato soprattutto il muretto estirpando una gran quantità di erbacce ed ho dato una sfoltita al mesembrantemo che soffocato dalle infestanti in certi punti era tutto secco e spoglio. Lo dovrei forse concimare un pochino? Ci tengo a dire che ho definitivamente battuto la malefica vetriola 10 ad 1 perché dopo la guerra che gli feci il primo anno non è mai più ricresciuta (perlomeno non come prima). Ho spostato le ninfee che gentilmente mi aveva spedito kebby:love_4: in una posizione più consona (sono rimaste abbandonate in un secchio in mezzo all'erba alta tutta l'estate e poverine, mi avevano anche fiorito) ed ora ho un mini laghetto in vaso davvero bellino proprio davanti casa, che devo pensare a come ombreggiare la prossima estate (e magari riparare un pochino quest'inverno). La folle idea sarebbe quella di lasciare le piantine lì, potrei magari riparare il tutto con un telo, che ne dite? Naturalmente sto anche pensando di metterci un pesce rosso per la prossima stagione! Mi sono anche decisa a spostare finalmente le gardenie che hanno vegetato abbastanza bene, ma sono sempre parse un po' sofferenti incastrate sotto la vigna e non mi sono più riuscite a fiorire dopo il primo anno (d'altro canto cosa pretendo? hanno avuto zero cure!) spero sopravvivano al travaso perché sono stata un tantino brutale! Tulipani e narcisi se ne stanno nascosti dal mio pollice nero felici sotto terra e con la primavera mi danno sempre soddisfazione (ma vorrei spostare anche quelli, magari dopo la prossima fioritura) così come gli Hipeastrum. Il glicine non ha retto una stagione, la bouga è seccata quest'inverno (troppo freddo e troppo a nord), l'aiuola delle aromatiche è un disastro (mi è morta anche la salvia), l'orto è stato un fallimento totale. Sinceramente vorrei vedere le vostre espressioni mentre leggete queste cose! :martello:Sono un disastro!
Adesso i progetti sono:
-Ricoprire "tutto" col muschio (prima fra tutte la ciotola delle ninfee, ho trovato una ricetta su internet a base di yogurt e muschio tritato)
-Spostare la margherita gialla che mi ha piazzato la vicina sul muretto e che nel frattempo è diventata un baobab dentro la piana dove forse, quest'estate faremo un angolo bbq.
-Ombreggiare/riparare le ninfee.
-Sperimentare l'orto sinergico per la prossima stagione.
Che mi dite?