• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio prato si secca sempre d'estate.

krokicia

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. ho un problema e non ho trovato risposte adeguate nel forum perchè credo ogni prato ha le sue caratteristiche. il problema è il mio prato. d'estate mi muore sempre, forse troppa poca acqua... quando la ripianto, in autunno, cresce rigogliosa ma appena inizia a far caldo va in crisi, anche solo passando il rastrello viene via da sola, fin quando non resta niente. ora che è ottobre quasi vorrei ripiantarla. quale regole seguire? vi dò alcune caratteristiche del pratino: 25 mq, la terra 4 anni fa era argillosa, ora ha almeno 15 cm di terra scura sopra, dovuta ai vari sacchi di terriccio che ho buttato negli anni. ho 4 irrigatori uno per angolo. coprono tutto il prato e si sovrappongono con le gittate e possono essere accesi tutti e 4 insieme, non conosco la portata. i miscugli dei semi, non avendo più la scatola comprata ad un brico, non ne conosco la composizione. mi rendo conto che non sono proprio uno dal pollice verde ma se poteste darmi una mano....ciao e grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Leggi questo tread

e fai la prova del terreno, dubito che quando scaverai troverai 15 cm. di terreno "scuro" al 99% era tutta sostanza organica ed è "scomparsa" i sintomi che descrivi sono quelli di un top troppo compatto per permettere al prato d'infilarci le radici dentro... :D

Se poi ti sei stancato di "giocare" con le m icroterme furoi dalla loro zona leggi un po' qui che mi sa che fanno più al tuo caso... http://forum.giardinaggio.it/prato/1...acroterme.html (Esperienze e consigli sulle macroterme)

krokicia

Aspirante Giardinauta
ciao Green

ti ringrazio dei tuoi consigli ora seguirò i link e spero di risolvere. siamo ormai ad ottobre quindi ho un mese di tempo vero? lavoro permettendo inizierò fin da subito con il test del terreno. a presto

krokicia

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 123629
Vedi l'allegato 123630
Vedi l'allegato 123631

spero le foto si vedano. la prima riguarda la natura del terreno, argilloso. le altre due lo stato attuale del terreno, con gramigna da estirpare. ecco proprio quest'ultima.... prima di semiare devo ovviamente estirparla?! ci sono delle tecniche o zappa pazienza e via? che miscuglio mi consigliate?

nel frattempo leggendo nei link postati da green ho scoperto di avere delle infestanti a foglia stretta tipo digitaria (poca) echinochloa (tanta) e setaria (poca) , vanno combattute con un erbicida selettivo tipo Fenoxaprop-p-ethyl. ma dove lo trovo?

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo le foto non si vedono (capita), caricale su www.imgur.com o www.postimg.org
Le infestanti a foglia stretta che hai indicato sono delle annuali estive, non sarà quindi necessario trattarle col fenoxaprop in quanto stanno per morire da sole. Diserbanti con fenoxaprop si trovano nei vivai, garden center, consorzi agrari o su internet, il più facile da reperire è il Greenex della Bayer.

cigolo

krokicia

Aspirante Giardinauta
http://imgur.com/sghXc,whYTB,U7SdL,xvKHn
questo è link dove sono le immagini, sono 4.
grazie cigolo dell'aiuto. non le estirpo allora, ma non mi si ripresenteranno in primavera?!
il terreno è argilloso, quali semi attechiscono meglio su un terreno così?

spero che le immagini si vedano. nn è che sia un mago del pc... ma caricare un immagine nn è poi così complicato. :D

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il terreno non è poi malvagio, ad occhio contiene già un 40% di sabbia e con un rinforzo riuscirai ad avere un buon topsoil (min 50% del totale di sabbia, attorno a 70% l'ottimo). Le infestanti che si vedono in foto a me sembrano cyperus.

cigolo

krokicia

Aspirante Giardinauta
ricapitolando

il terreno dopo il test è risultato argilloso con discreto quantitativo di sabbia. le infestanti mi è stato consigliato di estirparle con zappa e sudore, essendoci cmq altre piante nel terreno tipo ibiscus (vari tipi) due alberi di limoni e dei bouganville che potrebbero risentire del diserbante. il giardinetto misura circa 25 mq considerato lo spazio occupato dalle altre piante non dovrei fare molta fatica;
a questo punto estirpate le infestanti, che faccio?

marcobri

Apprendista Florello
secondo me, dopo aver visto le immagini, ti conviene usare un diserbante totale (glifosate)....elimini tutto e dopo 15gg risemini....dal test il terreno non sembra tanto malvagio....ho visto di peggio...quindi bisognerebbe capire il perche' del crollo estivo....come e quanto irrighi? hai avuto malattie funginee? quante ore di sole prende il prato? poi una cosa strana mi e' venuta in mente.....non e' che per caso hai seminato sempre e solo loietto????? questo potrebbe spiegare tutto....in autunno-inverno-primavera, nessun problema con le temperature....poi di estate il crollo per le temperature alte per la tua zona geografica....
l'unico composto di microterme adatto al tuo clima e' festuca arundinacea e poa pratensis....se magari riesci a risalire a cosa hai piantato ci togliamo anche questo dubbio

Green thumb

Membro dello Staff
Concordo con cigolo sul fatto che l'infestante sia cyperus e posso assicurarti che hai voglia a lavorare di zappa per elimnarlo (in parte) dovrai setacciare almeno fino a 30-40 cm. di profondità e sicuramente qualcosa ti scapperà.

I diserbi indicati sono fogliari per cui se non timetti a spruzzare da sopra il tetto della casa in una giornata ventosa non dovresti fare molti danni :D...

Per il resto rispondi alle domande di marco per sapere almeno che tipo di esposizione ha il tuo prato...

Ultima modifica:

krokicia

Aspirante Giardinauta
per prima cosa vorrei ringraziarvi del vostro aiuto.....
marco ... 30 minuti di irrigazione quasi tutti i giorni.... gli irrigatori sono 4 e installati nei 4 angoli. sono andato al negozio dove ho comprato lo scatolo dei semi e con molta sorpresa non c'è scritto da nessuna parte che tipi di semi sono :confuso: proverò con la festuca e la poa.

dopo una ricerca su internet del glifosate raccomandato da marco ho purtroppo trovato questo : "C'è uno studio scientifico pubblicato dalla rivista Cancer - spiega Tamino - che dimostra che l'uso del glifosate comporta l'aumento dei linfomi non Hodgkin". Quel tipo di tumore al sangue di cui spesso abbiamo sentito parlare a proposito dei soldati a contatto con l'uranio impoverito.
http://www.tractorum.it/forum/mondo...o-lungo-le-strade-fa-ammalare-di-cancro-4664/

:eek::(

Green thumb

Membro dello Staff
per prima cosa vorrei ringraziarvi del vostro aiuto.....

Di nulla...

marco ... 30 minuti di irrigazione quasi tutti i giorni.... gli irrigatori sono 4 e installati nei 4 angoli.

Dare acqua tutti i giorni è deleterio per il prato leggi qui per sapere come fare per misurare la quantità d'acqau erogata ad ogni ciclo d'irrigazione

Un prato completamente esposto al sole ha bisogno in piena estate di 45 mm a settimana distribuite in tre irrigazioni circa...

sono andato al negozio dove ho comprato lo scatolo dei semi e con molta sorpresa non c'è scritto da nessuna parte che tipi di semi sono :confuso: proverò con la festuca e la poa.

Male non è un bel segno di professionalità, aspetta però prima di decidere cosa seminare non hai detto quante ore di sole hai a disposizione...

dopo una ricerca su internet del glifosate raccomandato da marco ho purtroppo trovato questo : "C'è uno studio scientifico pubblicato dalla rivista Cancer - spiega Tamino - che dimostra che l'uso del glifosate comporta l'aumento dei linfomi non Hodgkin". Quel tipo di tumore al sangue di cui spesso abbiamo sentito parlare a proposito dei soldati a contatto con l'uranio impoverito.
http://www.tractorum.it/forum/mondo...o-lungo-le-strade-fa-ammalare-di-cancro-4664/

Grazie per avermi ritrovato l'articolo non l'ho ancora letto e non so se era quello che avevo "perso" ma è pur sempre un riferimento, comunque il problema è per chi come me o altri operatori si espone spesso a questo prodotto senza adeguate protezioni, un uso una tantum non causa gravi danni, non è uranio insomma! :D

krokicia

Aspirante Giardinauta
stamani ho fatto un giro tra i vivai della zona e il brico. erbicida e miscuglio di semi sono nella foto. in più al vivaio la festuca me la danno a 9 euro al kg. lo scatolo al brico costa sui 14 euro. il roundup dicono sia ottimo per quello che devo fare (12 euro). come erbicida penso di comprare questo, come semi cosa mi consigliate?

le foto: http://imgur.com/c5B6j,wDtbv,iGhJi

p.s l'esposizione del terreno è a sud, solo costante e scottante d'estate. ma.......ormai le piante intorno fanno ombra in particolare i limoni coprono abbastanza (cmq mi è stato consigliato di potarli e farli più piccoli) diciamo che un buon 60 % è all'ombra delle piante il resto al sole cocente.

Ultima modifica:

daniel77

Aspirante Giardinauta

sembra quasi una congiura:
http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/158472-patatine-surgelate-provocano-cancro.html
:fischio:

marcobri

Apprendista Florello
beh, non esageriamo....il glifo non e' che si usa sempre....io in 7 anno l'ho usato forse 2 volte e la maggior parte delle volte usato solo con pennellino per stecchire qualche infestante ostica tipo cyperus....per fare tabula rasa e riseminare sei costretto ad usarlo....specie con tutta quella quadrella:D io ti consiglio il sun&shade della scotts.....arundinacea e rubra....ottimo composto con caratteristiche adatte alla tua esposizione

krokicia

Aspirante Giardinauta
fatto il diserbo, aspettato quindici giorni dovrò seminare... io ho sempre fatto a mano, allargando il braccio disegnando un arco... spargendo i semi prima andando su e giù per il terreno poi andando da destra verso sinistra? sbaglio?

marcobri

Apprendista Florello
per seminare a spaglio puoi usare lo stesso schema della concimazione cioe' ad incrocio quindi vabene....aspetta almeno un paio di settimane prima di seminare a partire dal giorno in cui hai diserbato....non dimenticare l'antiformiche e copri tutto per bene con un velo di terriccio senza sotterrare....2-3mm sono sufficienti

Alto