• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio caro prato...

frappino8

Aspirante Giardinauta
Buongorno a tutti e paicere di conoscervi, sono nuovo.
Breve storia del mio prato.
Prato a zolle istalalto un mese fa circa con tutti i crismi che ho avuto modo di leggere sul vs forum (diserbo e preparazione, ecc.).
Da qualche giono sono usciti sul prato 3-4 dischi gialli larghi circa 20 cm ciascuno.
Il giardiniere (che ha fatto tutto il lavoro di istallazione e diserbo iniziale) mi ha consigliato un funghicida dicendo che si trattava di funghi - aggiungoc he il funghicida è stato dato al prato anche ad una settimana dall'istallazione a titolo precauzionale.
Il prato nei punti indicati è giallo, ma non secco; nel senso che se tocco l'erba ingiallita la trovo morbida al tatto.
Ho provato a dare il funghicida alcuni gioni fa, appena mi sono accorto della situazione (in effetti all'inizio questi cerchi erano lievemente ingialliti e avevo percepito che staava succedendo qualocsa di strano). Ho aggiunto anche del concime ferroso (qualche pallina, solo sui dischi, pensando di dare più "vigore" al terreno mezzo giallo: non so se ho fatto più danno così...).
Il prato, stiamo parlando di 100 mq circa, è buono in tutte le altre zone. E' irrigato per 4 volte al giorno a intervalli di 6 ore per 5 minuti alla volta (totale 20 minuti di irrigazione in 24 ore in 4 step). Inoltre a volte, soprattutto in queste giornate caldissime, ho dato dell'acqua con al canna...
I tre-quattro dischi mi sembrano in una situazione veramente grave e non so cosa fare. intanto ho praticato un taglio uniforme, passando anche su queste zone.
Visto che vi ho scoperto oggi posterò delle foto domani... intanto vi chiedo gentilmente di aiutarmi...il giardiniere è inutile! :muro:
vi ringrazio infinitamente. :slow:
PS: purtroppo non conosco il nome della pianta delle zolle.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In attesa delle foto (che ti consiglio di caricare in grande formato su www.imgur.com fatte sia a distanza che ravvicinate) facci sapere anche che fungicida hai utilizzato.

cigolo
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Benvenuto,
da quello che dici e considerando come hai pianificato il programma di irrigazione credo proprio trattasi di fungo. Mai concimare un prato o zone di esso in condizioni di forte stress. Attendiamo foto e rivedi l'irrigazione (cerca nel forum).
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Se il diametro delle chiazze rimane costante a distanza di giorni, potrebbe essere urina di gatto o di cane, mentre, se evolvono verso dimensioni maggiori, è quasi sicuramente fungo.
 

tonio

Florello
Devi solo attendere che si fermi la malattia ,la ripresa non ci sarà ,a settembre le zone le dovrai riseminare
 

frappino8

Aspirante Giardinauta
Devi solo attendere che si fermi la malattia ,la ripresa non ci sarà ,a settembre le zone le dovrai riseminare

OK grazie.
Posso chiedervi quale prodotto utilizzare?
Inoltre si tratta solo di un fungo?
quello che sto usando ora è questo: http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/355
15-20ml in 2 litri acqua per 10mq - come da istruzioni.

Devo ridurre l'acqua? devo tagliare più alto?
Le foto mostrano il prato appena tagliato...
grazie mille...
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Se di pythium si tratta, serve un prodotto a base di propamocarb, quindi, quello già in tuo possesso va bene. Se non ricordo male, il propiconazolo è un fungicida ad ampio spettro ma poco attivo contro il pythium. Nel dubbio circa quale fungo abbia infestato il tuo prato potresti utilizzare una miscela dei due.
 

frappino8

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille, userò entrambi!
Una domanda: visto che il danno al momento è circostcritto, mi consigliate di togliere via le zolle e sostituirle?
così asporto, con la parte lesa, anche il fungo presente... evitando di farlo espandere...
che dite?
 
Ultima modifica:

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Considera che il trattamento dev'essere eseguito sull'intero prato e non solo sulle zone dove l'infezione è più evidente. Dopo il trattamento, l'infezione si blocca e le chiazze di seccume cesseranno di espandersi. Per motivi estetici puoi estirpare l'erba compromessa. In ogni caso, per un'eventuale trasemina devi attendere settembre. Ciao.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche per me è pythium ma il dosaggio del propamocarb è 150ml in 10 litri per 100 mq. ne stai dando troppo se ne distribuisci 20 in due litri per 10mq. è solo prodotto sprecato. l'acqua puoi gestirla come meglio ti trovi (10 litri o 20 litri) kl'importante è distribuire tutto il prodotto in modo uniforme su tutto il prato
 

frappino8

Aspirante Giardinauta
Ho sentito il giardiniere.
Mi ha detto che il trattamento antifungo va fatto e poi ripetuto dopo 10 gg. Ha detto che quasto mancato secondo passaggio ha fatto si che il phytum prendesse piede...
Pertanto mi ha consigliato un primo passaggio di trattamento oggi (mi ha dato un progotto della buyer ha più ampio spettro) e un secondo passaggio tra una settimana.
Nel We finalmente si degna di venire a vedere la situazione...
che ne pensate...
Spero solo che il fungo non prenda piede...
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
dopo un primo intervento si ripete il trattamento dopo 15 giorni proprio per contrastare eventuali spore che non si stanno aprendo e non sono state ancora toccate dal prodotto dato precedentemente.

Come si chiama il prodotto che ti ha dato che principio attivo ha?
 

frappino8

Aspirante Giardinauta
Il prodotto che mi ha dato è questo:
http://www.bayergarden.it/data/Products/f/Folicur SE.aspx

Mi ha detto che è a più ampio spettro... ma in effetti mi sembra non abbia tra le indicazioni la lotta al phytum... bo?!

speriamo che sia quello giusto.
che ne dite?
grazie

Aggiung:
il prodotto a base di Propamocarb sembra essere questo: http://www.bayergarden.it/data/Products/p/Previcur Energy.aspx
ma serve a atutt'altro! (si aprla di insalata...)
qualcuno mi suggeriva il propamocab come principio attivo da usare...ma siamo sicuri?
 
Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
ma serve a atutt'altro! (si aprla di insalata...)
:lol::lol: tranquillo che capita, tieni presente che alcuni prodotti non sono commercializzati per il prato ma la loro efficacia è valida ugualmente.

Effettivamente il fungicida che ti ha consigliato il giardiniere è a base di tebuconazolo, si ad ampio spettro ma quasi inefficace contro il phytium già insorto.

Mentre il previcur energy che hai postato tu è un mix di propamocarb 47,20% e fosetil; va comunque bene anche se il classico previcur ha una percentuale di propamocarb (principio attivo contro il phy)del 66,50%; leggi qui così vedrai che si parla di prati :Dhttp://www.usl3.toscana.it/allegati/Previcur_005881_23062005_101122083554.pdf

qualcuno mi suggeriva il propamocab come principio attivo da usare...ma siamo sicuri?
Sicurissimi
 
Ultima modifica:
Alto