• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita non uniforme

gingo167

Aspirante Giardinauta
Gentili Signori, nove giorni fa ho seminato con una scatola di 'prato ombreggiato' di BricoIo il mio giardino di 40 m2. Prima l'ho vangato, poi ho gettato del concime per prato, poi ho seminato con prato ombreggiato, poi ho riversato una trentina di chili di terriccio e rastrellato il tutto ed infine ho cercato di spianare con i piedi. Lo innaffio manualmente tutti i giorni per circa 10-15 min.
Ad oggi mi trovo gia' sul 70% della superficie quasi uniformemente spuntata l'erbetta di circa 3 cm e ne sono molto entusiasta. Il problema e' che nella superfice circolare intorno al pino l'erba non c'e' o ce n'e' pochissima. Come mai ?? . Il terreno e' quasi tutto all'ombra per gran parte del giorno. Perche' allora proprio intorno al pino non e' ancora cresciuta l'erba? Eppoi sarebbe il caso di riseminare se vedo che ci sono delle macchie meno folte?

Grazie mille
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Probabilmente la minore esposizione ai raggi solari ha fatto ritardare di qualche giorno la germinazione nella zona ombreggiata, attendi ancora qualche giorno. Se invece non nasce nulla potrebbe esserci un terreno troppo inacidito dagli aghi di pino che crea un habitat poco favorevole all'erba (solitamente sotto ph 5.5 ca. l'erba soffre) in tal caso sarebbe opportuno asportare qualche cm di terra e sostituirla con del nuovo terriccio. Fossi in te per ora non agirei e se la situazione non migliorasse attenderei settembre per eseguire l'operazione precedentemente descritta. Per quanto riguarda le zone meno folte in generale tieni a mete che quello che oggi è un filo d'erba appena spuntato col tempo diventerà un ciuffo e gli interstizi tra i vari fili andranno a chiudersi, se vorrai intervenire con una trasemina fallo solo se effettivamente necessario.

cigolo
 
Ultima modifica:

gingo167

Aspirante Giardinauta
Molte grazie cigolo.
Ero molto in ansia per la situazione, ma ora dopo la tua risposta cosi' competente ed esaustiva mi sento molto piu' rilassato. Per il momento me ne staro' buono come mi consigli in attesa degli sviluppi, poi a settebre vedremo sul da farsi.
 
Alto