• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato grazie a voi

ruotino

Aspirante Giardinauta
Cari amici disturbati del prato, da ottobre 2013 ho iniziato ad abbeverarmi su questo forum e nel frattempo provavo a far crescere il mio prato, seminato inizialmente da un vivaio ma poi sviluppatosi con me tra trasemine, prove di irrigazione, funghi, poa annua devanstante e altro. Nel corso del 2014 è venuto su decentemente e quest'anno ha raggiunto livelli rispettabili.
Sono lontano anni luce dal vostro livello di professionalità ma mi sono ammalato a livelli clinicamente ragguardevoli :D
Sono un dilettante ma per taglio concime e qualcos'altro ho seguito il vostro vangelo.
Volevo ringraziarvi e condividere alcune foto e una guida, volutamente "alla buona" che ho scritto per imrpovvisatori come me e in cui ho voluto citare questo forum come fonte del Sapere.

Ecco la guida per improvvisazioni fruttuose: Guida essenziale per creare e curare il prato | Roberto Chibbaro

Ecco alcune foto recenti del mio bambino verde: 20151023_170452.jpg 20151023_170635.jpg 20151023_170652.jpg 20151101_155354.jpg 20151110_105916.jpg
 

ruotino

Aspirante Giardinauta
Molto bello.. Di cosa è composto? :)
La semina originale era il classico miscuglio lolium-festuca (penso arundinacea)-poa pratensis. Ma andò bene per non più del 60% e io ho integrato. Poi nell'agosto 2014 ci fu un'invasione di tipula: in 4 giorni, mentre ero in ferie, si sbranarono almeno mezzo prato dalle radici. E quindi ho riseminato. Nelle mie risemine ho privilegiato semi con prevalenza di lolium e soprattutto festuca, di cui amo l'aspetto rustico e il colore chiaro. Ho usato semi "commerciali". Ma dopo aver sposato la causa di concimi professionati (landscaper) a breve comprerò anche i semi per fanatici, penso il Bottos royal blue.
 
Ultima modifica:
Alto