• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ha il mio prato?

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...è la prima volta che scrivo ma sono un vostro lettore da tempo.
Ho seminato un prato di festuca a maggio del 2008 ne sono stato soddisfatto fino a poco tempo fa...ora con la primavera sembra che il mio prato stia soffrendo un po'.
Sapreste dirmi da cosa dipende? Lo vedo un po' giallo...serve acqua concime oppure è malato? Vi allego alcune foto...grazie a chi proverà ad aiutarmi.

Ecco il prato di festuca
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=1022&pictureid=12096
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=1022&pictureid=12097
ecco alcuni dettagli
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=1022&pictureid=12099
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=1022&pictureid=12100
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=1022&pictureid=12098

e poi ho piantato intorno al 25 aprile un prato di loietto...che però è un po' rado dopo il secondo taglio...cosa dovrei fare?
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=1022&pictureid=12101
qui in dettaglio
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=1022&pictureid=12102

grazie ancora a tutti quelli che proveranno ad aiutarmi.
 
Ultima modifica:

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Leggendo qua e là sul forum ho notato anche che forse lo innaffio troppo...ho letto che sarebbe giusto tanto ogni tre giorni...io invece lo innaffio tutte le sere e acqua ne metto abbastanza ogni giorno.
Sono nati anche dei funghetti...non sarà per questo che il prato è diventato giallo?
Aiutoooooooooo...cosa faccio?
Dimenticavo è festuca arundinacea il primo prato.
Aiutatemi vi pregoooooooo
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
per caso hai risolto con problema dell'ingiallimento? ho il tuo stesso problema e non so come risolverlo
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
purtroppo no...anche perchè ho postato solo ieri...e nessuno purtroppo mi ha saputo aiutare...c'è nessunoooooooooo?
Speriamo in qualche aiuto...potrebbe essere un problema di ferro, no saprei chelato di ferro o solfato di ferro...bho...leggendo in giro potrei rinverdirlo così...chi me lo conferma?
Speriamo non siano parassiti...
aiutooooooooooooo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non mi sembra malato molto più AFFAMATO e la tua tagliaerbe ha bisogno di una arrotata urgente, questo è il motivo di quelle punte gialle e sfilacciate.

Il caldo dei giorni passati lo ha un po' stressato (non so da te ma qui siamo arrivati anche a 34°C) ora la situazione è un po' migliorata ma andiamo incontro al caldo e qualunque prato di microterme (prato inglese) va in sofferenza (arrivare a giugno con un ottimo prato vuol dire farsi l'estate con un buon prato, arrivare a giugno con un prato appena sufficiente vuol dire farsi l'estate con un prato scarso, il calo è fisiologico)

Proprio per il gran caldo concimare ora con un prodotto ricco in azoto ti metti a rischi per i prossimi mesi, meglio concimare con un prodotto ricco in potassio e con un titolo più basso di azoto lo farà mangiare e lo stimolerà nel fare radici, alzerei il taglio se già non l'hai fatto, almeno a 6 cm. poi a settembre lo concimerai per bene dandogli più azoto e l'anno prossimo ricordati che a inizio primavera si comincia a far mangiare il prato.
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ok...grazie green.
Chiederò al vivaista cosa ha a riguardo? Solo una domanda...ma per farlo divenire più verde? Non serve quindi il ferro, solo magnesio, ho capito bene?
Grazie ancora.
Ciauz.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quello che indiscutibilmente fa inverdire il prato è l'azoto, il ferro contribuisce a far scurire il prato ma senza azoto è più un intervento di make up in combinazione con il concime ad alto tiptolo di potassio potresti però mettere un po' di solfato di ferro ma mi raccomando bagna bene e attento che non ti finisca sul mattonato, una volta bagnato ti lascerebbe macchie tipo ruggine che andranno via dopo mooooooolto tempo!
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Quello che indiscutibilmente fa inverdire il prato è l'azoto, il ferro contribuisce a far scurire il prato ma senza azoto è più un intervento di make up in combinazione con il concime ad alto tiptolo di potassio potresti però mettere un po' di solfato di ferro ma mi raccomando bagna bene e attento che non ti finisca sul mattonato, una volta bagnato ti lascerebbe macchie tipo ruggine che andranno via dopo mooooooolto tempo!

X Binarydigit.......inoltre il ferro può rinverdire i fili d'erba sani, ma se le cuticole sono secche (e dovresti notarle sopratutto alla base del terreno), per loro poco puoi fare, comunque segui il consiglio di Green, dovresti notare dei miglioramenti....:eek:k07:
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Scusate se rompo ancora con le mille domande...ma secondo voi potrebbe essere utile fare un taglio più basso del prato per poi togliere il secco che si vede nelle foto alla base del prato e magari arieggiare il terreno e poi concimare come da voi suggerito?
Grazie ancora per tutti i consigli che mi avete dato.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No esistono dei rastrelli appositi o anche delle macchine (scarificatrici o arieggiatrici) per fare il lavoro che vorresti fare tu mati consiglio comunque di rimandare il lavoro a quando le temperature cominceranno a sacendere, il rischio che corri nell'abbassare troppo un prato è quello di portarti sotto il suo livello di gemmazione e causarne così la morte, per capirci scendere sotto i 3,5 cm. per la festuca arundinacea si corre questo rischio
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Non posso che quotare Green, se lo fai adesso bruci tutto................se vuoi arieggiare come si deve aspetta l'autunno.
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte sempre precise e puntuali.
Siete davvero competenti e disponibili.
Grazie dell'aiuto che mi avete dato...avrei rischiato di bruciare tutto senza il vostro aiuto.
Grazieeeeeeeeeee.
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo...oso ancora chiedere un vostro consiglio.
Dietro casa sto realizzando i muretti che mancano per poi mettere il terreno (vivo in collina) e creare un prato da 200 mq circa...secondo voi va sempre bene un miscuglio con una maggioranza di festuca arundinacea? Oppure verrebbe bruttino un prato così grosso con un'erba così grossolana? Il prato è esposto a sud ovest...col sole praticamente tutto il giorno...che mi dite? ovviamente farò un impianto di irrigazione.
Grazie ancora.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se la Festuca A. è grossolana non hai mai visto lo Stenotaphrum!!!

E appunto parlando di macroterme perchè non le prendi in cosiderazione? (ovvio non lo stenotaphrum) :eek:)
 

frossie

Giardinauta
.... attento che non ti finisca sul mattonato, una volta bagnato ti lascerebbe macchie tipo ruggine che andranno via dopo mooooooolto tempo!

Porca miseriaccia !! proprio quello che è successo a me.:cry:.sento ancora le urla della moglie nelle orecchie :crazy:!! Green visto che sai proprio tutto ..non è che conosci anche un metodo per farle andare via ? ho il pavimento esterno tutto a macchie gialle praticamente ..

HELP HELP HELP !!!!

grazie,-:--:--:-
 

62karl

Aspirante Giardinauta
macroterme

ciao a tutti ! anche il mio prato sta soffrendo non poco ...specie macroterma denominata MIAMI ....presenta qualche diradamento e ingiallimento , ho concimato circa una settimana fa con un concime a lenta cessione a base di azoto dopo una prima concimazione a base di potassio ...può aiutare il solfato ferroso ?? vanno bene due innaffiature alla settimana considerate le temperature di questo periodo ?? GRAZIE in anticipo !!!:mad:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Porca miseriaccia !! proprio quello che è successo a me.:cry:.sento ancora le urla della moglie nelle orecchie :crazy:!! Green visto che sai proprio tutto ..non è che conosci anche un metodo per farle andare via ? ho il pavimento esterno tutto a macchie gialle praticamente ..

HELP HELP HELP !!!!

grazie,-:--:--:-

Prova con il ferox!!! :lol: :lol: :lol:

Scherzo, purtroppo andranno via perchè non c'è ferro da attaccare ed il tempo la pioggia faranno il resto, ma ci vorrà tempo se vuoi come piccola consolazione è successo anche a me e tempo un paio d'anni non si è trovato più nulla, basta non ripetere l'errore! :ciglione:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao a tutti ! anche il mio prato sta soffrendo non poco ...specie macroterma denominata MIAMI ....presenta qualche diradamento e ingiallimento , ho concimato circa una settimana fa con un concime a lenta cessione a base di azoto dopo una prima concimazione a base di potassio ...può aiutare il solfato ferroso ?? vanno bene due innaffiature alla settimana considerate le temperature di questo periodo ?? GRAZIE in anticipo !!!:mad:

Macroterme in difficoltà in questo periodo e dopo una concimazione è piuttosto un'anomalia, non so che varietà potrebbe essere il Miami considera che ogni azienda produttrice chiama il suo prato a rotoli come meglio crede a naso, ma proprio a naso, potrei pensare al Cynodon Dactilon nella varietà Bermudagrass, nel caso questo tipo di macroterma ha un acrescita piuttosto veloce che se non tagliata spessissimo (due volte a settimana) può dopo il taglio lasciare delle zone "sbiancate" ma si recuperano dopo un paio di giorni, non è che potresti postare una foto per poter avere un'idea più chiara?
 
Alto