• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazioni del mio prato. Mi date un parere?

..V..

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
innanzitutto complimenti a tutti gli utenti del forum per la preparazione, e scusatemi se non sarò preciso e "tecnico" nelle spiegazioni, ma mi sto avvicinando solo adesso al giardinaggio.

Veniamo alla mia situazione.
Abito in Toscana, in una zona collinare a circa 150 m. sl.m..
L'8 di giugno ho seminato il mio giardino.
Si tratta di un terreno di circa 45 mq.; dopo averlo lavorato, concimato, e rullato, ho proceduto alla semina e nuovamente alla rullatura.
Ho seminato il prato rustico della Blumen (che dovrebbe essre composto da Lolium perenne al 10% e Festuca arundinacea al 90%).
Dopo la semina questa era la situazione.

jjwg8h.jpg


Ho cercato di tenere sempre umido il terreno, e dopo una decina di giorni il prato è iniziato a nascere.

Ad oggi, dopo un mese, la situazione è questa.

2gwvno4.jpg


Come potete vedere la crescita è abbastanza disomogenea, ma ad onor del vero devo dire che in alcune zone che dall'ultima foto sembrano "vuote" sta comunque pian piano nascendo e crescendo il prato.

Ma veniamo alle mie domande.

1- E' normale che alcuni punti il prato stia nascendo solo adesso, dopo quasi un mese dalla semina?

2- E' probabile che nei punti vuoti il prato inizi a nascere nei prossimi giorni, oppure, dopo un mese, se non è ancora nato niente vuol dire il seme è morto?

3- Dato che la crescita è disomogenea (in alcune zone è lungo 10 cm, in altre 1 cm) come mi devo comportare per la rasatura? Devo attendere che in tutti i punti il prato sia sufficientemente alto?

4- Dopo quanto tempo devo considerare "definitiva" la situazione del prato? A quel punto se (come penso) la densità sarà bassa, come posso procedere per aumentarla? Con una nuova semina nei punti vuoti?

Chiaramente sono disponibile a dare ulteriori informazioni. :)

Grazie! :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...

Come potete vedere la crescita è abbastanza disomogenea, ma ad onor del vero devo dire che in alcune zone che dall'ultima foto sembrano "vuote" sta comunque pian piano nascendo e crescendo il prato.

Ma veniamo alle mie domande.

1- E' normale che alcuni punti il prato stia nascendo solo adesso, dopo quasi un mese dalla semina?

Si la festuca può arrivare a tanto per nascere magari poi i semi erano finiti un po' più interrati e questo è il risultato, comuqneu tardissimo per seminare...

2- E' probabile che nei punti vuoti il prato inizi a nascere nei prossimi giorni, oppure, dopo un mese, se non è ancora nato niente vuol dire il seme è morto?

Ancora qualche giorno poi dubito che possa venir fuori altro se non infestanti

3- Dato che la crescita è disomogenea (in alcune zone è lungo 10 cm, in altre 1 cm) come mi devo comportare per la rasatura? Devo attendere che in tutti i punti il prato sia sufficientemente alto?

Quando sei circa a 10 cm. in più della metà del prato taglia portando il tutto a 6 cm. circa, nei giorni successivi potrai abbassarti ancor aun po' ma non troppo

4- Dopo quanto tempo devo considerare "definitiva" la situazione del prato? A quel punto se (come penso) la densità sarà bassa, come posso procedere per aumentarla? Con una nuova semina nei punti vuoti?

Come ho scritto prima nei prossimi giorni puoi considerare chiuse le speranze di nuove nascite, ed in teoria dopo il primo taglio avresti dovuto correggere piccole magange, il problema è che siamo molto avanti con la stagione e se ancora non ti ha attaccato nessun patogeno è più merito della stagione fresca che altro io aspetterei e in autunno provvederei a traseminare con lo stesso miscuglio di origine

Chiaramente sono disponibile a dare ulteriori informazioni. :)

Grazie! :Saluto:

Visto che sei nuovo nel mondo del prato ti consiglio la lettura di questo tread contenitore dove potrai trovaremolte informazioni su come gestire un prato inglese http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html visto che ci sono ti segnalo anche quest'altro sul mondo delle macroterme così intanto ti puoi fare un'idea http://forum.giardinaggio.it/il-prato/118448-esperienze-e-consigli-sulle-macroterme.html
 

..V..

Aspirante Giardinauta
...
tardissimo per seminare...
Lo so, ma purtroppo per una serie di motivi non ho potuto farlo prima, e piuttosto che lasciare per tutta l'estate il terreno grezzo, ho preferito rischiare.

...
Come ho scritto prima nei prossimi giorni puoi considerare chiuse le speranze di nuove nascite, ed in teoria dopo il primo taglio avresti dovuto correggere piccole magange, il problema è che siamo molto avanti con la stagione e se ancora non ti ha attaccato nessun patogeno è più merito della stagione fresca che altro io aspetterei e in autunno provvederei a traseminare con lo stesso miscuglio di origine.
Mi sorge una domanda: mettiamo che fra 10 giorni taglio, e vedo quindi in maniera chiara le zone dove non è nato niente, e dove a questo punto non nascerà niente.
Considerando che per almeno un paio di mesi non potrò procedere con la trasemina, non c'è il rischio che il giardino venga invaso da infestanti o altre erbe?
A quel punto come sarebbe meglio procedere?

...
Visto che sei nuovo nel mondo del prato ti consiglio la lettura di questo tread contenitore dove potrai trovaremolte informazioni su come gestire un prato inglese http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html visto che ci sono ti segnalo anche quest'altro sul mondo delle macroterme così intanto ti puoi fare un'idea http://forum.giardinaggio.it/il-prato/118448-esperienze-e-consigli-sulle-macroterme.html
Grazie dei link.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Innanzitutto ciao e benvenuto.
La zona limitata dalla siepe è praticamente spoglia, anche se si intravedono ciuffetti più scuri e terreno più chiaro. Direi che in quella fascia non hai tenuto irrigato a dovere. Il rischio delle semine primaverili tardive è proprio questo.....non puoi traseminare nè tantomeno utilizzare erbicidi selettivi e antigerminanti, perciò ti trovi esposto a tutto.Le malerbe le eliminerai a mano, poi a settembre potrai traseminare le zone spoglie. Hai l'impianto di irrigazione automatico? Tieni il prato a 5-6 cm per tutta l'estate.
I semi Blummen non sono il massimo per qualità..
 

..V..

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto ciao e benvenuto.
Grazie.

La zona limitata dalla siepe è praticamente spoglia, anche se si intravedono ciuffetti più scuri e terreno più chiaro.
In realtà il prato c'è, e più o meno con la stessa densità degli altri punti, solo che è nato almeno con 20 giorni di ritardo, ed ora è lungo sì e no un paio di cm.

Direi che in quella fascia non hai tenuto irrigato a dovere. Il rischio delle semine primaverili tardive è proprio questo.....
E' quello che ho pensato anche io.
Potrebbe dipendere anche dal tipo di terreno? Vicino al muro laterale la terra è stata integrata successivamente, dato che il giardino era praticamente in discesa... :baf:

non puoi traseminare nè tantomeno utilizzare erbicidi selettivi e antigerminanti, perciò ti trovi esposto a tutto.Le malerbe le eliminerai a mano, poi a settembre potrai traseminare le zone spoglie. Hai l'impianto di irrigazione automatico?
No.

Tieni il prato a 5-6 cm per tutta l'estate.
Perfetto.

I semi Blummen non sono il massimo per qualità..
Azz... Purtroppo ormai è andata.
Potrei cambiare marca per la trasemina?
Ci sono produttori migliori che usano le stesse tipologie e percentuali di semi?




Grazie mille anche a te dei consigli. :Saluto:


P.S.

OT
Applausi a scena aperta per il tuo avatar.
Idolo assoluto della mia adolescenza. :hands13:
/OT
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie.


In realtà il prato c'è, e più o meno con la stessa densità degli altri punti, solo che è nato almeno con 20 giorni di ritardo, ed ora è lungo sì e no un paio di cm.

Allora è ok, rimarrà indietro al primo taglio su di lui non passerai (il suoi primo taglio sarà in realtà il secondo o il terzo del prato) i fili che sono nati si accestiranno fino a diventare grandi come un pugno chiuso o una mano aperta a seconda dea specie per cui pe ril momento non preoccuparti.

Potrebbe dipendere anche dal tipo di terreno? Vicino al muro laterale la terra è stata integrata successivamente, dato che il giardino era praticamente in discesa... :baf:

Ni, più probabile un eccessivo interramento o poca acqua e i semi si sono salvati grazie all'ombra dela sipee anche se poi nati in ritardo


Quindi irrighi a mano? o hai l'impianto ma manuale? quando e come bagni? mi raccomando mai la sera...


Azz... Purtroppo ormai è andata.
Potrei cambiare marca per la trasemina?
Ci sono produttori migliori che usano le stesse tipologie e percentuali di semi?

Qui aspettiamo cigolo perché il rischio è quello di creare inestetismi dovuti o a differenti tonalità di verde o di tessitura fogliare.
 

..V..

Aspirante Giardinauta
Allora è ok, rimarrà indietro al primo taglio su di lui non passerai (il suoi primo taglio sarà in realtà il secondo o il terzo del prato) i fili che sono nati si accestiranno fino a diventare grandi come un pugno chiuso o una mano aperta a seconda dea specie per cui pe ril momento non preoccuparti.
Ok. Chiaramente la densità, anche in quella zona, non è il massimo (per usare un eufemismo...).

Quindi irrighi a mano? o hai l'impianto ma manuale? quando e come bagni? mi raccomando mai la sera...
Irrigo a mano.
Per il discorso sera... dipende cosa si intende per sera.
Di solito lo faccio la mattina verso le 8, poi verso le 14 (purtroppo non sempre...) e poi verso le 18/19.
Irrigo nebulizzando l'acqua, e credo che, proprio per questo motivo, all'inizio le zone più lontane ricevevano meno acqua. Poi quando ho visto che la nascita ritardava ho cercato di concentrarmi un po' di più verso quella parte.

Qui aspettiamo cigolo perché il rischio è quello di creare inestetismi dovuti o a differenti tonalità di verde o di tessitura fogliare.
Ok, tanto è un problema che dovrò gestire a settembre.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok. Chiaramente la densità, anche in quella zona, non è il massimo (per usare un eufemismo...).

Non puoi fare nulla tanto se ne riparlerà a settembre anche per quelle zone

Irrigo a mano.

Male...

Per il discorso sera... dipende cosa si intende per sera.
Di solito lo faccio la mattina verso le 8, poi verso le 14 (purtroppo non sempre...) e poi verso le 18/19.
Irrigo nebulizzando l'acqua, e credo che, proprio per questo motivo, all'inizio le zone più lontane ricevevano meno acqua. Poi quando ho visto che la nascita ritardava ho cercato di concentrarmi un po' di più verso quella parte.

Le piante sono pompe solari se c'è il sole bevono se non c'è possono pure galleggiare ma non toccheranno una goccia d'acqua :D per cui fai meno danni ad irrigare a mezzogiorno che la sera tardi io farei così le zone più alte quelle che sono arrivate almeno a 3-4 cm. passale a bagnare solo la mattina (o in giornata massimo entro le 16:00 in modo di dargli il tempo di asciugarsi per la notte) per le zone che nacora non sono arrivate a quell'altezza continua con le irrigazioni frequenti.

Ovvio che le zone che bagnerai una sola volta al giorno dovranno ricevere molta più acqua di prima, il tuo obbiettivo sarà quello di arrivare a dare 15 mm/mq. ogni due o tre giorni ecco che l'impianto d'irrigazione diventa importante :D io per settembre metterei in cantiere anche la sua realizzazione magari facendoti aiutare dalla sezione irrigazioni.

Importante sarà anche monitorare spesso il tuo prato perchè la giovane età e ilcaldo umido estivo favoriranno attacchi patogeni contro i quali sarebbe opportuno difendersi in anticipo magari effettuando trattamenti con Ortiva (copre anche il temuto pytium in fase preventiva però usando dosaggi più leggeri (10ml in 10 litri d'acqau per 100 mq.
 

..V..

Aspirante Giardinauta
Ok, per settembre vedrò se e come organizzarmi per il discorso irrigazione.
Grazie ancora per i consigli.
 
Alto