• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giuduzi e consigli mio prato

seventy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Invio foto del prato nella speranza che Voi, illustri intenditori mi possiate dare consigli per farlo ritornare bello, verde e perfetto.
Esposizione: sole tutto il giorno
terreno: compatto tendente all'argilloso.
Seme: poa + festuca (85% festuca).
Irrigazione: impianto Toro ugelli del 12 - 20/30 minuti per settore - ugello del 12.
Grazie in anticipo.

http://www.seventystudio.com/giardino4.jpg
http://www.seventystudio.com/giardino3.jpg
http://www.seventystudio.com/giardino2.jpg
http://www.seventystudio.com/giardino1.jpg

Il mio vicino a seminato nello stesso giorno.
Stesso tipo di terreno, ma varietà diversa.
Il suo è molto molto bello......

La beffa è che il mio l'ho fatto fare dal giardiniere..il suo se l'ha fatto lui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Per averlo in splendida forma dovresti intervenire sul terreno.
Da esperienze fatte, se è tendente all'argilloso, la "bellezza" dura poco.

Ler le irrigazioni, se non lo fai già, dovresti irrigare soltanto la mattina e non tutti i giorni.
 

seventy

Aspirante Giardinauta
Per averlo in splendida forma dovresti intervenire sul terreno.
Da esperienze fatte, se è tendente all'argilloso, la "bellezza" dura poco.

Ler le irrigazioni, se non lo fai già, dovresti irrigare soltanto la mattina e non tutti i giorni.

Ciao
Grazie della risposta
Irrigazione parte alle ore 6.00 di mattina ogni 2 giorni.
 

tonio

Florello
Speriamo di no....!!!!!!!!!..................da cosa lo deduci?

Grazie
lo vedo......è fungo fidati ,devi spargere dei fungicidi per fermare il tutto tipo pa propiconazolo+propamocarb,se non avresti avuto l'attacco ,potevi concimare con un lenta cessione tipo 15-0-25
 

seventy

Aspirante Giardinauta
lo vedo......è fungo fidati ,devi spargere dei fungicidi per fermare il tutto tipo pa propiconazolo+propamocarb,se non avresti avuto l'attacco ,potevi concimare con un lenta cessione tipo 15-0-25

Ma...va beh farò come diic tu....fungicida liquido va bene?
Dosaggio?
Quando lo devo fare? (sera, mattino, pomeriggio)
Quante volte ed a che intervallo??

Grazie
 

tonio

Florello
i fungicidi sono liquidi p.a propiconazolo dose 40mlx100mqx10l+ propamocarb 100ml li mischi insieme e li dai con pompa nebulizzante ,lo dai verso tardo pomeriggio ,si può ripetere dopo 14 giorni se necessario
 

seventy

Aspirante Giardinauta
i fungicidi sono liquidi p.a propiconazolo dose 40mlx100mqx10l+ propamocarb 100ml li mischi insieme e li dai con pompa nebulizzante ,lo dai verso tardo pomeriggio ,si può ripetere dopo 14 giorni se necessario

ok..grazie...
scusa se lo dico ma mi sembra che i funghi del prato si evidenziano con zone abbastanza tonde e delemitate.....
 

tyler

Aspirante Giardinauta
ciao. è proprio un patogeno, Io però ti consiglio un prodotto a base di tebuconazolo al posto del propiconazolo.(tonio non me ne voglia :)) Anche io ho un prato di festuca arundinacea che ho trattato col tebuconazolo proprio pochi giorni fa e che aveva lo stesso tuo problema...Problema che tra l'altro si presenta ogni anno in quel punto per via del fondo non ottimale, ma poco drenante e argilloso
 

seventy

Aspirante Giardinauta
ciao. è proprio un patogeno, Io però ti consiglio un prodotto a base di tebuconazolo al posto del propiconazolo.(tonio non me ne voglia :)) Anche io ho un prato di festuca arundinacea che ho trattato col tebuconazolo proprio pochi giorni fa e che aveva lo stesso tuo problema...Problema che tra l'altro si presenta ogni anno in quel punto per via del fondo non ottimale, ma poco drenante e argilloso

Grazie Tyler.....mi sapresti dire qualche nome prodotto con p.a. che hai scritto?
Si può usare sia come preventivo oppure è solo curativo?

Grazie
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
ciao. è proprio un patogeno, Io però ti consiglio un prodotto a base di tebuconazolo al posto del propiconazolo.(tonio non me ne voglia :)) Anche io ho un prato di festuca arundinacea che ho trattato col tebuconazolo proprio pochi giorni fa e che aveva lo stesso tuo problema...Problema che tra l'altro si presenta ogni anno in quel punto per via del fondo non ottimale, ma poco drenante e argilloso

e allora risolvente il problema una volta per tutte,facendo una carotatura ,non ha senso se il problema si ripresenta ogni anno ,andate alla fonte della cura e non a valle
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
ciao. è proprio un patogeno, Io però ti consiglio un prodotto a base di tebuconazolo al posto del propiconazolo.(tonio non me ne voglia :)) Anche io ho un prato di festuca arundinacea che ho trattato col tebuconazolo proprio pochi giorni fa e che aveva lo stesso tuo problema...Problema che tra l'altro si presenta ogni anno in quel punto per via del fondo non ottimale, ma poco drenante e argilloso
il propiconazolo ha lo stesso effetto del tubuconazolo
 

tyler

Aspirante Giardinauta
sisi vero tonio, per anni ho usato il propi con buoni risultati. Poi cigolo mi ha consigliato un negozio online dove vendono il tebuconazolo ad un ottimo prezzo e l'ho preso...Trovo che sia più veloce ad agire e poi puzza meno.
 
Alto