• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento e macchie prato

Daniele viterbo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
E’ sa un po’ che ci seguo e questo è il mio primo post. Per prima cosa salve a tutti, mi chiamo Daniele e scrivo dalla provincia di viterbo e sono totalmente inesperto in materia di prati ed in generale di giardinaggio.
Premesso questo ho un problema con il prato che ho da qualche mese seminato. Trattasi di un mix 60% loietto e 40% festuca arumdinacea seminato su terreno argilloso su uno strato di pozzolana e concimato con un npk 12 - 8 - 8. All’inizio il prato era bellissimo poi sono cominciate a venire fuori alcune macchie di erba bruciata. Inizialmente imputate all’urina del cane, che ora tendo ad escludere poiché il cane generalmente urina a ridosso delle piante e li il prato cresce rigoglioso
In seguito vaste zone di prato, specialmente quelle in pieno sole hanno cominciato ad ingiallire ed il prato in queste zone cresce lentamente rispetto a zone con più ombra. Ho provato ad aumentare l’ irrigazione passando attualmente a 15 minuti a settore la mattina e 5 minuti a settore la sera. Risultato mi stanno spuntando i funghi nel prato. Avete consigli?
la prima foto è il prato dopo i primi tagli le altre sono lo stato attuale. Grazie a chi vorrà rispondere.









 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Se fosse mancanza di acqua avresti intere zone in sofferenza e non chiazze.
Potrebbe essere qualche gatto?