• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato è tornato giallo :-(

zotgene

Aspirante Giardinauta
In questa discussione https://forum.giardinaggio.it/threads/aiuto-per-prato-un-pò-giallo.251153/#post-3239967 scrivevo che il prato stava molto meglio...infatti a quella data, il 26 Aprile, il prato era verde e folto.
Ora presenta molte zone giallognole e ...mi viene da piangere :cry: .
In pratica agli inizi di Aprile ho provveduto ad accorciare il prato un pò alla volta, ad effettuare arieggiatura con apposito attrezzo a motore affittato per l'occasione ed a concimare. Il prato si è infoltito parecchio ed era di un bel verde scuro.
Da un paio di settimane però è come in foto.
Non capisco cosa possa essere, ho rimesso a regime l'impianto d'irrigazione che ogni 3 g annaffia per 10 min (anche se questi giorni sta piovendo spesso).
Cosa sto sbagliando ? Ho arieggiato troppo poco? Ho concimato poco o troppo?
e sopratutto, al netto di tutte le info che posso raccogliere sul forum e su internet in generale, esiste qualche guida per principianti ? Anche da acquistare qualche libro di giardinaggio, cosa mi consigliate ?
Aiutoooooooooo
 

Allegati

  • IMG_4846.JPG
    IMG_4846.JPG
    560,2 KB · Visite: 15
  • IMG_4850.JPG
    IMG_4850.JPG
    551,4 KB · Visite: 19
  • IMG_4845.JPG
    IMG_4845.JPG
    551,2 KB · Visite: 23

ztm

Apprendista Florello
Le macchie dall'elicottero non si interpretano benissimo. L'irrigazione non credo neanche fosse necessaria, visto il tempo.
Però quello che ho notato nella macro è che il taglio non sembra netto, mi pare le cime siano tutte sfilacciate. Credo dovresti affilare il tagliaerba.
 

zotgene

Aspirante Giardinauta
Le lame del tagliaerba le ho fatte affilare , penso siano quelle del robottino, che cmq ho già ordinato.
Faccio delle foto più dettagliate delle macchie secche
 

ztm

Apprendista Florello
Che robot hai? Probabilmente devi cambiarle più spesso. Da quanto tempo gira senza cambiarle?
 

zotgene

Aspirante Giardinauta
Il robot è un husquarna 315. le lame non sono state mai cambiate e ce l'abbiamo dalla stagione scorsa.
Il problema è anche il tosaerba, un works elettrico...sconsiglio a tutti di farsi un tosaerba elettrico, è una spesa praticamente inutile, a meno che il prato non sia sotto i 30mq
Ho aggiunto le foto.
 

Allegati

  • IMG_4854.JPG
    IMG_4854.JPG
    563,9 KB · Visite: 5
  • IMG_4851.JPG
    IMG_4851.JPG
    696,4 KB · Visite: 7
  • IMG_4852.JPG
    IMG_4852.JPG
    588,6 KB · Visite: 5

ztm

Apprendista Florello
Io ho un tosaerba elettrico e faccio 200 mq con una batteria.
C'è un'altra discussione sulle lame del robot, io le ho dovute cambiare dopo 20 giorni (robot diverso però). SICURAMENTE vanno cambiate più spesso che mai :D
 

zotgene

Aspirante Giardinauta
Il mio è da 350mq e se l'erba è un pelino più lunga o umida, non arrivo a finirlo, oltre al fatto che tira su veramente poca roba. Col senno di poi, non rifarei mai un elettrico.
Le lame del robottino le ho ordinate e dovrebbero arrivare a giorni, provo a cambiarle e vediamo se cambia qualcosa.

Ora, però vorrei capire se il problema del prato è dovuto al fatto di avere attrezzi che "tagliano" non proprio efficienti o se c'è qualche altro problema.
Con la pochissima esperienza che ho, mi sembra che sia troppo "folto" . Se così effettivamente fosse, potrei pensare di arieggiare nuovamente?
 

ztm

Apprendista Florello
Io ho anche 2 batterie infatti :D
Direi che non dipende solo dal fatto che sia elettrico.

L'arieggiatura l'hai già fatta, quindi mi sembra improbabile che possa essere quello il problema. L'acqua non l'avrei data, se il terreno non è abbastanza drenante immaginmo non abbia giovato molto.

Per il resto non mi sento molto in grado di aiutarti, magari qualche foto più di dettaglio aiuterebbe. Se vuoi aiutare qualcuno più esperto ad aiutarti, estirpa qualche pianta secca e/o prendi una carota di terreno e fotografa anche tutto ciò.
 
Alto