• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio orto giardino

gazanio1984

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Da tempo sono stato conquistato dalla passione per l'orto nonostante la mia tenera età :) e ho ricevuto ottimi consigli dalle discussioni di questo forum. Così, con gratitudine, ho deciso di condividere qualcosa dei risultati: questo è il mio orto giardino, spero vi piaccia e soprattuto spero da ora in poi di poter condividere con voi consigli e suggerimenti. DSCN0316.jpg DSCN0317.jpg DSCN0319.jpg
 

rita

Giardinauta
devi esserne soddisfatto si vede da come lo tieni! quei tubicini neri che si intravedono sono per l'irrigazione automatizzata?, mi interesserebbe saperne un pò di più........
 

Lorena72

Giardinauta
Gazanio complimenti! Hai un'orto giardino ordinatissimo e ben curato! Sei proprio bravo, ti ruberò qualche idea...:fischio: :eek:k07:
 

gazanio1984

Aspirante Giardinauta
Sì Rita, i tubicini neri sono dell'impianto a goccia, uno dei segreti del mio orto giardino. Sotto ogni profilo, dalla qualità dell'irrigazione al mantenimento dell'ordine, l'impianto a goccia è una "svolta". L'acqua viene assorbita lentamente e in profondità dall'apparato radicale di ogni pianta. C'è pochissima umidità quindi è ridotto al minimo il rischio di parassiti o muffe. Inoltre, non essendovi dispersione di acqua, cresce pochissima erba. Ultimo dettaglio non trascurabile: fa tutto da sè e guadagni un monte ore di lavoro notevole! Come puoi vedere dal prospetto sotto (le linee blu sono dell'impianto di irrigazione), lungo la recinzione del mio orto ho steso un tubo di pvc raso terra collegato al rubinetto principale e dotato di valvola. In questo modo, non appena l'impianto raggiunge la pressione giusta la valvola regola l'erogazione d'acqua necessaria senza far esplodere i tubicini.
Installato il tubo grande ho programmato tutto il resto, con rubinetti e tubicini forati in corrispondenza dei solchi. In sostanza è un circuito. La linea tratteggiata è un tubo piccolo ma in pvc interrato senza fori che mi ha permesso di raggiungere anche il settore del giardino, insieme a tutte le altre aree, spesso con fantasiose geometrie. In questo periodo l'impianto di irrigazione lo apro per circa 3 ore e mezza ogni due giorni.

Prospetto.jpg
 

gazanio1984

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei complimenti! Li ricambio con qualche nuova foto delle recenti fioriture. DSCN0320.jpg Altre ne arriveranno nel fine settimana... DSCN0324.jpg
 

gazanio1984

Aspirante Giardinauta
Questa invece è l'aiuola dei profumi...con salvia, rosmarino, timo, origano, maggiorana...Anche lei all'acme del vigore estivo DSCN0318.jpg
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao gazanio, tutto bellissimo e precisissimo...hai fatto addirittura il progetto..bravo!!! Ma fammi capire, sei alle prime esperienze giardinicole?? Perchè se è così sei stato davvero in gamba!!!! :hands13::hands13::hands13:
Ps: l'aiuola dei profumi mi fa impazzire!!!!! bella bella bella!:froggie_r:froggie_r
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Gazanio, che dirti...sei stato bravissimo!! Sei sei riuscito a mettere su quest'orto con i consigli dei forumisti..beh ora sei tu il maestro!!
 

gazanio1984

Aspirante Giardinauta
Ciao Giulia, grazie. Diciamo che ho ricevuto "in eredità" il pezzo di terra nell'inverno dello scorso anno. Fino a qualche anno fa era il giardino di mia nonna con la quale sono cresciuto e che mi ha trasmesso l'amore per i fiori. Mio nonno invece trascorreva i suoi pomeriggi d'estate nell'orto. Oggi, in qualche modo, continuo la loro passione. E capisco meglio come la natura rendesse entrambi delle anime belle...
Per quanto riguarda i lavori: la precedente stagione ho fatto i lavori della nuova recinzione, avviato la pergola, sistemato il più possibile quello che c'era in sovrappiù e ordinato l'esistente in nuove collocazioni. Fine estate ho piantato qualche albero da frutto. In autunno ho ricoperto tutto il terreno con terriccio di legnaia e abbondante stabbio di polli e pecore. Poi ho fresato e lasciato cosi per qualche mese. Nell'inverno ho buttato giu il progetto e tra febbraio e marzo ho realizzato l'impianto di irrigazione. Il resto: una marcia trionfale in compagnia della primavera. Per la gioia mia e anche del vivaista che mi ha come cliente. So che c'è ancora da imparare. Ma dalle piante non si finisce mai di imparare...
 

giulia67

Maestro Giardinauta
In questa foto si nota meglio l'impianto di irrigazione di cui parlavo: Vedi l'allegato 74488

Si, stesso impianto che ho io, esteso su quasi un ettaro di terra per dissetare tutti ma proprio tutti gli alberi e le piante....solo che da me le erbacce vengono fuori uguale proprio nel punto dove cade la goccia!!!! E l'ordine che c'è nel tuo orto- giardino io me lo sogno!!!! Comunque di nuovo complimenti...dici che hai tanto da imparare ma, credimi, sei già sulla buona strada! Ah...di passione trasmessa dai nonni ne so qualcosa, uno dei miei era ortofloricoltore....
 

gazanio1984

Aspirante Giardinauta
Qualche aggiornamento sulle fioriture, in questo splendido fine settimana di sole: le zinnie, i gladioli e la celosia plumosa DSCN0345.jpg . I tagete sotto la cedrina DSCN0350.jpg . Le lantane, che sembravano spacciate dopo la gelata invernale. Sembravano... DSCN0353.jpg . Ancora qualche tocco di colore tra la vigorosa menta romana e la lavanda DSCN0348.jpg . A presto...
 

gazanio1984

Aspirante Giardinauta
Finalmente torno a scrivere e invio qualche altra foto dei progressi del mio giardino. La selva di Zinnie: DSCN0581.jpg DSCN0546.jpg Madame petunia: DSCN0540.jpg Si scrive tagete si legge estate: DSCN0521.jpg .
A presto!
 
Alto