Sì Rita, i tubicini neri sono dell'impianto a goccia, uno dei segreti del mio orto giardino. Sotto ogni profilo, dalla qualità dell'irrigazione al mantenimento dell'ordine, l'impianto a goccia è una "svolta". L'acqua viene assorbita lentamente e in profondità dall'apparato radicale di ogni pianta. C'è pochissima umidità quindi è ridotto al minimo il rischio di parassiti o muffe. Inoltre, non essendovi dispersione di acqua, cresce pochissima erba. Ultimo dettaglio non trascurabile: fa tutto da sè e guadagni un monte ore di lavoro notevole! Come puoi vedere dal prospetto sotto (le linee blu sono dell'impianto di irrigazione), lungo la recinzione del mio orto ho steso un tubo di pvc raso terra collegato al rubinetto principale e dotato di valvola. In questo modo, non appena l'impianto raggiunge la pressione giusta la valvola regola l'erogazione d'acqua necessaria senza far esplodere i tubicini.
Installato il tubo grande ho programmato tutto il resto, con rubinetti e tubicini forati in corrispondenza dei solchi. In sostanza è un circuito. La linea tratteggiata è un tubo piccolo ma in pvc interrato senza fori che mi ha permesso di raggiungere anche il settore del giardino, insieme a tutte le altre aree, spesso con fantasiose geometrie. In questo periodo l'impianto di irrigazione lo apro per circa 3 ore e mezza ogni due giorni.