• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio "Orchidario"

biro46

Maestro Giardinauta
Siamo nel 2016

ho sostituito la lampada neon con due lampade faretto led
01.JPG

e finalmente ho ricominciato a rimettere un po di orchidee nell'orchidario con calma e pensando bene cosa mettere e come posizionarla ma per fare questo ci vuole calma e ricerche per non riempire di piante incompatibili tra di loro l'orchidario
03.JPG 04.JPG 05.JPG 06.JPG 07.JPG

e così penso di aver ottenuto quello che mi ero prefissato nel 2009.
Un buon risultato sia estetico da poter tenere nella sala di casa da far veder con orgoglio agli amici e un ambiente abbastanza naturale dove le orchidee possano continuare la loro vita e la loro fioritura
02.JPG
ci vuole ancora qualche cosetta ancora un po' di muschi diversi e di licheni, controllare bene la situazione di presa di potere dei muschi che in questo ambiente umido progrediscono in fretta, qualche potatura periodica alle felci, ma penso questi siano lavori piacevoli di ordinaria amministrazione.
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
Adesso che ho finito di annoiarvi con la storia del mio orchidario passiamo a cose più importanti che ho scritto nei vari punti ma che qui riassumo.

Prima di tutto: il tipo di orchidario che si vuole fare perchè da questo dipende poi, anche se un po' alla volta la necessaria attrezzatura tecnica per il suo corretto funzionamento

Vasca: In tutti i casi possibilmente in vetro almeno la parte vasca, non dimentichiamo che quando si bagna va in giro tanta acqua e se esce la moglie non è troppo contenta di avere mobili bagnati. Che abbia ampie aperture frontali o superiori per poter accedere con facilità per i lavori di sistemazione e di manutenzione. Il coperchio l'ho fatto in legno poi isolato in modo da poter fare i necessari fori senza dover ricorrere al vetraio. Se l'orchidario non è troppo grande messo su un mobile con rotelle per poter spostare senza problemi il mobile con su anche la vasca

Temperatura: Essendo a riscaldamento casalingo si hanno delle discrete oscillazioni di temperatura giorno/notte che stimola la formazione di steli fioriferi in inverno vado da 16-17°C notturni ai 22-23°C diurni, in estate mi becco quello che passa la stagione. L'umidità è pilotata in modo da non scendere mai sotto il 65% ma raggiunge quando si bagna anche il 100% durante le notti invernali entra in funzione un filo riscaldante da 25W annegato nel lapillo sopratutto per far evaporare l'acqua in eccesso ed in contemporanea aumentare l'umidità ambientale nell'orchidario e anche leggermente riscaldare. Ovviamente un buon termometro di massima e di minima per controllare l'andamento della temperatura. Consiglio uno classico elettronico esterno con la sonda all'interno della vasca

Illuminazione: Lampade led, oggi hanno raggiunto una capacità di illuminazione interessante e ormai si trovano in qualsiasi brico, iper ecc., io i tubi li avevo fatti realizzare ad hoc da un amico che si dilettava con queste illuminazioni perchè era un problema trovare ancora prodotti validi. Hanno dei grossi vantaggi rispetto a quelle a neon non ultimo una maggior resa con un minor consumo e questo è importante perchè il fotoperiodo di illuminazione deve andare dalle 10 in inverno alle 13/14 ore giornaliere in estate e anche il costo è decisamente inferiore rispetto ai neon da acquario. Ma a parte questa considerazione economica la cosa importante è che i led non riscaldano per cui si possono posizionare piante anche molto vicino alle lampade e sopratutto non hanno emissioni UV che sono dannose non solo per noi ma anche per le orchidee. La cosa importante anche in questo caso è fare un mix tra luci calde 3000-3800 °K e fredde 6000-6500 °K per esperienza posso dire che la soluzione migliore è un 70% di luce fredda e un 30% di luce calda

Nebulizzatore di acqua:
Importantissimo perchè è l'elemento di base che permette di bagnare le piante con una effettiva pioggia nebulizzata e sopratutto diffusa in tutta la vasca tramite gli appositi ugelli cosa che con il sistema a tubi forati non si ottiene. Se siete bravi potete anche realizzarlo io ho preferito acquistarlo

Umidificatore:
Un classico umidificatore casalingo di vapore freddo e di buona capacità può andare bene purchè abbia la possibilità di applicare un normale tubo di scarico delle lavatrici per portare il vapore nell'orchidario.

Centralina umidificatore: non è importantissima ma aiuta molto a tenere l'umidità corretta nella vasca abbinata all'umidificatore, Da quando l'ho messa non ho più avuto problemi di eccessiva oscillazione di umidità o sopratutto di carenza anche con le ventole in funzione

Ventole:
sono la parte più importante, senza le ventole l'orchidario è destinato a fare muffa e altri problemi. Le ventole impediscono la stratificazione del calore e della umidità e di conseguenza la formazione di muffe varie sui tronchi e sugli arredi interni della vasca, l'importante è la velocità di rotazione che deve essere tale da muovere l'aria all'interno della vasca ma di non creare vento, più facile farsi che dirsi io ho messo due ventole da PC da 8 cm che tramite un regolatore ti tensione i permette di regolare la velocità di rotazione finchè non ho trovato quelle giuste.

Fertilizzazione:
anche se zatterate direttamente sui tronchi o sui sugheri delle pareti e un po' di nutrimento lo ricevono dal deteriorsi progressivo di questi elementi è importante fare delle fertilizzazioni della piante. Nel mio fertilizzo ad ogni bagnatura perchè una leggerissima quasi omeopatica dose di fertilizzante è sciolta nella vasca dell'acqua del nebulizzatore e ogni volta che bagna fertilizza.

Ultima cosa:
Tanta pazienza e passione per trovare la soluzione economica migliore ma sopratutto leggere la natura anche nei nostri boschi per capire come meglio potrebbero stare le orchidee e documentarsi per evitare di fare mix incompatibili e mettiamoci anche un po' di fantasia

Avrei finito spero che la cosa non vi abbia annoiato troppo e se avete domande in merito con la mia poca esperienza spero di potervi dare delle corrette indicazioni
 
Ultima modifica:

SilSee

Aspirante Giardinauta
Complimenti, altro che annoiato, mi hai incantato!
Veramente un bellissimo lavoro, con un'evoluzione ed una cura straordinarie.
E che fiori!
Grazie per aver condiviso la tua opera,spero di poter utilizzare i tuoi preziosi consigli un giorno!
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Ciao Biro, volevo chiederti una cosa riguardante le ventole... Ma le tue ventole fanno solo entrare aria? Come avviene la circolazione ed il cambio dell'aria all'interno del tuo orchidario se tutte e due le ventole immettono aria ma non la espellono :)? Ti chiedo poiché mio padre, volendomi aiutare a costruirne uno, si è incaponito sulla circolazione dell'aria dicendomi che una ventola deve essere posta nella parte superiore ed una nella parte inferiore.
 

biro46

Maestro Giardinauta
Ciao @Orchidacaee , le ventole hanno come scopo primario solo quello di muovere leggermente l'aria all'interno dell'orchidario con un movimento circolatorio per evitare stratificazioni di calore e di umidità che porterebbero a formazione di muffa e di funghi essendo un ambiente con una elevata umidità ambientale, alcuni mettono le ventole direttamente all'interno dell'orchidario sempre con movimento dell'aria dall'alto verso il basso con le più svariate angolazioni, io per comodità mia le ho applicate al coperchio e non all'interno ma lo scopo è sempre quello di creare un leggero movimento d'aria all'interno dell'orchidario. Attenzione leggermente non devono creare vento.

Quindi lo scopo delle ventole nell'orchidario non è quello creare un ricambio di aria nella vasca con una ventola spingente ed una estrattiva o una griglia come pensa tuo padre prendendo aria dall'esterno per portarla all'interno, cosa che sarebbe meglio non fare se non in casi eccezionali, io ad esempio lo faccio solo in alcuni periodi molto caldi dell'estate per abbassare un poco la temperatura interna dell'orchidario per il restante periodo sono coperte da un involucro che evita l'immissione di aria dall'esterno e che comunque resta minima. Questo perchè l'immissione frequente e continua di aria dall'esterno altera notevolmente il microclima che si è formato nella vasca compromettendo il già delicato ecosistema che comunque ricordati che è sempre artificiale. La vasca non è poi un ambiente completamente sigillato in quanto un po' di aperture ci sono per far passare tubi, fili e sportelli frontali.

In effetti nelle foto non si vede la copertura delle ventole perchè l'ho tolta per le foto fatte nel tempo in quanto al momento sono solo due sottovasi che tante volte mi sono ripromesso di sostituire con qualche cosa di esteticamente più bello e che prima o poi riuscirò a fare in base ad un progettino che mi ero studiato tempo fa. Comunque ti metto una foto della copertura attuale ma promettimi di non ridere. Il progetto della copertura è ovviamente un'altra cosa un poco più raffinato e duttile
DSC_4914.JPG
 
Ultima modifica:

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Tranquillo, anche se fossero state le cuffie per capelli non avrei riso dato che ammiro ciò che sei riuscito a costruire! Comunque avevo capito bene la funzione delle ventole, sebbene mio padre mi aveva confuso le idee con la storia della circolazione dell'aria, e ti ringrazio infinitamente per la tua ulteriore spiegazione ad un ignorante in materia :)!
 

Screech

Aspirante Giardinauta
Speravo ci fossero altre pagine da leggere! Una storia bellissima con un risultato sempre più strabiliante! Veramente complimenti. Mi piacerebbe tantissimo realizzare un sistema simile al tuo e credo che sarai una fonte d ispirazione! Ho letto che la tua serra è riscaldata dall impianto di casa cioè oltre al 30% di luci calde e il filo riscaldante che usi in inverno per il resto queste piante stanno benissimo. Quindi come hai scritto, sarà per me importante trovare e scegliere delle orchidee che si adattino a queste temperature, anche perché temperature più alte comportano più spese economiche.
 

Screech

Aspirante Giardinauta
Volevo chiederti, riguardo i led, hai utilizzato led appositi per piante o comuni led? Stavo dando un occhiata sul web , i prezzi per quelli appositi per la crescita ecc costano una cifra :)
 

biro46

Maestro Giardinauta
Volevo chiederti, riguardo i led, hai utilizzato led appositi per piante o comuni led? Stavo dando un occhiata sul web , i prezzi per quelli appositi per la crescita ecc costano una cifra :)
Vanno benissimo le lampade o i tubi normali purchè tu faccia un mix tra luce fredda e calda. Per esperienza un buon mix che da ottimi risultati è ogni due/tre lampade a luce fredda 6000/6400°K una a luce calda 3000/3200°K se ne metti in questo modo ottieni un ottimo risultato con le piante, io ho usato per anni questo mix nell'orchidario e in serra e prima ancora in casa, inoltre a parte il costo delle lampade specifiche si ottiene anche che visivamente non si ha alterazione del colore dei fiori e degli oggetti cosa che con quelle specifiche invece si ha. Se ne metti meno di tre, quindi non riesci a fare il mix metti solo quelle a luce fredda 6000°K che sono quelle a spettro più completo
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Stupendo avessi io il tempo di poterlo costruire lo farei con immensa gioia ma il lavoro mi impegna Quanto mi costerebbe farmelo fare da chi e pratico in questi lavori?
 

dm195

Aspirante Giardinauta
Complimenti!!!! Ho letto tutto d un fiato la tua avventura!
Io ho iniziato ora,dopo anni di giardini in bottiglia con felci,fittonia ecc ecc la mia avventura con l orchidario.
Se non ho letto male fino al 2013 non avevi ventole?
Il mio se leggi il mio post ê mooooolto piu piccolo e meno hitech del tuo ma per ora fa il suo lavoro.
L umiditá me la da il fondo di muschio e va dall 87 al 70 quando parte la ventola.
L aerazione una ventolina da pc che parte ogni 4 ore per 15 minuti e adesso sto pensando ad una roccia riscaldante termostatata perche di giorno in inverno al massimo ho 18 gradi: pochini pet la phal.
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao e complimenti ancora per la tua opera!
Una domanda, hai mai avuto problemi di parassiti, e se si, come sei riuscito a tenerli sotto controllo?
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
Ciao Roberto,

rispolvero un po' una tua vecchia discussione perché avevo intenzione di allestire un orchidario partendo da un vecchio mobile aventi misure approssimative di 100*100*50. Trattandosi di un classico mobile, quindi presumo con pannelli di truciolato o simillegno, prima di partire avevo intenzione di isolarmi con qualche materiale per evitare fuoriuscite, ma soprattutto per evitare che col tempo l'umidità rovini il legno. Secondo te cosa potrei utilizzare per isolare la pannellatura? Nei tuoi bellissimi articoli ho letto che hai sistemato lo sfondo con pannelli di sughero, ma sono classici pannelli o dei pannelli modellati che consentono di creare terrazzamenti? Potrei incollare i pannelli di sughero direttamente sui pannelli del mobile per isolarli?

Grazie

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
no, il sughero non va bene per isolare puoi usare dei pannelli di policarbonato o delle vernici poliuretaniche a due componenti e sigillando le zone di contatto tra i pannelli con del silicone adeguato
 

algenor

Aspirante Giardinauta
Eccomi Biro.
hai realizzato il mio progetto con qualche anno di anticipo.
dunque, ho ordinato e sono in attesa di una sorta di armadio di vetro che ho fatto fare su misura dove voglio riprodurre un ambienete identico a quanto hai fatto tu.
pertanto ho un sacco di domande.
vado per gradi ringraziandoti in partenza se avrai voglia di rispondere.
comincio con le dimensioni che sono decisamente impegnative, ma adesso ho un terrario 90x60 e la mancanza di spazio è piuttosto frustrante.
quindi l'orchidario che ho ordinato misura.... 260x150 profono 50 cm. Avrauna parte stagna nel fondo dove ho intenzione di tenere dell'acqua e delle porte scorrevoli.
nella parete di fondo ho intenzione di applicare dei pannelli in sughero biondo dove poi applichero zattere e tronchi.
prima domanda. come hai atttaccato il pannello al vetro?
seconda. conto di evitare apparecchiature di irrigazione ed umidificazione.
attualmente irrigo con spruzzatore a pressione manuale e nonostante non abbia alcun umidificatore l UR è sempre tra il 70 e il 90%. secondo te è essenziale l'umidicatore.
ho aperto una discussione sul mio terrario dove ho postato anche il progetto.
non so però come postare il link. non sono ancora pratico del forum.
provo con questo copia incolla
https://forum.giardinaggio.it/threads/orchidario-di-grandi-dimensioni.245985/#post-3105001
 
Alto