• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.o.s. Orchidario

BOMAXI

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto un salutone a tutti. :Saluto: E' la prima volta che scrivo nel forum anche se ne ho già apprezzato molto i vari consigli. :eek:k07:
Io vorrei costruire un orchidario "casalingo" ri-utilizzando un vecchio acquario.
Vorrei mettere alcune orchidee miniatura, un oncidium e qualche felce.
Partendo però da zero avrei bisogno di alcune informazioni (e mi scuso quindi fin d'ora per le numerose domande) :confused: !
1° Che tipo di luci utilizzare e a quale distanza posizionarle?
2° In che modo si può garantire una corretta ventilazione?
3° Quale supporto è più indicato per la crescita delle miniature (es. tronchi, sughero, vasi ...)?
4° In un orchidario di questo tipo, le orchidee possono stare sia d'inverno che d'estate?
5° Qual'è il modo migliore per garantire la giusta umidità?

Ringrazio fin d'ora per l'aiuto ... e per ogni eventuale suggerimento che vorrete darmi! Un abbraccio, Michy ;)
 

BOMAXI

Aspirante Giardinauta
Orchidario

Sì ... sono link che avevo già visitato ma, almeno per ora, cercavo qualcosa di più "semplice". Oltretutto non sono riuscita a recuperare da quei siti le informazioni di cui ho bisogno ... anche per questo mi affido a tutti voi!
Grazie comunque! :eek:k07:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Brnvenuto Michy -:- ce lo scrivi nel tuo profilo il tuo luogo di provenienza :rolleyes: noi siamo dei .......... curiosoni :eek:k07: :D
 
G

Giulio

Guest
Allora, parti dal presupposto che a seconda delle piante che vuoi coltivarci, devi allestire dei terrari con caratteristiche differenti.
Intanto:
2) ventoline interne, vanno benissimo quelle che si usano nei computer
3) tutto ciò che può andare bene, a seconda delle piante (con tutta la buona volontà, un paphiopedilum su zattera lo vedo male) ed a seconda delle tue condizioni/preferenze.
4) si
5) nebulizzatore ad ultrasuoni
tornando al punto 1) .. cosa vuoi metterci dentro? La domanda non è oziosa, perchè specie differenti richiedono differenti livelli di luminosità, ed a seconda di ciò che vuoi metterci, potrebbero bastarti i neon o potresti aver assoluto bisogno di altri tipi di lampade (tipo alogenuri, HID ecc ecc).
Giulio
 

BOMAXI

Aspirante Giardinauta
Grazie

X Pat: :astonishe OPS ... provvedo subito ... anche x' sono una curiosona anch'io ... e quindi vi capisco. :eek:k07:

Per Giulio: grazie mille per le informazioni. Per iniziare vorrei mettere dentro un gruppo di 5 orchidee miniature (che ho acquistato dal "famoso" Pozzi di Varese) e sono le seguenti:
- ascofinetia Cherry Blossom
- holmara Marianne
- laelia lundi
- Oncidium longipes
- Promenea guttata x stapelioides.
Non credo siano molto comuni x' non ho trovato molte informazioni su di esse ... se ne avessi qualcuna tu te ne sarei grata.
Però so che sono tutte miniature che esigono un clima temperato ... quindi insieme dovrebbero stare bene. In più ho un oncidium splendidum ... che non se la passa molto bene ... forse non ha avuto abbastanza luce ... speravo di rimediare anche in questo modo, oltre a due phalenopsis (xo' credo che queste siano troppo alte ...).
Aspetto un tuo giudizio ... grazie ancora! -:- Michy
 

BOMAXI

Aspirante Giardinauta
C'e Qualcuno??

Hei Giulio! Non dimenticarti di me ... :flower:
Non c'è nessuno che ha dei consigli a riguardo???
Un abbraccio a tutti! :D
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Non ne conosco nessuna, ti riferisco cose trovate in rete (le schede in inglese di http://www.orchidspecies.com/ meglio di niente :D ) , una o più mail o telefonate a Giancarlo Pozzi stesso possono essere la soluzione migliore. Giancarlo è iscritto alla mailing list orchidee Italia di Yahoo, un altro strumento per cercare informazioni da chi ha avuto esperienza con queste piante

9087.jpg

Ascofinetia Cherry Blossom è un ibrido (Neofinetia falcata x Ascocentrum Ampullaceum) quindi devono essere valutate le esigenze di entrambi i genitori anche se in genere gli ibridi sono più adattabili, considera maggiormente le esigenze comuni.


L'Holmara se non ho capito male è un ibrido fra tre generi: Baptistonia - Lycaste - Oncidium chissà quali? :confuso:


13159.jpg

Laelia lundii


3566.jpg

Oncidium longipes

Promenea guttata x stapelioides

ciao
 
Ultima modifica:

BOMAXI

Aspirante Giardinauta
Grazie

:froggie_r Grazie mille Jacopo ... avevo cercato anch'io, ma cercando solo nelle pagine in italiano non avevo trovato un granchè ...
Ora inizio la traduzione ... credo che comunque abbiamo più o meno tutte le stesse esigenze perchè Pozzi le vende insieme proprio in base alle loro affinità elettive.
So che sono orchidee miniatura a clima temperato ... qualcuno sa darmi indicazioni su che tipo di luce mettere nell'orchidario che ho intenzione di preparare???
Giulio ... mi hai lasciato senza risposta!!!! :confused:
Grazie ancora a tutti ... un abbraccio e ... buon week-end!! :Saluto:
 
G

Giulio

Guest
Scusa :)
Allora, non ti basteranno i neon, ti ci vuole qualche luce più performante. L'ascofinetia vuole molta molta luce, altrimenti niente fiori.
Questo partendo dal pressupposto che come luce parti da zero o quasi, ossia di quella naturale, poco o nulla.
Adesso vado di fretta, lunedi ti do' qualche altra dritta
Giulio
 

BOMAXI

Aspirante Giardinauta
X Giulio

X GIULIO: ;) Grazie ... ma non devi scusarti, anzi! Intanto ti anticipo che l'orchidario verrebbe messo davanti ad una finestra esposta ad est ... quindi un pò di luce c'è ... aspetto lunedì per i tuoi consigli!
Un abbraccio :Saluto:
 
G

Giulio

Guest
Allora, ripartiamo :)
L'Ascofinetia vuole, come dicevo, molta luce. Anche altre di quelle che hai nominato non si accontenteranno facilmente dei soli neon.
Dici che l'orchidario viene messo davanti alla finestra. *Quanto* davanti?
Mi spiego meglio ... l'orchidario casalingo è un ambiente chiuso che si presta a repentini cambiamenti d'umore. Se ci batte un raggio di sole, si infuoca alla svelta.
Quindi cerca di non farci battere direttamente il sole, se non in inverno e solo al mattino e per poco tempo.
Il consiglio comunque è quello di rivolgerti verso lampade ad alta emissione, tipo alogenuri metallici (NON lampade "alogene", son tutta un'altra cosa), vapori di sodio e di mercurio e chissà quali altre diavolerie hanno inventato ultimamente.
In ogni caso ti serviranno delle lampade che fanno una luce della madonna :D
Io ne ho una ad alogenuri (per l'illuminazione esterna di casa), da 70 watt e ti assicuro che già di giorno non si riesce a fissarla.
In casa ti occorreranno dei deflettori per limitare l'illuminazione all'orchidario .. evitando così di trasformare le finestre in abbaglianti fari segnalatori.

ciao

Giulio
 

BOMAXI

Aspirante Giardinauta
Help

X GIULIO: Prima di tutto un GRAZIE enorme!
:confuso: Xò' mi sento un pò confusa ... scusa se ti faccio altre domande, ma vorrei avere le idee un pò più chiare x non commettere errori.
Prima di tutto il sole diretto lo prenderebbero per poco tempo e solo al mattino ... e comunque ci sono anche le tende che filtrano ...
Ma le lampade ad alogenuri ( :confused: che è????) ... dove le trovi? E a che prezzo? Quante ne dovrei prendere? Di che potenza? E come le applico sull'orchidario? Cioè ... hanno la stessa "forma" dei neon? Scusa ... forse sono domande idiote ... ma parto proprio da zero e non so di che tipo di lampade stai parlando ...e i deflettori cosa sono?
Come si utilizzano??
A che distanza vanno messe le orchidee dalla luce? Posso comunque mettere anche l'oncidium splendidum e delle phalenopsis (sempre che la grandezza lo permetta) o hanno esigenze diverse?? :storto:
Scusa ancora per le numerose domande ... e grazie ancora dell'aiuto!
 
G

Giulio

Guest
Che bel fuoco di fila :D
Allora, se prende abbastanza luce come hai detto, l'unica cosa è provare a mettercele e stare a vedere. Se manca luce, te ne accorgi perchè le piante 'filano' (ossia fanno foglie abnormalmente lunghe) oppure, se siamo al limite, qualche pianta starà bene e qualche altra crescerà ma senza fiorire.
Inoltre, un difetto tipico delle "finestre" ed in generale delle illuminazioni laterali è che le piante tendereanno tutte a dirigersi verso la luce, mentre con una lampada guarderanno verso l'alto come dovrebbe essere.
Le lampade ad alogenuri o a vapori metallici sono lampade ad alta efficienza. Non sono particolarmente economiche all'acquisto .. una lampada ad alogenuri da 70 watt compresa di (apposito) portalampada costa sui 60 euro, ma fa un bel po' di luce (a occhio, ma può dipendere dal colore più azzurro) supera di gran lunga un tradizionale faro alogeno da 1000 watt.
Comunque è inutile darti modelli, prezzi eccetera ... se ti interessa puoi sentire direttamente un negozio di materiale elettrico.

Come forma, sembrano quei fari rettangolari a lampade alogene. Ed i deflettori non sono altro che dei "paralumi".

Se guardi il nebulario di Dario (il link l'hanno già dato), vedi la lampada ad alogenuri, compresa di deflettori, posta sopra l'orchidario.

ciao

Giulio
 

BOMAXI

Aspirante Giardinauta
Grazie

X Liliana: Grazie del benvenuto!!! :froggie_r

X Giulio: Terrò presente tutti i tuoi suggerimenti ... e ti farò sapere!! :eek:k07:
Sei stato davvero paziente ... ti ho mitragliato di domande! :confused:
Comunque credo di aver capito che l'importante è anche tenere sotto controllo le orchidee ... nel senso ... si prova e si vede come reagiscono ... e in base a quello si modificano le condizioni!!!
Spero di poter essere un'attenta osservatrice ...
Ancora grazie ... Michy :Saluto:
 
G

Giulio

Guest
Infatti. Purtroppo non c'è "formula magica" che tenga. I fattori sono tanti e la modifica di uno solo (luce, temperatura, umidità, ventilazione, annaffiature, concimazioni, tipo di composto eccetera) si riflette sulle altre, quindi spesso, l'unica soluzione è star a vedere e far modifiche in corso.
Giulio
 
Alto