Echinodorus
Maestro Giardinauta
Ciao a tutti
Ebbene si! Dopo avervi mostrato il mio " muro verde" ora vorrei mostrarvi quello bianco. Bianco di fiorellini minuti e profumatissimi che ti inebriano ed a volte ti stordiscono.
So che alcuni di Voi ritengono il Rincho troppo banale, trito e ritrito, visto e stravisto!
Ma per me è un ottimo rampicante che racchiude in sè tante qualità che altri rampicanti presentano alle volte singolarmente.k07:
Per cominciare:
Profuma come le rose ecc
Fiorisce come rose, clematis e...tanti altri
Presenta delle bellissime foglie lucenti
E' sempreverde ed anche d'inverno conserva un bell'aspetto: le rose, le clem, la vite del canadà ecc si spogliano
Non si ammala MAI: le rose( ticchiolatura ecc) le Clem ( Wilt) ecc...
Può essere potato anche drasticamente e ritornerà più bello di prima: non si può fare con le rose nè con le Clem ( ad esempio)
FIORISCE anche all'ombra ( ve lo dimostrerò!)
E' facilissimo da coltivare ( mi riferisco alla piena terra)
E' rustico ( resiste a -15°)
Cresce in fretta
Cresce in tutti i tipi di terreno ( anche gli argillosi)
Per comcime gli basta un pò di stallatico
Non soffre di clorosi
VI BASTA? Sono riuscita a convincere anche coloro che arricciavano il naso nel sentirlo nominare che è un meraviglioso rampicante?
Se questo non bastasse ora vi mostro i miei!
Comincio dal "piccolo"
Qui è abbinato con una rosa e tra poco ( quando crescerà) gli farà compagnia anche una clematis
Questi sono due gelsomini più vecchi
Qui si intravvede anche la mia macchina: tanto per darvi l'idea di quanto siano alti:
A proposito di ombra: guardate come i rami che "scppano" dalla griglia fioriscano anche sotto le tegole della pergola
Lo sta facendo anche il "piccolino"
Questo era il gelsomino un pò spoglio l'anno scorso in settembre ( in autunno era stato potato vigorosamente.
Ebbene si! Dopo avervi mostrato il mio " muro verde" ora vorrei mostrarvi quello bianco. Bianco di fiorellini minuti e profumatissimi che ti inebriano ed a volte ti stordiscono.
So che alcuni di Voi ritengono il Rincho troppo banale, trito e ritrito, visto e stravisto!
Ma per me è un ottimo rampicante che racchiude in sè tante qualità che altri rampicanti presentano alle volte singolarmente.k07:
Per cominciare:
Profuma come le rose ecc
Fiorisce come rose, clematis e...tanti altri
Presenta delle bellissime foglie lucenti
E' sempreverde ed anche d'inverno conserva un bell'aspetto: le rose, le clem, la vite del canadà ecc si spogliano
Non si ammala MAI: le rose( ticchiolatura ecc) le Clem ( Wilt) ecc...
Può essere potato anche drasticamente e ritornerà più bello di prima: non si può fare con le rose nè con le Clem ( ad esempio)
FIORISCE anche all'ombra ( ve lo dimostrerò!)
E' facilissimo da coltivare ( mi riferisco alla piena terra)
E' rustico ( resiste a -15°)
Cresce in fretta
Cresce in tutti i tipi di terreno ( anche gli argillosi)
Per comcime gli basta un pò di stallatico
Non soffre di clorosi
VI BASTA? Sono riuscita a convincere anche coloro che arricciavano il naso nel sentirlo nominare che è un meraviglioso rampicante?
Se questo non bastasse ora vi mostro i miei!
Comincio dal "piccolo"
Qui è abbinato con una rosa e tra poco ( quando crescerà) gli farà compagnia anche una clematis
Questi sono due gelsomini più vecchi
Qui si intravvede anche la mia macchina: tanto per darvi l'idea di quanto siano alti:
A proposito di ombra: guardate come i rami che "scppano" dalla griglia fioriscano anche sotto le tegole della pergola
Lo sta facendo anche il "piccolino"
Questo era il gelsomino un pò spoglio l'anno scorso in settembre ( in autunno era stato potato vigorosamente.