• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricerca rampicante per coprire muro

fsalerno

Giardinauta
devo nascondere un muro di recinzione. ho deciso di piantare dei rampicanti, ma quali? sono da escludere il glicine, il clima non permette, e il falso gelsomino, che ho già messo a dimora anni fa e mi copre una parete per circa 15 metri. :froggie_r:froggie_r. chi mi può dare qualche idea? il gelsomino mi fiorisce a giugno, mi piacerebbe un rampicante che avesse una fioritura più prolungata.Grazie dell'aiuto.ciao
 

elle61

Guru Giardinauta
Ok, sono monotona, lo so, ma sono una sostenitrice della Hardenbergia...
Sempreverde, rustica (resiste a -7), fioritura invernale (qui da me da metà dicembre a marzo...ma sulle mie piante c'è ancora qualche fiorellino qua e là), non profumata e quindi non procura allergia...vigorosa e bella...

elle
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ok, sono monotona, lo so, ma sono una sostenitrice della Hardenbergia...
Sempreverde, rustica (resiste a -7), fioritura invernale (qui da me da metà dicembre a marzo...ma sulle mie piante c'è ancora qualche fiorellino qua e là), non profumata e quindi non procura allergia...vigorosa e bella...

elle

ciao elle, tutto bene? senti, secondo te è facile trovare questa hardenbergia? devo cercarla già 'pianta', o devo cercare i semi? non la conosco, e l'idea che resista fino a -7 mi ha fatto suonare un bellissimo campanellino.... grazie!
 

elle61

Guru Giardinauta
Dalle mie parti si trova abbastanza facilmente, come pianta già fatta, mai visti semi.
In questo periodo sono in vegetazione sempreverde, quindi poco commerciabili (forse puoi trovare un avanzo in vivaio e pagarlo poco...).
Ma da fine novembre-metà dicembre in poi, quando son fiorite, dovresti trovarle anche tu, e pagarla di più ovviamente.


Qui puoi vedere le mie...
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/89659-scelta-rampicante-mio-giardino-3.html

elle
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
Dalle mie parti si trova abbastanza facilmente, come pianta già fatta, mai visti semi.
In questo periodo sono in vegetazione sempreverde, quindi poco commerciabili (forse puoi trovare un avanzo in vivaio e pagarlo poco...).
Ma da fine novembre-metà dicembre in poi, quando son fiorite, dovresti trovarle anche tu, e pagarla di più ovviamente.


Qui puoi vedere le mie...
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/89659-scelta-rampicante-mio-giardino-3.html

elle

merci, ma chère
 

artemide

Florello Senior
io le ho viste lo scorso febbraio/marzo all'Esselunga...
non sapevo che fossero resistenti al freddo :eek: mi sa che la prossima volta non me la lascerò scappare :D
 
S

scardan123

Guest
anche del caprifoglio, ce ne sono vari tipi sempreverdi e crescono veloci.
L'edera meglio di no, troppo infestante e rovina il muro.

Non sempreverdi invece, rose o vite americana.
 

Fioridicampo

Aspirante Giardinauta
a proposito di hardenbergia

chi mi saprebbe dire se va potata e quando?
Ne ho tre esemplari in vaso sul balcone di casa mia, e lo stanno invadendo
tutto!
 

florence

Aspirante Giardinauta
Oltre al caprifoglio profumatissimo è particolarmente bello anche il fiore della passiflora e della bouganville per quest'ultima se le condizioni ambientali sono favorevoli, insomma se il clima è mite..
 

Fioridicampo

Aspirante Giardinauta
Potatura hardenbergia

Grazie ELLE61, aspetterò il prossimo anno a febbraio, quando sfiorisce. Per
adesso mi limiterò a d innaffiarla e a liberarla dalla cocciniglia da cui è
infestata.
 

Fioridicampo

Aspirante Giardinauta
rampicanti alternati

hai pensato di alternare due diversi tipi di rampicanti?
Oltre all'ottima hardenbergia potresti pensare alla bignonia,come ha suggerito
Ghislaine (esiste anche con le canpanule rosa, ed è molto resistente)
oppure alla dipladenia, che non perde mai le foglie, ma è meno rustica della
bignonia.
Perchè dalle tue parti il glicine non vive bene? Nella mia zona va da 0
fino ad 800 metri sul livello del mare.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Il glicine resiste a tutto, se ti piace puoi metterlo senza timori.
Io ho anche le bignonie, le ho prese gialle, sono molto belle e rustiche.

Entrambi però l'inverno si spogliano.

Anche il caprifoglio è interessante e ci sono varietà sempreverdi.
 

fsalerno

Giardinauta
Purtroppo il glicine, la passiflora e la buganville nella mia zona non vanno bene. Ho bisogno di piante rustiche che resistano a qualche gelata Sono indecisa fra un caprifoglio a varietà sempreverde e hardenbergia sempre che riesca a trovare la varietà bianca.
grazie e ciao
 

paolaas

Guru Giardinauta
Da te non dovrebbe fare molto più freddo che da me....
Guarda che il glicine è resistentissimo!!!!

Poi se non ti piace per altri motivi è un altro discorso... Ma non rinunciarci perché pensi che non ce la faccia...
Coil glicine è vero il contrario: quando attecchisce poi non te ne liberi più da tanto è resistente!
 

fsalerno

Giardinauta
abito in Campania, ma in una vallata tra il Partenio e Il Taburno. Qualcuno ha il glicine, che mi piace moltissimo, ma in posizioni particolarmente soleggiate e riparate e comunque le piante non sono vigorose, ma stentano a crescere. Io poi devo ricoprire un muro che prende sole solo la mattina ed ho l'esigenza che sia un sempreverde, mi deve schermare parte di una ringhiera che si affaccia sulla strada.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Allora se vuoi un sempreverde è un altro discorso. Ma ti posso assicurare che il glicine non ha problemi di freddo...ne ho 2 a Bologna ...e ne ho visti anche + a nord dove fa più freddo....e stanno benissimo:froggie_r
E direi che anche la passiflora sopporta bene il freddo....non so però se sia spogliante o meno:confuso:
 

fsalerno

Giardinauta
non penso che sia questione di freddo ma di esposizione ed anche di progetto. La mia è una zona ricca di verde: castagli e querce, ciliegi.....ulivi. nei giardini prosperano anche le palme, ma per me stonano con l'ambiente circostane. Con mio marito abbiamo scelto di creare un giardino nel rispetto della zona che ci circonda, quindi abbiamo ulivo, querce di varie specie. Abbiamo ricoperto un muro con un falso gelsomino, sono alla ricerca di un rampicante che non stoni con il progetto. Penso che metterò il caprifoglio, ho saputo che esistono specie sempreverdi e che cresce spontaneo sulle nostre montagne, anche se da noi cresce la varietà a foglie caduche.Grazie a tutti per i consigli.
 

chicca87

Aspirante Giardinauta
...mio papà ha fatto arrampicare un kiwi sul balcone...e ha fatto tipo dei portici con l'uva fragola...sarà un po eccentrico ma fa un bell'effetto davvero..e poi è molto particolare...pensaci..
 
Alto