• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

falso gelsomino

mirandolina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, avrei una domanda riguardo al mio falso gelsomino.
Dunque l'altro inverno a causa del freddo aveva patito. Seguendo i consigli di questo forum, in primavera l'ho potato (una desolazione!) e lui gradatamente si è ripreso. Non era foltissimo, ma poteva andare. Poi è arrivato l'inverno che da me a Torino come temperature è stato terribile e io non l'ho più bagnato. (anche perché l'altr'anno ogni tanto lo bagnavo e lui ha patito, per cui ho pensato di non farlo più) Il risultato è che adesso ha le foglie tutte marroni! Ora, cosa significa questo? Non sono secche perché se lo fossero cadrebbero, ma secondo me ha dinuovo patito. Cosa devo fare adesso? scusate, avrete già capito che il mio pollice è marrone (come le foglie) datemi un consiglio se potete e soprattutto fatemi capire dove sbaglio
Grazie
Marina:martello:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
secondo me lo ha beccato un pò la gelata che a torino non manca...dovresti prenderti la briga di coprirlo in inverno credo (ma non vorrei dire stupidaggini ) con un telo tessuto non tessuto che lo preserverebbe dal gelo che si posa sulle foglie. io credo che verso la metà di marzo dovresti potarlo per lo meno togliendo la parte rovinata del rampicante...poi potresti concimarlo più in là prima col sangue di bue, che se non erro serve proprio come prima concimazione stagionale ed in seguito con il concime per piante fiorite. se gli altri forumisti leggono che mi correggano se ho detto qualche castroneria:froggie_r
 

mirandolina

Aspirante Giardinauta
ciao, innanzitutto grazie per le risposte. Non mi è chiara una cosa però: giardini di marzo mi dice di potarlo togliendo la parte rovinata, ma le mie foglie sono tutte marroni devo dinuovo togliere via tutto? Fatemi sapere e ancora grazie
Marina
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao mirandolina...se posti una foto effettivamente riusciamo a renderci conto di come e quanto è danneggiata la pianta. cmq per ora non potare nulla, al massimo alla fine del mese...ma andrebbe sempre vista la pianta.
 

mirandolina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scusate se rispondo solo adesso, ma ho pensato bene di fratturarmi una spalla. Non è una frattura scomposta, ma intanto mi devo tenere il tutore per 25 gorni! Pazienza.
Tornando al mio povero gelsomino vi posto le foto come mi avete chiesto e aspetto suggerimenti.
p.s. spero di aver fatto giusto con le foto, se così non è ditemi come fare.
Grazie a tutti.
marina IMGP0625.jpg IMGP0631.jpg
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    93,9 KB · Visite: 1.030

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
Secondo me è secco.
ma x vedere se è vivo...taglia un fusto <alla base..se esce siero bianko è vivo..altrimenti puoi preparare un novo rampicante..che io t consiglio annuale..
poka spesa e molt a resa...vedi ipomee e cobee
 

Ginevra66

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho lo stesso problema quest'anno (abito in collina vicino a Torino). Una pianta di falso gelsomino ha le foglie marroni (ma non secche). L'altra pianta ha le foglie secche ma alla base sono solamente marroni e non secche. E' meglio non toccare per adesso?
 

Maria42

Apprendista Florello
In tutta Torino e provincia i poveri gelsomini sono marroni: una strage! Quello di Mirandolina ha purtroppo un pessimo aspetto, si direbbe morto ma secondo me conviene ancora aspettare, per l'eventuale sostituzione c'è ancora tempo!
Io i miei non li ho toccati: uno ha quasi tutte le foglie verdi, l'altro metà e metà! Quando si risveglieranno, toglierò tutto il secco.
 
Alto