• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio metodo per un rinvaso facile

Ciao a tutti,
discorrendo con alcuni utenti di questo forum ho condiviso una tecnica di invasatura per piante grasse molto utile a mio avviso per piante di piccole o medie dimensioni che a mio parere ne rende più comodo e semplice il posizionamento e l'invasatura, soprattutto se dobbiamo maneggiare cactacee con molte spine grosse o fini che siano può essere d'aiuto per salvaguardare le mani e averle entrambe libere così da utilizzarle per sistemare le radici all'interno del vaso e riempirlo con la composta preparata.
Ho pensato di rendere partecipi tutti gli utenti interessati aprendo una discussione in merito sperando possa essere d'aiuto soprattutto a chi si cimenta con i primi rinvasi di piante grasse e non sa bene come agire e come maneggiarle.

Il mio metodo consiste nel:
dopo aver proceduto alla pulizia radicale dal vecchio terriccio...

image.jpg

... fatto il primo strato drenante sul fondo ed averlo riempito con il composto sino a dove arriveranno le radici appoggio sul bordo del vaso in posizione orizzontale da due a quattro stecchi di legno sui quali adagiare la pianta grassa (in questo caso un'Agave regina vittoria)...

image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg

... questo permette, impugnando gli stecchini di spostare la pianta senza toccarla direttamente soprattutto in caso di spine finissime o molto grosse senza foderare la pianta con carta o polistirolo potendo vedere bene se la pianta è perfettamente centrata nel vaso e di avere le mani libere per ogni tipo di manovra quali distribuzione delle radici all'interno del vaso e riempimento con composto.

Ecco il rinvaso ultimato:

Agave regina vittoria ( nella sua nuova dimora)

image.jpg image.jpg

Mi auguro che questa tecnica possa essere utile e facilitare i rinvasi di queste bellissime e spinosissime piante.

Un saluto a tutto il forum :ciao:.
 

reginaldo

Florello Senior
Il principio è lo stesso, uso lunghe pinzette, appoggio o afferro il colletto della pianta con l'aiuto delle pinzette appoggio il tutto sui bordi del vaso e quindi completo il rienpimento dela vaso, comprimo il terriccio molto poroso intorno alle radici sfilo lentamente le pinzette.
 
Ciao,

come ho già detto nell'altro post mi piace molto come tecnica e la adatterò alle mie esigenze.
Solo che, per le mie piante, dovrò, al posto degli stecchini o delle pinzette, usare dei manici di scopa :LOL:

Ste

Ciao Stefano,
se tutto andrà bene tra gestione e coltivazione cresceranno anche le mie ed anche io tra molti anni mi troverò a dover utilizzare qualche cosa di più robusto di stecchini da spiedino per i rinvasi :LOL:.
L'Agave regina vittoria però devo dire che non è poi così piccola e gli stecchi l'hanno retta benissimo :D certo che non credo sarà lo stesso quando dovrò rinvasare il mio Echinocactus grusonii che sarà più del doppio :LOL: !

:cautious:Ho il dubbio però che i manici di scopa siano troppo spessi e rialzino molto la pianta sopra il bordo del vaso, :rolleyes: mi sa che ci vorrà qualche altro tipo di sostegno robusto ma più sottile... ci devo pensare :p!!!
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ottima tecnica! ;) Penso che potrà essere utile a molte persone che, come me, sono un po' impacciate perchè sono alle prime armi.

A breve la testerò, anche se penso che non userò nè stecchini per spiedini, nè tanto meno manici di scopa. Probabilmente anche dei piccolissimi stuzzicadenti potranno bastarmi per ora: come dicevo prima sto muovendo i primi passi in questo campo e le mie piantine sono ancora piccine piccine... :p
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
discorrendo con alcuni utenti di questo forum ho condiviso una tecnica di invasatura per piante grasse molto utile a mio avviso per piante di piccole o medie dimensioni che a mio parere ne rende più comodo e semplice il posizionamento e l'invasatura, soprattutto se dobbiamo maneggiare cactacee con molte spine grosse o fini che siano può essere d'aiuto per salvaguardare le mani e averle entrambe libere così da utilizzarle per sistemare le radici all'interno del vaso e riempirlo con la composta preparata.
Ho pensato di rendere partecipi tutti gli utenti interessati aprendo una discussione in merito sperando possa essere d'aiuto soprattutto a chi si cimenta con i primi rinvasi di piante grasse e non sa bene come agire e come maneggiarle.

Il mio metodo consiste nel:
dopo aver proceduto alla pulizia radicale dal vecchio terriccio...

Vedi l'allegato 394388

... fatto il primo strato drenante sul fondo ed averlo riempito con il composto sino a dove arriveranno le radici appoggio sul bordo del vaso in posizione orizzontale da due a quattro stecchi di legno sui quali adagiare la pianta grassa (in questo caso un'Agave regina vittoria)...

Vedi l'allegato 394389 Vedi l'allegato 394391 Vedi l'allegato 394394 Vedi l'allegato 394396

... questo permette, impugnando gli stecchini di spostare la pianta senza toccarla direttamente soprattutto in caso di spine finissime o molto grosse senza foderare la pianta con carta o polistirolo potendo vedere bene se la pianta è perfettamente centrata nel vaso e di avere le mani libere per ogni tipo di manovra quali distribuzione delle radici all'interno del vaso e riempimento con composto.

Ecco il rinvaso ultimato:

Agave regina vittoria ( nella sua nuova dimora)

Vedi l'allegato 394398 Vedi l'allegato 394401

Mi auguro che questa tecnica possa essere utile e facilitare i rinvasi di queste bellissime e spinosissime piante.

Un saluto a tutto il forum :ciao:.
Ho provato la tua tecnica! In effetti funziona bene, non ci avevo mai pensato. Se posso darti un suggerimento ho trovato molto comodo legare le estremità dei 2 stuzzicadentoni degli elastici,così tenevano ben ferma la piantina e stavano fermi a loro volta!
 
Ho provato la tua tecnica! In effetti funziona bene, non ci avevo mai pensato. Se posso darti un suggerimento ho trovato molto comodo legare le estremità dei 2 stuzzicadentoni degli elastici,così tenevano ben ferma la piantina e stavano fermi a loro volta!

Ciao AmbraB,
sono contenta ti sia stata utile la mia tecnica e se sarà necessario proverò a mettere in atto il tuo suggerimento, devo dirti però che da questa primavera a settimana scorsa ho svasato molte delle mie piante grasse e ho avuto la fortuna che stessero ferme già con i soli stecchini, in effetti però ci potrebbe essere la possibilità che la forma di qualche pianta o il suo peso renda gli stecchi mobili e fissarli può essere d'aiuto!
Grazie!
 
Alto